https://sites.google.com/site/s...
) sia meno sicura delle cinture certificate e omologate.In risposta al messaggio di anma del 31/05/2017 alle 14:28:08
Francochico, ti capita mai di vedere una famiglia che va in giro con un auto senza ABS, AirBag e ESP, si possono permettere quella e si accontentano e vanno anche piano se hanno un po' di testa. Bene io mi devo accontentarenon mi ostino su niente, sono il primo a non accendere la macchina se le bambine non sono correttamente sedute e legate nei loro seggiolino o basette, per le cinture nel camper provvederò in maniera alternativa, non pensare che un supporto omologato sia meglio di uno fai da te, magari le forze dell'ordine non possono accettarlo, poi dipende da chi ti sale sul camper, se è un povero impernacchiato che recita solo il c.d.s. abbassi la testa, ma la sicurezza delle mie bimbe è una mia priorità e non penso che una struttura tipo questa ( ) sia meno sicura delle cinture certificate e omologate. ANMA
.....questo è il paese dove burocrati e cavillisti lasciano poca interpretazione al buon senso.... anche se consapevoli di calpestare le possibilità economiche altrui.
In risposta al messaggio di anma del 02/06/2017 alle 10:08:28
Vi racconto una mia avventura, sono andato a vedere un camper Granduca l'annuncio citava così Camper mansardato granduca Fiat ducato 1900 turbo tutto funzionante con pannello solare vendo 4.500? poco trattabili . Chiamosubito visto che sta a Lecce prendo appuntamento e via. Già il tipo che si presenta, un po' troppo particolare, comunque vedo il camper ugualmente, non si può mai sapere. Il camper si presenta con già a distanza maluccio, gomme a terra e un pezzo del paraurti anteriore mancante, però vedo telecamera posteriore sensori di parcheggio e pannello solare, ora si passa agli interni. Appena apre la porta vedo già che su tutte le antine mancano pezzi di rivestimento, salgo e mi ritrovo l'anta dell'armadio con il rivestimento penzolante, guardo a terra e vedo una chiazza di liquido che collego subito al pincher che scorrazzava per il giardino, guardo i cuscini del divano, orridi, pieni di chiazze di non so cosa e poi vedo residui di qualcosa che il cagnolino avevo rosicchiato sui divanetti e capisco. Volevo scendere da quella topaia ma per non fare proprio la fuga faccio finta di essere interessato, più per curiosità, apro l'anta dell'armadio e mi ritrovo cuscini strappati e vari sacchi neri buttati all'interno, chiudo ed esco immediatamente. Il tipo insiste per farmi sentire il motore, e sentiamo sto motore, gira la chiave e pigia un tasto posto sotto lo sterzo mitico e si avvia fra vari cigolii il 19 TD che la manutenzione non l'ha mai vista. Ero tentato di dirgli, ma tu spenderesti 4500 € per un camper da buttare ? lascio perdere stringo la mano al tipo, torno a casa metto i vestiti in lavatrice e mi faccio una doccia. Ho visto un Ford arca dell'80 perfetto profumato e pulitissimo ecco perché l'età del mezzo e relativa, dipende tutto dal proprietario. Io i miei mezzi all'esterno non sono pulitissimi perché stanno all'aperto ma dentro voglio che siano dignitosi e accoglienti, eppure ho un cagnolino che fa la sua parte con i peli e tre bambine che quando mangiano la merendina la fanno arrivare anche dentro le bocchette dell'aria. ANMA
....certo, immagino, la scelta del camper è sempre snervante, soprattutto su quel budget, comunque 4500€ su un camper degli 80 mi sembrano eccessivi, su quella cifra qualcosa di decente con 10 in meno la puoi trovare. Ovvio, senza pretese e mettendo il mio conto un po' di fai da te, ma soprattutto, devi rassegnarti a valutare anche proposte del centro e nord Italia. La corrispondenza è fondamentale, cerca di capire bene con chi hai a che fare (mi sembra di aver capito che lo avevi intuito il soggetto) e fatti mandare più foto possibili, poi......la decisione. Un'altro consiglio, i venditori privati solitamente riescono ad includerti il passaggio di proprietà (250€), ma se trovi qualcosa di valido ( prezzo intrattabile) non badare tanto a qualche centinaio di €, a volte potrebbero salvarti da guai seri. Ciao
In risposta al messaggio di adalberto del 06/06/2017 alle 15:42:00
Scrivo della nostra esperienza, tanti anni fa, con i bimbi piccoli, ho voluto provare l'esperienza del camper dopo la tenda e la roulotte, entrambe utilizzate in modo itinerante. Pensavamo di poter utilizzare il nuovo mezzoin sosta libera, ma abbiamo rinunciato, troppo pericoloso x i bambini, causa malattia dei bambini in inverno abbiamo diradato le uscite, e li sono venuti fuori i limiti del camper, ruote che si ovalizzano, batterie che si scaricano, costi che comunque corrono. Dopo 18 mesi siamo tornati alla roulotte viaggiando in Europa in estate ed a settembre la rimessavo a Lorica sulla Sila( abitavamo a Taranto) x godere dei fine settimana sulla neve. Quando non potevamo uscire non avevo alcun pensiero. Ora ci sono roulotte camperizzate con serbatoi e wc chimico e le aree di sosta sono aperte anche X chi non viaggia in camper. Vi auguro tanti buoni km, l'importante è avere desiderio di avventura, il mezzo ha poca importanza. Il futuro appartiene a coloro che hanno il coraggio di credere alla bellezza dei propri sogni.Eleonor Roosevelt
Ciao Albero, grazie per il tuo intervent.
