In risposta al messaggio di lakelake del 22/09/2017 alle 19:41:08Ciao grazie dell aiuto,
ciao Gigi. prima di smontare tutto prova a controllare la spina lumberg, quella da cui partono appunto i fili che raggiungono il pannello. Spesso le piste danno problemi di contatti, staccala e spruzza del riattivatore poi prova. un guasto all'amperometro lo vedo difficile, penso più ad un falso contatto. ciao
In risposta al messaggio di gigi1980 del 25/09/2017 alle 10:42:53porta pazienza fino a stasera quando rientro ti mando le foto e gli schemi
Ciao grazie dell aiuto, probabilmente sono un somaro io perchè ho anche cercato in internet quale fosse la spina lumberg. Non la trovo o la cerco nel posto spagliato.. é sulla centralina? perchè li non ho spine del genere solo fili grazie Buona giornata gigi
In risposta al messaggio di lakelake del 25/09/2017 alle 13:00:50Ti ringrazio
porta pazienza fino a stasera quando rientro ti mando le foto e gli schemi ciao
In risposta al messaggio di gigi1980 del 25/09/2017 alle 14:40:55
Ti ringrazio ho tutta la pazienza che vuoi. Ps: ho deciso di provare a sistemare perchè leggendo la competenza che hai su questa centralina valeva la pena provare grazie ancora Buona giornata Gigi
In risposta al messaggio di lakelake del 25/09/2017 alle 20:51:12Buongiorno
la multispina da cui partono i segnali per gli strumenti è la prima a sinistra, quella di forma rettangolare messa in verticale. la schedina che sta dietro a quella spina ha il brutto vizio di muoversi mettendo a repentagliole saldature sul circuito stampato, per prima cosa ti consiglio di toglierla e spruzzare del riattivatore tipo crc, poi rimettila e prova il tutto. Andiamo per gradi. mandami la tua mail in pvt che ti giro gli schemi elettrici, se li metto sul sito non si legge niente ciao
In risposta al messaggio di gigi1980 del 26/09/2017 alle 09:24:53ciao.
Buongiorno tentativo uno nessun risultato. Ti mando l email grazie gigi
In risposta al messaggio di Mauser del 23/12/2017 alle 00:23:32ciao.
Ciao, anch'io ho questa centralina sul camper e ci sono un paio di dubbi che non riesco a togliermi riguardo il funzionamento del modulo caricabatteria con 220V collegata. Purtroppo non si trova niente a riguardo, neppuresul libretto delle istruzioni. In sostanza, vorrei capire se, una volta terminato il ciclo di ricarica, il caricabatterie si disattiva, oppure se entra in standby fino a una certa soglia minima (se esiste, quale voltaggio sarebbe?) di tensione delle batterie. Lo chiedo perché vedo che appena collego la corrente 220V di casa, parte il caricabatterie e le batterie segnano tensioni di oltre 13.5v(rilevate coi led del pannello di controllo), poi una volta terminato il ciclo di carica le tensioni si assestano sui 12.7v e ci rimangono per parecchi giorni. Però, se mentre le batterie stanno sui 12.7v stacco la corrente della linea fissa e la riattacco subito, parte un nuovo ciclo di ricarica e le tensioni rilevate, ovviamente, tornano oltre i 13.5v. Quindi mi chiedo: se staccando e riattaccando la corrente si attiva il caricabatterie, significa che nonostante le batterie abbiano una tensione di 12,7v è comunque necessaria una ricarica? Se è così, perché il caricabatterie non si è attivato autonomamente? Dovrebbe esserci un programma di mantenimento di carica o sbaglio qualcosa? Inoltre, mi è capitato di dover impostare delle funzioni nell'autoradio e ho scelto di farlo durante un ciclo di carica con entrambe le batterie ad oltre 13.5v. Quindi, con il quadro acceso, ho fatto quel che dovevo fare per un quarto d'ora circa. Quando ho terminato, ho controllato il pannello di controllo e ho visto che la batteria servizi stava ancora in carica (almeno così presumo) con oltre 13.5v, mentre la batteria motore stava a 12.7v. Dopodiché, ho provato a staccare e riattaccare la 220v e si è avviata la ricarica anche per la batteria motore. PERCHEEÉ?? Qualcuno sa come funziona o dovrebbe funzionare il modulo di ricarica di questa centralina?
