In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2022 alle 19:37:44Avevo la tua stessa problematica, sostituite con queste
Dopo 17 anni di servizio, dovendo ripristinare la pressione ogni giorno (soprattutto una) penso di dover cambiare le sospensioni AL-Ko al mio Ducato 244 Monto le stesse oppure vi sono alternative più interessanti ?
https://www.sospensionieasytop.it/
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2022 alle 19:37:44controlla prima tutti i tubi, raccordi etc, che a volte e piu spesso le microperdite vengono da quelli.
Dopo 17 anni di servizio, dovendo ripristinare la pressione ogni giorno (soprattutto una) penso di dover cambiare le sospensioni AL-Ko al mio Ducato 244 Monto le stesse oppure vi sono alternative più interessanti ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2022 alle 19:37:44Io avevo le sospensioni pneumatiche montate in fabbrica da Arca, erano ormai 25 anni che erano li, ce n"era una che praticamente dopo 2 ore andava a zero, quest'estate andando in Olanda , ero in Svizzera, ho sentito uno sbruffo come quello che fa un palloncino quando lo gonfi e lo.molli di colpo, alche' un auto si affianca e fa cenni, mi fermo e la sospensione dx era penzoloni che strisciava sull'asfalto tenuta dal tubetto , praticamente era scoppiata , ed è uscita dal suo posto, da circa un mese ho montato le Easy top, prese sul loro sito, prezzo conveniente, fatte bene e montate da me, con istruzioni e un po di buona manualità, le hanno per tutti i modelli ...
Dopo 17 anni di servizio, dovendo ripristinare la pressione ogni giorno (soprattutto una) penso di dover cambiare le sospensioni AL-Ko al mio Ducato 244 Monto le stesse oppure vi sono alternative più interessanti ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2022 alle 10:07:53ho controllato i raccordi , i manometri , la gomma e' molto screpolata e forse perdono dai piattelli che si sono arruginiti.
controlla prima tutti i tubi, raccordi etc, che a volte e piu spesso le microperdite vengono da quelli. Probabilmente con un po di acqua saponata si dovrebbe evidenziare anche una piccola perdita. Posso portare una mia esperienzama poco significativa essendo un paragone poco oggettivo. Ebbi un Ducato 230 con soffietti ALKO, per me erano fatti male, anche con pressioni relativamente basse tipo 1,5bar diventava duro e saltellante, pur non avendo alcuna efficacia nell alzare la coda. Su strada sconnessa non si riusciva a viaggiare perchè sembrava disfarsi tutto il camper. Ora, sullo Sprinter ho messo due VB Air Suspension, che sono a doppia balza, e è tutta un altra cosa, tenuti a 2,75 il mezzo si è alzato di 7-8 cm ma è rimasto perfettamente morbido e confortevole. Secondo me la differenza non è tanto nella marca dei soffietti, ma proprio nella differenza tra monobalza e doppia balza che queste ultime funzionano molto meglio. VB costano un po tanto, ma a doppia balza per il Ducato ne esistono anche di molto piu economiche e che ne ho letto bene pur senza esperienza personale. PS: vedo ora che gia hanno consigliato EasyTop, che sono proprio quelle di cui ho sentito parlare bene.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 18/12/2022 alle 18:54:49Grazie , se non e' impossibile potrei montarle, il piu' sarà smontare le vecchie con i dadi arruginiti
Io avevo le sospensioni pneumatiche montate in fabbrica da Arca, erano ormai 25 anni che erano li, ce nera una che praticamente dopo 2 ore andava a zero, quest'estate andando in Olanda , ero in Svizzera, ho sentito unosbruffo come quello che fa un palloncino quando lo gonfi e lo.molli di colpo, alche' un auto si affianca e fa cenni, mi fermo e la sospensione dx era penzoloni che strisciava sull'asfalto tenuta dal tubetto , praticamente era scoppiata , ed è uscita dal suo posto, da circa un mese ho montato le Easy top, prese sul loro sito, prezzo conveniente, fatte bene e montate da me, con istruzioni e un po di buona manualità, le hanno per tutti i modelli ...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2022 alle 20:34:36Non so come sono montate le tue, ma posso dirti che le mie,intendo quelle montate in origine da Arca, erano praticamente appoghiate sull'attacco balestra, e soprra solo infilate con un canale a U NEL longherone del telaio, senza nessun bullone a tenerle ferme, infatti , quella che è scoppiata andando, è caduta da sola sull'asfalto, praticamente da gonfie stavano incastrate in sede da sole,ovviamente trovo alquanto strano un montaggio del genere,anche se devo dire che non hanno mai dato problemi, comunque mettersi a riparare non conviene a meno che non sia una perdita daltubetto o da qualche raccordo ma le mie
Grazie , se non e' impossibile potrei montarle, il piu' sarà smontare le vecchie con i dadi arruginiti
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2022 alle 20:28:07Se l età è quella condivido che non vale perderci tempo, con dubbi risultati e tanta fatica.