In risposta al messaggio di anma del 06/06/2017 alle 17:45:45
Ciao Albero, grazie per il tuo intervent. Pensavo anche io al problema gomme che si ovalizzano e costi di manutenzione che lievitano, attualmente ci spostiamo da Lecce (Puglia) a Castelluccio Inf. (Basilicata) un fine settimanaal mese in estate ed un pò di meno in inverno per via delle squole per andare dai suoceri. Già questo spostamento potrebbe essere alleviato da un mezzo con letti, frigo e bagno, le bambine me lo rendono un odissea e poi si addormantano sui seggolini e stanno tutte storte, mi fanno una pena. Per non parlare dei giorni che devo portarle a mare, questo fine settimana mi tocca. La roulotte non l'ho mai presa in considerazione per il fatto che durante il tragitto non la vedo così versatile paragonata ad un camper, anche se i costi sono nettamente più bassi, ci devo pensare un pò su, tanto prima di febbraio non penso di fare offerte a nessuno. Comunque attualmente il camper che mi piace più di tutti e l'arca 1980, sarà che non ha l'idroguida ed il motore turbo ma ha un fascino unico...sarà che sbaglio e prenderò una cantonata bestiale ma mi piace..grazie a tutti coloro che hanno messo le loro esperienze, riflessioni e pareri. ANMA
"""...e poi si addormantano sui seggolini e stanno tutte storte, mi fanno una pena.""""
http://www.subito.it/caravan-e-...
In risposta al messaggio di anma del 06/06/2017 alle 17:45:45
Ciao Albero, grazie per il tuo intervent. Pensavo anche io al problema gomme che si ovalizzano e costi di manutenzione che lievitano, attualmente ci spostiamo da Lecce (Puglia) a Castelluccio Inf. (Basilicata) un fine settimanaal mese in estate ed un pò di meno in inverno per via delle squole per andare dai suoceri. Già questo spostamento potrebbe essere alleviato da un mezzo con letti, frigo e bagno, le bambine me lo rendono un odissea e poi si addormantano sui seggolini e stanno tutte storte, mi fanno una pena. Per non parlare dei giorni che devo portarle a mare, questo fine settimana mi tocca. La roulotte non l'ho mai presa in considerazione per il fatto che durante il tragitto non la vedo così versatile paragonata ad un camper, anche se i costi sono nettamente più bassi, ci devo pensare un pò su, tanto prima di febbraio non penso di fare offerte a nessuno. Comunque attualmente il camper che mi piace più di tutti e l'arca 1980, sarà che non ha l'idroguida ed il motore turbo ma ha un fascino unico...sarà che sbaglio e prenderò una cantonata bestiale ma mi piace..grazie a tutti coloro che hanno messo le loro esperienze, riflessioni e pareri. ANMA
ciao ti racconto la mia esperienza, il camper abbiamo deciso di comprarlo dopo tanti anni in tenda, budget era circa 10000 euro, ma come ti hanno detto gli altri purtroppo su mezzi datati la spesa sicurezza e per attagliarlo al meglio ai propri interessi la devi mettere.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/06/2017 alle 23:06:51
Questi li hai visti? Oi, non so cosa cerchi esattamente, ma io in puglia qualche opzione che piú o meno coincide col tuo budget la vedo eccome... Io ho comprato l'anno scorso, con un budget non molto piú alto deltuo (io volevo spendere non piú di 10 mila) perció spero di darti una mano condividendo la mia esperienza. Comunque fatti l'idea che altro denaro dentro ce lo dovrai mettere. Ma tutto si puó fare, con un pó di calma e senza aver fretta di comprare. Io mi preoccupavo sempre del motore, e ho preferito prendere un mezzo con una cellula un pó peggiore ma dando prioritá alle condizioni del motore. E devo dire che per ora mi é andata bene. Cinghia, filtri e liquidi si cambiano si o si. Non credere alle famose cinghie appena rifatte. Nessuno spende 500 euro per poi vendere il mezzo. Altra cosa. Le ruote. Guarda la data di fabbricazione che trovi stampigliata. Se hanno piú di 4-5 anni le dovrai cambiare. Stai per mettere sul camper tutta la tua famiglia. Non lesinare sulle ruote, anche se ti sembrano ancora in buone condizioni. Se sono vecchie la gomma é secca, e 3 tonnellate abbondanti su 4 pezzi di cartone... mmmm... meglio di no. Freni beh, sono mezzi semplici senza elettronica. Si cambano le pastiglie, mal che vada i dischi, e via. Poca cosa, tutto sommato. Peró una cosa ti dico... lascia perdere i Bedford. Oramai non li vogliono nemmeno gli zingari. Prendi un bedford e ogni volta che parcheggerai in libera i vicini chiameranno il 112 avvisando