In risposta al messaggio di Mauser del 23/12/2017 alle 00:23:32Questa centralina,che ho anch'io montata,lavora secondo questo grafico:
Ciao, anch'io ho questa centralina sul camper e ci sono un paio di dubbi che non riesco a togliermi riguardo il funzionamento del modulo caricabatteria con 220V collegata. Purtroppo non si trova niente a riguardo, neppuresul libretto delle istruzioni. In sostanza, vorrei capire se, una volta terminato il ciclo di ricarica, il caricabatterie si disattiva, oppure se entra in standby fino a una certa soglia minima (se esiste, quale voltaggio sarebbe?) di tensione delle batterie. Lo chiedo perché vedo che appena collego la corrente 220V di casa, parte il caricabatterie e le batterie segnano tensioni di oltre 13.5v(rilevate coi led del pannello di controllo), poi una volta terminato il ciclo di carica le tensioni si assestano sui 12.7v e ci rimangono per parecchi giorni. Però, se mentre le batterie stanno sui 12.7v stacco la corrente della linea fissa e la riattacco subito, parte un nuovo ciclo di ricarica e le tensioni rilevate, ovviamente, tornano oltre i 13.5v. Quindi mi chiedo: se staccando e riattaccando la corrente si attiva il caricabatterie, significa che nonostante le batterie abbiano una tensione di 12,7v è comunque necessaria una ricarica? Se è così, perché il caricabatterie non si è attivato autonomamente? Dovrebbe esserci un programma di mantenimento di carica o sbaglio qualcosa? Inoltre, mi è capitato di dover impostare delle funzioni nell'autoradio e ho scelto di farlo durante un ciclo di carica con entrambe le batterie ad oltre 13.5v. Quindi, con il quadro acceso, ho fatto quel che dovevo fare per un quarto d'ora circa. Quando ho terminato, ho controllato il pannello di controllo e ho visto che la batteria servizi stava ancora in carica (almeno così presumo) con oltre 13.5v, mentre la batteria motore stava a 12.7v. Dopodiché, ho provato a staccare e riattaccare la 220v e si è avviata la ricarica anche per la batteria motore. PERCHEEÉ?? Qualcuno sa come funziona o dovrebbe funzionare il modulo di ricarica di questa centralina?
In risposta al messaggio di Mauser del 24/12/2017 alle 10:47:37Il mantenimento è continuo,non ha un tempo prestabilito,te lo dice anche il grafico.
Grazie per i consigli! Ma la fase di mantenimento U a 13.8v che durata ha? Sul libretto non c'è scritto, e siccome dopo il ciclo di ricarica la batteria si stabilizza automaticamente a 12.7v di tensione (pur lasciando tuttocollegato alla linea domestica), devo presumere che si stacchi il caricabatterie, corretto? In ogni caso, ho notato una differenza: se dopo la stabilizzazione della batteria servizi a 12.7v stacco la linea domestica, dopo un'ora la tensione scende a 12.5 -12.2v e così rimane per settimane (non l'ho mai vista sotto i 12.2v). Invece, quando lascio la linea domestica collegata la tensione della batteria non scende mai sotto i 12.7v. Non riesco a darmi una spiegazione logica per capire se il caricabatterie si stacca oppure no, o se esiste una fase di mantenimento da 12.7v che non è descritta nel libretto.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 24/12/2017 alle 21:54:11Effettivamente il principale motivo della mia confusione deriva dal fatto che leggendo il grafico, in base all'andamento parallelo all'asse delle ascisse, ci si aspetta di trovare la tensione sempre a 13.8v, non a 12.7v.