ho controllato i raccordi , i manometri , la gomma e' molto screpolata e forse perdono dai piattelli che si sono arruginiti. No ho voglia di fare la fatica di smontarle lavorarci e rimontarle. Hanno 17 anni , le cambio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2022 alle 23:56:49Certamente , con la stagione piu' favorevole smonto prima quella che perde molto , un occhiata la do comunque e valuto.
Se l età è quella condivido che non vale perderci tempo, con dubbi risultati e tanta fatica. Sicuramente meglio montare qualcosa di nuovo che è molto piu semplice e anche piacevole, e risultato certo. Se i bulloni delle staffe sono una massa di ruggine, e se non è roba da recuperare, il flex puo rendere lo smontaggio piu facile .
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2022 alle 19:37:44Scusate se mi intrometto, vorrei montare le Easy Top sul mio mezzo, Ford Transit ..., dite che sono facili da montare, ma quanto facili?
Dopo 17 anni di servizio, dovendo ripristinare la pressione ogni giorno (soprattutto una) penso di dover cambiare le sospensioni AL-Ko al mio Ducato 244 Monto le stesse oppure vi sono alternative più interessanti ?
In risposta al messaggio di banoyo del 21/12/2022 alle 22:01:09Buonaserata ti rispodo io che le ho montate 20 giorni fa, serve solo un po di manualità, e qualche attrezzo, chiave da 17, chiave a brugola da 5 mm o 6 mm ora non ricordo bene, fascette elettriche e forbici per fissare i tubetti sotto al pianale del mezzo, e una chiavetta da 7 mm per avvitare i 2 raccordi dei tubetti sui manometri, sulla sospensione sono gia montati da loro, poi ci sara da fare 2 forellini da 5 mm per fissare i manometri al sedile guida, perlomeno io li ho messi li sotto, per quanto riguarda il mezzo lo devi sollevare con il Cric in dotazione, oppure se lo hai , meglio ancora un martinetto idraulico, io ho il martinetto, va alzato un bel po, perlomeno che la ruota sia ben sollevata da terra in modo da far si che lo spazio dove va inserita la sospensione si estenda per bene , e cosi risulterà piu agevole infilare la sospensione nella sua sede, ricorda di mettere dei tacchi di sicurezza sotto al mezzo prima di infilarti sotto, i martinetti sono sicuri, ma meglio essere prudenti, per il resto fidati che è molto semplice, comunque su YouTube c'è il filmato ,fatto proprio da loro, Easy top, che mostra bene il da farsi.spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure .
Scusate se mi intrometto, vorrei montare le Easy Top sul mio mezzo, Ford Transit ..., dite che sono facili da montare, ma quanto facili? Ho una buona manualità e penso i giusti attrezzi ma non ho modo di sollevare il mezzo.Vorrei sapere se è necessario sollevare il mezzo su un ponte o basta sollevarlo su un lato, eseguire il lavoro e poi sollevare il lato opposto. Dai tutorial sul sito sembra facile ma non si capisce bene come fare. grazie Tiziano
In risposta al messaggio di arcagia640 del 22/12/2022 alle 01:00:01Perfetto, era quello che volevo sentire...manualità e attrezzi non mi mancano.
Buonaserata ti rispodo io che le ho montate 20 giorni fa, serve solo un po di manualità, e qualche attrezzo, chiave da 17, chiave a brugola da 5 mm o 6 mm ora non ricordo bene, fascette elettriche e forbici per fissarei tubetti sotto al pianale del mezzo, e una chiavetta da 7 mm per avvitare i 2 raccordi dei tubetti sui manometri, sulla sospensione sono gia montati da loro, poi ci sara da fare 2 forellini da 5 mm per fissare i manometri al sedile guida, perlomeno io li ho messi li sotto, per quanto riguarda il mezzo lo devi sollevare con il Cric in dotazione, oppure se lo hai , meglio ancora un martinetto idraulico, io ho il martinetto, va alzato un bel po, perlomeno che la ruota sia ben sollevata da terra in modo da far si che lo spazio dove va inserita la sospensione si estenda per bene , e cosi risulterà piu agevole infilare la sospensione nella sua sede, ricorda di mettere dei tacchi di sicurezza sotto al mezzo prima di infilarti sotto, i martinetti sono sicuri, ma meglio essere prudenti, per il resto fidati che è molto semplice, comunque su YouTube c'è il filmato ,fatto proprio da loro, Easy top, che mostra bene il da farsi.spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure .
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2022 alle 15:59:24Vai tranquillo vedrai che è piu semplice di quanto sembra, io ad esempio ho fatto piu fatica a passare i tubetti sotto al pianale e portarli in cabina , piuttosto che montare le sospensioni... MI RACCOMANDO NON TI FIDARE, ad andare sotto al camper senza aver messo dei tacchi di legno, per sostenerlo nel malaugurato caso che il crick o il martinetto che userai dovesse cedere...
Perfetto, era quello che volevo sentire...manualità e attrezzi non mi mancano. Le prendo e le monto. Grazie mille
In risposta al messaggio di arcagia640 del 22/12/2022 alle 17:26:46Si, certo, la sicurezza prima di tutto...non mi metterei mai sotto il camper mantenuto sollevato solo da un crick ...vorrei mettere i tubicini in un corrugato per proteggerli da sassi o altro, sia la parte esterna che quella interna...pensi sia una buona idea?
Vai tranquillo vedrai che è piu semplice di quanto sembra, io ad esempio ho fatto piu fatica a passare i tubetti sotto al pianale e portarli in cabina , piuttosto che montare le sospensioni... MI RACCOMANDO NON TI FIDARE,ad andare sotto al camper senza aver messo dei tacchi di legno, per sostenerlo nel malaugurato caso che il crick o il martinetto che userai dovesse cedere...
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2022 alle 22:02:39Guarda secondo me , male non gli fa di sicuro,ma se devo essere sincero penso sia inutile, i miei vecchi, che ho smontato insieme alle vecchie sospensioni, non avevano nulla , erano semplicemente fascettati al pianale, ebbene sembravano nuovi, infatti erano rotte le sospensioni, dai tubetti nessuna perdita , sono di jna plastica molto dura e resistente, avrei perfino potuto lasciare quelli, io se devo essere sincero non metterei nulla, tanto fa prima ad invecchiare il camper che i tubetti...
Si, certo, la sicurezza prima di tutto...non mi metterei mai sotto il camper mantenuto sollevato solo da un crick ...vorrei mettere i tubicini in un corrugato per proteggerli da sassi o altro, sia la parte esterna che quella interna...pensi sia una buona idea? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di michele16 del 22/12/2022 alle 22:22:35Io le ho montate da me 20 giorni fa , è semplice , basta un po di manualità e qualche attrezzo...
Ho acquistato le easytop e mi arrivano la prossima settimana, il montaggio dovrebbe essere super semplice, basta essere un pò sciolti con la meccanica poi vi aggiornerò sul funzionamento.
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/12/2022 alle 12:56:23Il trucchetto di comprimere e tenere il tutto con le fascette è sicuramente utile....si potrebbe evitare di sollevare le ruote...basta poco spazio x montare il tutto
Io le ho fatte montare l'anno scorso. L'installatore ufficiale le ha montate mettendo il camper su una buca e senza necessita di alzare niente. Prima di montarle, le comprimi a mano e poi le fissi con fascette da elettricistaper evitare che la sospensione si gonfi nuovamente. A quel punto le inserisci tra telaio e asse posteriore e le fissi. Dopo che le hai fissate puoi tagliare le fascette da elettricista per farle ritornare come in origine. Per il resto la cosa più complicata è stata trovare il posto di dove mettere il compressore....
In risposta al messaggio di banoyo del 25/12/2022 alle 21:54:50L'aria tu la carichi nel circuito, e cioè, tubetti e,manometri e sopsensioni, dalle valvoline sul panello che andrai a fissare al sedile guida ,con anche insieme i manometri, sono valvole identiche a quelle dei pneumatici, ne piu ne meno, ovviamente l'impianto sarà sempre sotto pressione a partire dai manometri e ad arrivare alle sospensioni ,compresi ovviamente i tubetti, si caricano con un normale compressore, o sennò anche con i compressorini a 12 volt quelle compresi nei kit riparazione pneumatici, si fa molto presto a caricarle, perche la quantità di aria e davvero poca, io le tengo a 2 pressioni differenti, perche il camper risulta piu basso dalla parte sx dove ci sono i serbatoi, le istruzioni consigliano però di non eccedere a 1 bar di differenza tra una e l'altra...
Non ho chiaro cosa mantiene l'aria nelle sospensioni. Il mio dubbio è: C'è una valvola su ogni sospensione? Vorrei capire se tutto l'impianto (tubetti )è sotto pressione costante oppure lo sono solo le sospensioni. Dove sono le valvole che mantengono la pressione?