In risposta al messaggio di errepi del 22/04/2022 alle 13:17:32La competenza a volte può essere una brutta bestia.
Bel paese l Itaglia:ci è concesso di prendere il posto da allenatore,da presidente del consiglio,da infettivologo e via via aggiungere quel che si vuole Condivido ciò che scrivi ,pur ammettendo un profonda ignoranza meccanicae della quale nn mi vergogno,leggo per acculturarmi ma la prima cosa che osservo è la firma dell autore e spesso mi capita di passare oltre : esistono conoscenze così vaste,ampie ,approfondite che sorprendono e la cosa buffa e che spaziano settori infiniti ,basta scorrere i vari 3d ed imbattersi in queste Treccani da tastiera Forse ,sottolineo forse, brutta bestia la noia??!!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2022 alle 14:27:42Roberto il tuo errore è di fondo, stiamo provando in diversi a dirtelo ma probabilmente non ci si riesce, ci riprovo.
Armando, Per un telaio Light con gli pneumatici da 16' occorre capire se ti riferisci ad uno originale Fiat o Alko e anche al periodo di costruzione, se post o ante 2015. Molti costruttori di camper chiedono ad Alko uno specificoLight con le 16 (sanno già che saranno over) , per risparmiare oltre al peso qualche euro, come affermi, speriamo che non hai ragione per l'impianto freni sottodimensionato. Per quanto riguarda i telai originali, ogni caso è a se stante, vista la penuria di meccaniche disponibili, ordini inevasi, non saprei dirti, se le prendono dove capita,in tal caso occorre, per verifica, dare una occhiata alle anteriori. Rifletto:per passare a massa superiore, il nulla osta va richiesto al costruttore del camper, non alla Fiat. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2022 alle 14:54:24Niente di più falso.
Roberto il tuo errore è di fondo, stiamo provando in diversi a dirtelo ma probabilmente non ci si riesce, ci riprovo. Dal 2015 niente é cambiato come meccaniche, i light erano e rimangono light e sempre fatti allo stessomodo e gli Heavy rimangono heavy Dal 2014 invece la Fiat, su mezzi light ha mezzo tra gli opzional le ruote da 16 pollici ma sono nate per i light perché hanno centraggi diversi, una ruota da 16 del light non va sull’heavy e viceversa. Nessun costruttore ha, dal 2015, fattoi mezzi sutelai Heavy declassandoli a 3500 kg, non so dove hai letto la notizia perché non é così. C’erano costruttori che facevano camper su 35H che non era il 42 declassato. Veniamo ai telai speciali. Il telaio light camping CAR Fiat puó essere omologato a 3650, mentre l’alko a 3850 kg Ci sono alcune case (non tutte) che come opzional ti vendono il telaio Heavy declassato ma non é di serie Credo che il disguido é nato perché ultimamente si vedono camper con ruote da 16 che potrebbe far pensare a telai Heavy declassati ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2022 alle 13:52:40Ciao, era ed è una condivisione su quanto scritto da Armando che chiedeva dei chiarimenti e su che basi di ordine tecnico e coinvolgimenti progettuali fossero state scritte "supposizioni" in merito alla approvazione della Motorizzazione di autoveicoli che sono stati deputati idonei alla circolazione
Ciao Roberto. Scusa, ma sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.
In risposta al messaggio di masivo del 22/04/2022 alle 14:24:42No Ivo, non sarei d'accordo: "sottodimensionati" in un discorso che vuol essere tecnico fatto da uno che si pone come tecnico (non solo, ma spesso come uno che le segrete cose le sa) in un forum di Tecnica/Meccanica, non è come dire "gli spaghetti li vorrei più al dente" .. ma come minimo mette in chi legge l'idea che quella meccanica frena meno del lecito.