dell'arrivo di una banda di rumeni. Interni. Quando vai a vederne uno prova prima di tutto il boiler (sostituirlo costa un sacco di denaro), il frigo (anche se credo che su un camper di quest'etá funzionerá poco e male. Amen, ti fai per il momento un frigo portatile alimentato con la 12V e piú o meno ti arrangi. Dopotutto non vivi in mezzo alla Savana Africana. Un supermercato lo si trova).Prova la pompa dell'acqua(se non ha acqua nel deposito lo riempite un pó e provi i vari rubinetti). Una pompa son 100 sacchi ;) Questione infiltrazioni, per fortuna non posso aiutarti. Ovviamente se puzza di marcio... é marcio. Non sarebbe nemmeno male vederlo in epoca di piogge e non quando ci siano 45 gradi all'ombra. Un'infiltrazione col caldo del sud italia... la vedi solo d'inverno. Considera che é forse una delle riparazioni peggiori da fare. Cinture di sicurezza, seggiolini ecc ecc... Vai da uno sfasciacarrozze, dei kit funzionanti per le cinghia si trovano per quattro lire (pure nuovi, volendo), e li monti. Come... non lo so, quando avrai il camper sottomano ci pensi. Peró montale e montale bene. Se compri ci devi un caffé virtuale. My two cents. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Ciao RobertoBcn, grazie per il contributo e per i consigli, degli annunci che hai riportato uno dei camper sono andato a visionarlo e trovi la descrizione in questa discussione.
In risposta al messaggio di tranky13 del 07/06/2017 alle 01:35:53
ciao ti racconto la mia esperienza, il camper abbiamo deciso di comprarlo dopo tanti anni in tenda, budget era circa 10000 euro, ma come ti hanno detto gli altri purtroppo su mezzi datati la spesa sicurezza e per attagliarloal meglio ai propri interessi la devi mettere. Mi spiego meglio, noi in eravamo in 4, e i figli non sono piccoli come i tuoi allora avevano 9 e 16 anni ( oggi dopo 4 anni il grande non viene più) quando abbiamo preso il camper nel 2013 safariways del 91 su ford 2.5 aspirato, la roulotte l'abbiamo valutata poco in quanto il camper ci veniva più comodo, nonostante d'inverno giriamo poco, solo qualche fine settimana periodo mercatini, terme, sagre o altro. d'estate un viaggetto in europa o italia di circa 15 gg. Pagato 6000 euro, concessionario, nonostante la spesa per l'acquisto, nello stesso anno ho speso 400 euro di gomme, 1000 euro sistemazione impianto frenante, tamburi,cilindretti revisione servofreno, 1200 euro trattamento anti ruggine e riverniciatura cabina ford ( forse potevo evitare ma allora mi sembrava una scelta giusta), oltre a istallare un turbovent, sistema rilevazione gas, batteria servizi e un blocco porta oltre ad altri piccoli accessori circa 600 euro,.ulteriore controllo e tagliando completo( tutto non in garanzia)..totale circa 9000.euro Io e mia moglie abbiamo dato importanza alla cellula a nostro avviso, quando siamo entrati dentro ci siamo innamorati subito, sicuramente con quanto speso si trovava di meglio ma a noi è piaciuto, per il motore aspirato senza elettronica abbiamo valutato che se in futuro ci dava problemi, secondo noi con pochi euro da un demolitore lo si trovava un altro motore. Ha tre posti in cabina con cinture, ( è un 5 letto 6 viaggio, 31q) ma cinture in cellula no.....per ora viaggiando in tre sono ok, il tuo caso è diverso con bimbi piccoli. Doveva essere per prima esperienza, ma sistemando sistemando oramai è di famiglia ;-) ed a distanza di 4 anni dove abbiamo girato parte dell'italia, la francia (passando dal moncenisio a 15/20 km orari siamo pur arrivati in cima), la polonia, quest'anno la croazia e l'anno prossimo l'olanda, nessun problema ma inizialmente ho speso per essere sicuro di girare rispettando codice della strada, la mia e la sicurezza e quella altrui,oltre alle comodità del mio camperino..... in futuro quando il tredicenne figlio ci abbandonerà prenderemo qualcosa per 2 persone. bollo 23 euro, assicurazione 400 euro, rimessaggio sotto casa 0 euro. tutto questo per dirti valuta bene il budget, purtroppo qualcosina in più dovrai mettere in conto su mezzi datati....non so se raccontarti le mie scelte sull'acquisto ti possano essere utili, ma avendo tempo hai modo di valutare bene. un grosso in bocca al lupo.
Ciao tranky13, grazie per i consigli, so che con questo budget non posso pretendere di trovare un mezzo perfetto, come con le moto, sempre comprate di seconda mano e poi mi sono sempre messo a mettere mani su tutto.