Il mantenimento è continuo,non ha un tempo prestabilito,te lo dice anche il grafico. Sicuramente quando la centralina arriva in questa fase fornisce alla BS una corrente bassissima,appunto di mantenimento,magari di 2A come la fornisce alla BM. Tutto questo coincide perfettamente con quanto tu hai rilevato nelle prove che hai fatto
In risposta al messaggio di lakelake del 21/05/2017 alle 17:45:32Ciao , ho visto che hai fatto un ottimo lavoro sulla scheda , avrei bisogno di foto del caribatterie , 3 resistenze sono bruciate e non si vedono i colori, avresit delle foto per aiutarmi ? Sono le 3 resistenze all'angolo opposto alfusibile della scheda trasformatore
buona domenica colleghi camperisti! In questa domenica di festa nel mentre in cui Dybala e compagnia suggellavano la supremazia della juventus vincendo il sesto scudetto di fila (si, sono juventino !!! ), dicevo, nel mentrein cui a Torino si vinceva l'ennesimo scudetto il sottoscritto era in camper a smontare l'EBL. Tirata fuori la centralina dal camper l'ho portata a casa ed ho cominciato a ricercare il guasto con tanta pazienza. Sono partito dal blocco alimentatore: il ponte a diodi era perfetto e l'intergrato regolatore pure. Non monta un LM317 ma un ST-qualcosa. Poco male, provato fra G, D ed S è buono. Escluso un problema al trasformatore mi sono concentrato sulla scheda. Questo è il modulo alimentatore Sono partito da un primo controllo visivo che ha escluso componenti con segni di bruciature o corto circuiti, controllati i relè mi sono sembrato ok. poi mi porto sul trensistor di potenza configurato come interruttore elettronico che comanda la pompa acqua: è un IRF 3205. lo provo e mi sembra bruciato: con i puntali del tester fra Drain e Source mi segna una resistenza di 0.537 k quando dovrebbe non condurre proprio. Provo a caricare la sua C mettendo i puntali fra Drain e Source e mi da ancora una R, seppure piccolissima. Ritorno su Gate e Source e la R è ancora di 0.537 k. tutto troppo strano!!!!! Allora ripercorro le piste che portano il segnale sul Gate ed arrivo al pin numero 5 della spina Lumberg, giustamente il pin dell'inserimento negativo pompa: battendo tutta la spina con il tester mi da continuità fra il 5 ed il 3, guarda caso quello della spia 220V. La R costante trovata sul transistor mi lascia pensare che io stia misurando un partitore che si crea per un corto fra i pin della Lumberg. Tocco i pin, cerco di muoverli per capire se sono cotti sulla basetta, ripasso le saldature, soffio, pulisco col pennello, spruzzo un pò di CRC e riprovo col tester: continuità scomparsa. Riprovo allora il IRF3205: fra D e S non conduce, caricato il C trovo una bella resistenza che cala da sola! BINGO !!! Pulisco tutto, chiudo e rimonto l'EBL mi fiondo in rimessaggio (sul 2 a zero...perdonatemi, non resisto !), rimonto il tutto Accendo il 12 volt e......funziona! la spia del 220V non si illumina!!! Che dire? sono contentissimo in primis per aver risparmiato una montagna di soldini, in secondo luogo perchè mi sono fatto una cultura sulla EBL e poi anche perchè ho ripassato la tanta elettronica studiata. Grazie a tutti per l'aiuto, se mai potrò mi sdebiterò sempre molto volentieri. Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
In risposta al messaggio di FabianoF del 24/08/2022 alle 17:30:41Ho avuto modo di ripararla 3 volte e nell'occasione ho fatto una serie di foto.
Ciao , ho visto che hai fatto un ottimo lavoro sulla scheda , avrei bisogno di foto del caribatterie , 3 resistenze sono bruciate e non si vedono i colori, avresit delle foto per aiutarmi ? Sono le 3 resistenze all'angolo opposto alfusibile della scheda trasformatore Grazie mille