Credo ci sia un malinteso di fondo, bisogna intenderci sul termine sottodimensionati, che non significa insufficienti, sono stati progettati, collaudati e omologati per un determinato mezzo, quindi frenano. Ho un 244 gommeda 15, anche per me i freni potrebbero frenare meglio, quindi potrei dire sottodimensionati, in realtà la frenata e nettamente inferiore di una qualsiasi auto moderna, ma siccome ho una certa età, ed ho guidato pure auto di una volta, 4 tamburi senza servo, posso anche dire che il mio ducato frena molto meglio, di come frenava la vecchia Fiat 600. - Quindi sottodimensionati, è in base a ciò che vorremmo, cioè nel confronto di ciò che frena meglio, ecc. Poi ci sono delle logiche, che portano ovviamente a dare giudizi personali, ovvio che gomme e freni maggiorati, porterebbero a migliori risultati, in termini di sicurezza, frenata, tenuta, portata, ecc....quindi non ci vedo niente di che, se uno giudica insufficiente un sistema meccanico, usando anche il termine sottodimensionato, è un giudizio oggettivo, non c' è niente da dimostrare, basta una normale esperienza di utilizzo e relativi confronti, con mezzi che frenano meglio, anche perchè su freni e gomme, poi vi sono altre variabili a influire sui risultati, compreso il tempo di reazione del guidatore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2022 alle 15:17:00No, solo Hymer e carthago usavano (e forse usano) telai Heavy, gli altri sono opzionali e alcuni non li puoi declassare, prova a fare un preventivo e vedrai
Niente di più falso. Nessun costruttore ha, dal 2015, fattoi mezzi sutelai Heavy declassandoli a 3500 kg, non so dove hai letto la notizia perché non é così. LA VERITÀ Questa foto è da un catalogo cartaceo del 2019e ti confermo che sia sui precedenti che successivi (verificato online) è data la possibilità di declassare(senza sovrapprezzo) a 35ql sia l'Heavy che il Maxi su telaio Fiat. Forse la tua convinzione è per quanto ti ha raccontato chi non poteva accontarti per via del pronto consegna. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2022 alle 18:33:05chiedere il telaio Maxi deve essere interpretato come un buon investimento a basso costo(circa 1450€),oltre alla maggior sicurezza, ti consente in futuro, nel caso la famiglia si allarga di poterlo omologare a portata superiore.
Hymer telaio di serie 35 light
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2022 alle 19:12:14Tornando al discorso ruote, oggi mentre facevo CS in un'area di sosta ho visto un camper Adria con ruote più piccole delle mie, facendo un pò da orecchio di mercante mi sono avvicinato ed ho letto le misure delle gomme 215/65 R16 Agilis CrossClimate, in effetti il cerchio era più grosso ma nel complesso le ruote erano più piccole delle mie 225/70 R15.
chiedere il telaio Maxi deve essere interpretato come un buon investimento a basso costo(circa 1450€),oltre alla maggior sicurezza, ti consente in futuro, nel caso la famiglia si allarga di poterlo omologare a portata superiore. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 22/04/2022 alle 16:40:07Mi ricorda ‘la katara’ nome greco dato a quella strada (o una simile) che significa disgrazia…
No Ivo, non sarei d'accordo: sottodimensionati in un discorso che vuol essere tecnico fatto da uno che si pone come tecnico (non solo, ma spesso come uno che le segrete cose le sa) in un forum di Tecnica/Meccanica, non ècome dire gli spaghetti li vorrei più al dente .. ma come minimo mette in chi legge l'idea che quella meccanica frena meno del lecito. Ecco perchè ho puntualizzato un attimo. Così per dire .. su questo forum (prego aficionafos andare a cercare negli arretrati) sono forse stato il primo a far presente che aumentando il diametro ruota di tot., a parità di organi frenanti, la forza frenante massima ottenibile è minore di altrettanto (ricordo chi negava la cosa altrimenti le bici con i freni a disco non frenerebbero), ma un conto è dire quanto sopra e un altro conto è diffondere l'idea che il Light frena poco. Di fatto sia su un Light 15' sia poi su un Light 16 (originale) personalmente non ho avvertito carenze sostanziali nei freni nè come efficacia nè come resistenza. NB: ho avuto prima 3 Maxi e sia quelli che i due Light li ho sempre guidati allegri anche in luoghi tipo .. insomma i miei freni non hanno mai fatto la ruggine.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2022 alle 19:12:14Concordo ma non è detto che ti venga omologato 35 quintali, per assurdo una volta era più semplice adesso il mondo del plein air è cambiato, se tutti guardassero alla sicurezza le motorizzazioni non farebbero problemi a far mettere cerchi da 16 pollici su telai light, l’assurdo è che mezzi nati prima del 2014 non è possibile dopo, si….
chiedere il telaio Maxi deve essere interpretato come un buon investimento a basso costo(circa 1450€),oltre alla maggior sicurezza, ti consente in futuro, nel caso la famiglia si allarga di poterlo omologare a portata superiore. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 09:03:45Che un Maxi ti venga omologato 35ql è già previsto per iscritto sul contratto e contestualmente è sul COC che accompagna il veicolo, in caso contrario cambia concessionario.
