In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/04/2022 alle 21:46:32avere un IC superiore è già una dote in più .
Vedendo le foto su vari gruppi Facebook di gente che ha scoppiato i pneumatici del camper ho notato che quasi tutti quelli su Ducato avevano i pneumatici da 15. Può essere? È vero che i pneumatici da 16 hanno un indicedi carico superiore rispetto a quelli da 15 e teoricamente il pnematico da 16 gira meno rispetto all'altro ed ha un surriscaldamento minore ma non mi sembra così determinante. C'è questa differenza o è una mia impressione? Certo è che su tutti va fatta la corretta manutenzione e sostituirli dopo 5-6 anni
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/04/2022 alle 21:46:32Buonasera;
Vedendo le foto su vari gruppi Facebook di gente che ha scoppiato i pneumatici del camper ho notato che quasi tutti quelli su Ducato avevano i pneumatici da 15. Può essere? È vero che i pneumatici da 16 hanno un indicedi carico superiore rispetto a quelli da 15 e teoricamente il pnematico da 16 gira meno rispetto all'altro ed ha un surriscaldamento minore ma non mi sembra così determinante. C'è questa differenza o è una mia impressione? Certo è che su tutti va fatta la corretta manutenzione e sostituirli dopo 5-6 anni
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2022 alle 23:02:56Aggiungerei anche un altro fattore determinante... Un'errata pressione di gonfiaggio, spesso sotto-gonfiate
Buonasera; i camper con pneumatici da 15 sono in numero maggiore. sicuramente essendo in maggior numero può esserci qualche episodio negativo. alla base di tutto ci sarà una cattiva gestione dei pneumatici, uno su tuttila ritardata sostituzione. se vengono montati pneumatici adeguati, tenuti a pressione consigliata, girati quando serve e sopratutto sostituiti dopo gli anni previsti questo inconveniente si può annullare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/04/2022 alle 21:46:32Aggiungi che di solito scoppia la posteriore, perché gravata dal maggior peso del carico, tenendo conto che per l'indice di carico sono sottodimensionate, specie se siamo in presenza di telai Light su strutture importanti oltre i 6.5m,figuriamoci oltre i 7m.a 7.5m, quando sull'asse posteriore gravano più di 2000kg,
In risposta al messaggio di salito del 20/04/2022 alle 08:00:04Buongiorno;
...si illudetevi che viaggiando ai90kmh esse portino tranquillamente pesi superiori ai circa 2000kg dichiarati ...chiedete a che velocità viaggiavano quando scoppiarono e la risposta sarà ...io viaggio sempre prudente ai 90kmh
In risposta al messaggio di salito del 20/04/2022 alle 08:48:07L'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità.
...e cosi credi che le gomme tengono anche ai carichi prossimi e/o superiori da loro dichiarati Questa era mia osservazione e non certo che a tale velocità sia garanzia certezza di prudenza al contrario di altri magari che hanno veicoli di costruzione meccaniche più attuali . la mia fomanda è a che velocità andavano quando avenne lo scoppio ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 10:43:05Ho avuto fino a qualche mese fa un MH 7,50 mt su telaio ALko però light, viaggiavo molto vicino ai 40 quintali e a volte anche un pò di piu (camper omologato 38,5 quintali)
Camper con telaio Alko Light da 7.40m che pesa 4000kg,quanto grava sul posteriore con un garage in assetto vacanza con scooter e chi più ne ha ne mette,stimo almeno 2400kg. Ora se ha gli pneumatici da 15' immaginate col caldo cosa può accadere, Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 10:57:48Concordo, non credo il problema sia, gomma da 15, ma tutto il resto che già detto e non sto a ripetere.
Ho avuto fino a qualche mese fa un MH 7,50 mt su telaio ALko però light, viaggiavo molto vicino ai 40 quintali e a volte anche un pò di piu (camper omologato 38,5 quintali) Dentro portavo sempre un SH 150 peso di 150 Kgma nel garage c'erano tranquillamente 200 Kg, ho anche caricato 80 KG di olio oltre a quanto detto sopra, ebbene ruote da 15 pollici con gomme MIchelin, gonfiate a freddo alla corretta pressioni di 5,5 atm e con sensori di controllo, mai un problema in dieci anni. A me le gomme sono scoppiate due volte ma per due cose, gomme non idonee e non gonfie (era il 1990 e le ruote erano da 13 pollici) Se le gomme sono buone e si controllano spesso, se si viaggia tranquilli vanno benissimo anche le 15.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/04/2022 alle 10:19:19Buongiorno;
L'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità. Prendendo esempio le Agilis Camping 215/70 R15CP 109Q si ha che l'assale posteriore porta 2060 kg a 160 km/h reali (non di tachimetro), però tale portata la si hasolo se si gonfia ad una pressione di 80 PSI ovvero 5,516 bar. Ovviamente se si viaggia ad una velocità inferiore la portata può aumentare (infatti su certe gomme si trova una seconda designazione a velocità inferiore e portata superiore o viceversa). ... Semmai la domanda è: A che pressione erano gonfiate le gomme? Sono state gonfiate/sgonfiate a caldo o a freddo? Solitamente si sente Ma a 5,5 bar sono troppo rigide e allora le sgonfio un po' esempio a 4,5 bar. Per mia esperienza con camper di 3800 kg di cui 2000 kg al posteriore con gomme da 15'' ho sempre gonfiato a 80 psi e in 7 anni mai avuto un problema. (in autostrada tenevo i 100 km/h reali)
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 10:57:48Solo gran cu,
Ho avuto fino a qualche mese fa un MH 7,50 mt su telaio ALko però light, viaggiavo molto vicino ai 40 quintali e a volte anche un pò di piu (camper omologato 38,5 quintali) Dentro portavo sempre un SH 150 peso di 150 Kgma nel garage c'erano tranquillamente 200 Kg, ho anche caricato 80 KG di olio oltre a quanto detto sopra, ebbene ruote da 15 pollici con gomme MIchelin, gonfiate a freddo alla corretta pressioni di 5,5 atm e con sensori di controllo, mai un problema in dieci anni. A me le gomme sono scoppiate due volte ma per due cose, gomme non idonee e non gonfie (era il 1990 e le ruote erano da 13 pollici) Se le gomme sono buone e si controllano spesso, se si viaggia tranquilli vanno benissimo anche le 15.
In risposta al messaggio di oigroig del 20/04/2022 alle 11:37:58Infatti, come ho già esplicitato il problema principale è l'errata pressione di gonfiaggio e non il sottodimensionamento "grave" della ruota da 15'' poi seguita da una mancata sostituzione per vecchiaia e/o mancata inversione delle gomme.
Buongiorno; ripeto che con le Agilis Camping 215/70 R15CP in 16 anni non ho mai avuto nessun problema ora sul mezzo nuovo ci sono le ruote da 16 vedremo come va. poi se qualcuno monta delle ruote non adatte o non le cambia xchè costano allora è un altro problema, in questo caso tutto può succedere. saluti Giorgio