quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/07/2010 10:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (gli onesti fabbricano il doppio asse) con quale portata ? 10mila kg saranno sufficenti ? per ruota ovviamemte [:D] dovete sapere che l^ingordigia umana non ha limite i primi camper 1980 su Fiat Ducato .....185r14 veicolo massa 3200kg circa seimetri poi turbo 195/75r16 " " 3500kg poi....205/70r15 idem poi....215/70r15 " poi....205/75r16 " poi....215/75r16 poi ora anche..225/75r16 IDEM quasi otto metri ovviamente dai 850kg siamo ora ai 1300kg e ancora non bastano le ruote piene ovvero quatto gambe fissate nel cemento la filosofia del camper era un^altra e non certo la casa... di casa...il klone il futuro camperista vede tanto spazio... ottometri e carica frigo come quelli da picnic 13litri ...oppppss 130litri e carica... un bel grande garage ... magari un porta moto esterno... e perche^ no un generatore fisso... e gia che ci siamo gancio di traino... prima di comprare pesateli questi veicoli ma parlare a che serve ... ...e ^la domanda che crea l^offerta come diceva : i polli vanno dai..id="Arial Black">id="size2">id="blue">.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/07/2010 11:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi una considerazione, secondo me è giusto provare a capire le cause di uno scoppio ma così sembra che oltre al danno Lutreg debba subire la beffa, lo conosco personalmente e certamente non è una persona che mette a repentaglio la vita sua, della moglie e di due bimbe piccole che erano nel camper quando è successo questo grave episodio, quindi ammettendo pure che il camper sia leggermente fuori peso non credo sia del tutto normale che una gomma, praticamente nuova, costruita appositamente per l'uso camperistico esploda in quella maniera. Ma è possibile che a nessuno sfiori l'idea che sia semplicemente un pneumatico difettoso?!?...capisco che vi fa viaggiare più tranquilli l'ipotesi che l'imbranato di turno e un pò trascurato non controlli la pressione di gonfiaggio, salti quotidianamente sui marciapiedi, carichi il camper all'inverosimile e prenda di proposito le buche stradali più profonde...invece a me questo fatto preoccupa e pure tantissimo, primo perchè si tratta di un pneumatico giovane e con pochi chilometri sul groppone e secondo perchè conosco il "soggetto" e tutto è meno uno che trascura la sicurezza, quindi è un episodio che può capitare a chiunque.
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/07/2010 12:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La camera d'aria è stata eliminata perchè è più pericolosa, inoltre la valvola è vulcanizzata su di essa pertanto non reggerebbe come le valvole di metallo. Si usa come ultima spiaggia per non buttare una copertura nuova in caos di fori difficili però solo in casi particolari e su auto "normali". Il gommista mi ha sempre sconsigliato la camera d'aria. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/07/2010 12:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK...allora altra possibilità...e se si valutasse le gomme PIENE...ne esistono ancora in commercio?? di questa misura? Che contro indicazioni avrebbero? Con queste si dovrebbe annullare il pericolo scoppio... Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/07/2010 12:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo esistano gomme piene in commercio per uso automobilistico, già è tanto se esistono alcune gomme run-flat, quelle che possono "funzionare" anche forate però sono riservate a categorie di auto limitate. Il vero toccasana per ogni gomma credo sia il conoscerne i limiti e starci abbondantemente dentro. I nostri camper non rispettano questi limiti, anche se molti di noi credono il contrario. Opinione personale!
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/07/2010 15:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be' allora sei d'accordo con me che il vero limitatore di scoppio siamo noi camperisti. Non facciamoci abbindolare quando vediamo maxi camper con maxi garage ultraspaziosi patente b con 160 cv che corrono... Ai voglia sentire boom...psstttt[xx(] Scherzo ovviamente, sdrammatizzo una questione seria e non ho intenzione di creare allarmismi. Una gomma che scoppia può capitare a chiunque, NOI però possiamo fare molto perchè non succeda. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/07/2010 15:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo e condivido spero che questo sia leggibile in quello di prima si sono cancellate qua e la delle parole ma ora non ho tempo per corregere appena posso tornero intanto pesate- gente ,pesate-gente scusate
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 19/07/2010 20:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me sono scoppiate, non le ho fotografate ma da allora solo mic... in piu visto che avevo una gomma vicina al carico limite ho fatto fuoco e fiamme e sono passato dalle 215 alle 225 cosi ho circa 90Kg !"= invecie di 1030)in piu di portata per gomma byby roberto
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 19/07/2010 20:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON era ricoperta NON era su un mezzo sovrappeso (ducato 13 anno 1983, 2940kg mi pare di pieno carico, arrivo a 2800 circa in ordine di marcia) NON viaggiavo ad alte velocità (70Cv...a tavoletta fa i 115, viaggiavo tra gli 85 e i 90) NON era sgonfia (le tengo al massimo, soprattutto in estate e per viaggi autostradali) ERA lato serbatoio acqua, appena riempito a Carcassonne, esplosa poco prima di Tolosa. L'asfalto era molto, molto caldo...e il sole batteva forte. Ma soprattutto...AVEVA 7 ANNI! ***** io a non cambiarle prima. Avrei risparmiato cambiandole qui...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/07/2010 21:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che hai beccato un oggetto e anche se avessi avuto gomme nuove il risultato non cambiava. Certo che vedendo le foto e' molto piu' facile capire.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 19/07/2010 22:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se quella e scoppiata di vecchiaia vuol dire che le altre trè erano evidentemente malate e visibile,e non te ne sei mai accorto,comunque sembra tanto una pizzicata da marciapiede o qualcosa di simile,saluti
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/07/2010 22:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Comunque non e detto che una gomma scoppi lo stesso giorno che viene pizzicata,possono passare anche dei mesi prima che scoppi oppure anni, comunque dalle mie parti le gomme non si chiamano solo gomme ma anche pneomatici,e questa parola vuol dire tanto,immaginatevi un pneomatico gonfio a più non posso quando prende una buca o un sasso che effetti collaterali può subire se non fà il funzionamento da pneomatico perchè troppo duro dal gonfiaggio,poi immaginatevi un pneomatico gonfio normalmente non al massimo ,vedrete che invece di rompersi assorbe l'urto senza problemi ne di tagliarsi e ne rompersi,certamente questa e la mia opinione,saluti