Concordo ma non è detto che ti venga omologato 35 quintali, per assurdo una volta era più semplice adesso il mondo del plein air è cambiato, se tutti guardassero alla sicurezza le motorizzazioni non farebbero problemia far mettere cerchi da 16 pollici su telai light, l’assurdo è che mezzi nati prima del 2014 non è possibile dopo, si…. Meno male che ci sono ditte che hanno omologato cerchi da 16 pollici per i ducato light. Un mio amico, presente su COL, l’ha fatto qualche settimana fa aumentando la sicurezza di diversi punti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2022 alle 10:21:30Non è un problema di concessionario ma di case costruttrici, non tutte lo fanno, Laika ad esempio no, mentre alcune case utilizzavano telai maxi (non so se vengono ancora prodotti) ma erano 35H omologabili al massimo 3650 o 3850 a seconda del telaio.
Che un Maxi ti venga omologato 35ql è già previsto per iscritto sul contratto e contestualmente è sul COC che accompagna il veicolo, in caso contrario cambia concessionario. Per quanto riguarda i cerchi da 16' su Light,confermi quanto sostengo, dopo una certa data sono stati apportati aggiornamenti ai telai, tali, per poterli montare, l'alternativa della Max per montarli postumi su gli ante 2015 fa parte delle meraviglie del paese Italia, Ricordo che la prima richiesta va rivolta al costruttore del camper, che naturalmente la rifiuta, al limite la accetta ma deve essere un Maxi, Comunque I MAX non sono gratis, quanto ti costa l'operazione? Tra cerchi in lega, pneumatici, oboli e burocrazia, bastano 2000€,tutto questo per guadagnare un po di sicurezza, ben venga spenderli, anche se l'impianto frenante rimane inadeguato e si rischia comunque grosso, perché se si fa questa operazione di sicuro quel camper è over 35ql di brutto, non sarà meglio annullare tutto e cambiarlo con un vero Maxi,ma qui bisognava averci pensato da subito, poca spesa tanta resa. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 10:39:39" non tutte lo fanno, Laika ad esempio no"
Non è un problema di concessionario ma di case costruttrici, non tutte lo fanno, Laika ad esempio no, mentre alcune case utilizzavano telai maxi (non so se vengono ancora prodotti) ma erano 35H omologabili al massimo 3650o 3850 a seconda del telaio. Tommaso ha avuto un Hymer e te lo può confermare Convengo con te che i telai dovrebbero essere tutti Heavy ma dovrebbero trovarsi d’accordo tutte le case, un camper che esce dalla fabbrica con 3100 Kg non dovrebbe essere omologato 3500 kg, ma qui….. Tornando alle gomme scoppiano se non controllate, molto più difficile che avvenga perché hanno un carico alto. I Ducato 11-13 avevano ruote da 13 pollici sempre su camper da 33-34-35 quintali…..
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 08:57:32"Katharos" in greco significa "puro".
Mi ricorda ‘la katara’ nome greco dato a quella strada (o una simile) che significa disgrazia… Li i freni devono essere usati pochissimo, nel 1990 i camionisti mi dicevano ‘la marcia in salita deve essere la stessa di quella in discesa’, tutta prima e seconda con un camper che non aveva il servosterzo ….. scusate l’O.T
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2022 alle 11:15:13Infatti ho scritto katara ….Che significa disgrazia….conosco bene quella strada….ora con l’autostrada non si fa più
Katharos in greco significa puro. C'e' invece il passo montano piu' alto di Grecia (1700 metri s.l.m.), ben noto a chi frequentava questo Paese prima della costruzione dell' autostrada, che si chiama katara.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2022 alle 11:02:52Allora può essere cambiato nuovamente, resta il fatto che sono tutti opzional, e per me, ma anche per Roberto sarebbe meglio siano di serie a prescindere che siano omologati a 35 quintali
non tutte lo fanno, Laika ad esempio no Scusa, dove hai preso questa notizia? Ho appena scritto che in tempi recenti ho seguito un ordine di un furgonato Laika ed il concessionario non ha avuto difficolta' ad inserire trale opzioni il telaio maxi, da declassare. Il tutto nero su bianco nel contratto. A parte Laika, come ho scritto, praticamente tutti gli allestitori offrono in opzione il telaio maxi ma credo che solo una minima parte di chi lo chiede vuole l' omologazione a 4200 chili. Va bene che siamo in Italia, ma non vedo il motivo logico prima che tecnico per cui un telaio concepito per 4200 chili non possa essere utilizzato e registrato per 3500 chili. Giusto per notizia, anche se risale al 2010, il mio semintegrale Laika ha telaio maxi e non ho avuto alcuna difficolta' a farlo declassare.