In risposta al messaggio di lakelake del 14/05/2017 alle 17:44:37
Ciao a tutti. risolto il problema degli avviamenti oggi è apparsa una nuova anomalia, relativa alla centralina shaudt. premesse: il mio camper è un ADRIA CORAL del 2005, monta una EBL schaudt 208 s. ho montatoun pannello solare da 150 watt con regolatore DUALSOLAR con uscite separate per BS e BM e possibilità di personalizzare la priorità di carica. sono andato con i cavi direttamente sui morsetti batteria escludendo l'EBL; fino ad oggi non ha mai mostrato anomalie. questo pomeriggio, terminata la riparazione sui fusibili di cui all'altro topic, volevo sistemare due cose nell'armadio: accendo i 12 volt per alimentare le luci e con mia grande sorpresa si illumina il LED ambra che segnala la presenza di 220Volt. Inoltre provando a spegnere l'EBL con il sui interruttore battery ON-OFF i 12 volt non se ne vanno subito ma solo dopo un minuto si sente un relè scattare e si isola finalmente l'impianto. Togliendo il fusibile principale del pannello solare ( a monte del regolatore ) le cose non cambiano, togliendo i fusibili del solare a valle del regolatore sia della BM che della BS la schaudt mi dice sempre di avere la 220 allacciata. personalmente escludo che il problema sia causato dal solare, leggendo nei vari post sul sito relativi alla schaudt non ho trovato anomalia come la mia, tranne una simile risolta sostituendo il fusibile che mette in parallelo le batterie BS e BM. Se sapessi dove si trova questo fusibile lo cambierei volentieri......... A qualcuno è già successa una cosa del genere? cosa mi consigliate di fare? Stefano
La cosa che mi viene in mente ma tu non ne hai scritto è che ci sia un Inverter acceso la cui uscita sia collegata sulle prese 220.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/05/2017 alle 11:19:05
La cosa che mi viene in mente ma tu non ne hai scritto è che ci sia un Inverter acceso la cui uscita sia collegata sulle prese 220. Per cui il 220 è presente in parallelo sull'ingresso della EBL; così si scarica la batteria a cui l'inverter è attaccato. Prova ad accendere il frigo e se automatico verifica su quale alimentazione commuta. Saluti Massimo
Ciao. Si, l'inverter c'è ma ha una sua presa indipendente . E' collegato mediante una linea tutta sua direttamente dalla BS.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/05/2017 alle 23:11:44
Non ti resta che mandare una mail alla schaudt, dove c'è un tecnico che parla e scrive in italiano. Si chiama Angelo Decaro riporto la sua mail, ti risponderà velocemente. Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de Saluti Massimo
grazie Massimo, a buon rendere.
In risposta al messaggio di lakelake del 18/05/2017 alle 19:21:43
sono in attesa che il Sig. Decaro risponda, sperando che lavori ancora in Schaudt. nel frattempo ho deciso di provarci da solo: domenica andrò a smontare l'EBL da camper e poi mi armo di pazienza e controllo tutti i componentiuno ad uno. io ci provo, non si sa mai: non è che qualcuno sul forum ha gli schemi elettrici (non gli schemi a blocchi che si scaricano dal sito) dell'EBL Schaudt? sarebbe un valido aiuto..... Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
Gli schemi specifici della centralina non credo siano di dominio pubblico.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/05/2017 alle 22:10:14
Gli schemi specifici della centralina non credo siano di dominio pubblico. Anch'io ho la tua centralina,avevo un paio di problemi e sono riuscito a riparlamela da solo. Quando l'ho aperta ho fatto delle foto,se ti dovessero servire posso anche pubblicarle.
se non ti chiedo troppo, che problemi avevi alla EBL?
In risposta al messaggio di lakelake del 19/05/2017 alle 18:41:19
se non ti chiedo troppo, che problemi avevi alla EBL? la cosa paradossale è che, pur avendo lavorato per 7 anni alla ST, stia brancolando nel buio. Devo eseguire una ricerca guasto in maniera selettiva cercando di isolarei singoli circuiti e capire come operano. Quello del caricabatterie è paradossalmente il più semplice, ho un fortissimo dubbio che il problema sia nello staccabatteria automatico. anche se la mia vocina (che non sbaglia mai) mi continua a ripetere di guardare bene il pannello di comando, che la EBL non ha niente ma il problema è là sopra...... sabato purtroppo devo lavorare ma domenica la smonto e poi vediamo. Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
Avevo 2 problemi
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 19/05/2017 alle 19:33:32
Avevo 2 problemi Ciao Stefano,non c'è problema. Ciao Stefano,non c'è problema 1)La centralina non mi caricava la BM,il guasto era dovuto ad una pista,fina come un capello,che si era interotta 2)L'inserzione/disinserzionedella centralina avviene tramite un relè passo-passo posizionato nel suo interno e a volte,premendo il pulsante on/off sul pannello,questo relè non funzionava. Praticamente,aprendola,mi sono reso conto che il comando del pannello di comando passava attraverso un schedina,messa a bandiera,e collegata alla scheda madre tramite una serie di pin saldati. Con le vibrazioni del mezzo piu pin si erano dissaldati dando luogo ai falsi contatti.Ho rifatto le saldature e creato un appoggio alla schedina. Spero di essermi spiegato. PS:Anch'io credo che poco c'entri la centralina.
Avevo letto del tuo guasto allora, la prima cosa che ho fatto è stata proprio quella di controllare la scheda "in bandiera", quella saldata in ortogonale sul lato sinistro della EBL.
In risposta al messaggio di lakelake del 21/05/2017 alle 20:01:40
Ciao Franco. la mia è del 2005, o meglio, il camper è del 2005 quindi l'EBL sarà al massimo del 2004. Sguinzagliando google ho visto che la Schaudt ha adoperato in quegli anni molte parti comuni per le diverse centraline,a partire dal caricabatterie che in pratica è sempre lo stesso. Mentre me la rigiravo fra le mani ho anche visto quanto sia semplice modificarla per fare in modo che possa ricaricare anche la BM con il pannello solare, anche se in fondo penso sia meglio andare in batteria diretti con il regolatore doppio, o mono con parallelatore, senza mettere in difficoltà una scheda piuttosto fragile. Nel complesso è una centralina semplice, pochi integrati e molto discreto, non è impossibile metterci le mani. Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
Condivido,meglio lasciar dormire il cane quando dorme
In risposta al messaggio di lakelake del 02/06/2017 alle 19:39:01
riporto su solo per un inciso: il Sig. Decaro di Schaudt ha risposto via mail alla mia richiesta di aiuto pre-riparazione. vorrei ringraziarlo pubblicamente per la disponibilità e per i consigli che mi ha dato: inoltrela sua diagnosi a distanza si è rivelata esatta, ha diagnosticato perfettamente ciò che io avevo già riparato. Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
Stefano fatti assumere alla Schaudt
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/06/2017 alle 22:25:18
Stefano fatti assumere alla Schaudt
In risposta al messaggio di gigi1980 del 21/09/2017 alle 16:22:12ciao Gigi.
Buongiorno a tutti, vi leggo sempre e generalmente riesco a risolvere tutto senza chiedere. Questa volta non riesco a risolvere ho la stessa centralina menzionata nell argomento, montata su un ADRIA CORAL del 2005. Ho unbanale problema l amperometro che indica gli assorbimenti ed eventuali cariche non va ,la lancetta è sempre ferma. Tutto il resto funziona. ringrazio e saluto luigi