quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 19/07/2010 22:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vogliamo essere precisini, Pneumatici, non pneOmatici. La gomma a pieno carico e alla massima pressione consentita rimane comunque elastica, se prendi una buca assorbe l'urto. La differenza è che se prendi una buca fonda con la gomma gonfia senti una botta, con la gomma sgonfia spacchi le tele e se va male pieghi anche il cerchio...
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/07/2010 23:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punti di vista. Botte la gomma non ne aveva (controllata due giorni prima di partire sul ponte, come tutte e 4 le gomme, dato che avevo controllato i freni), nè segni. Tralaltro sulle posteriori mi ero soffermato bene appunto perchè vecchie. Zero scalfitture, zero danni. Quella gomma è scoppiata perchè si è surriscaldata, sia io che il gommista francese, sia poi il mio meccanico e altri amici gommisti mi hanno detto che capita, e che mi è andata bene che non si è disintegrata, dato che andavo veramente piano e mi son fermato in poche decine di metri. Tralaltro anche l'altra posteriore aveva danni a livello di gomma interna anche se era gonfia ed esteticamente sana. NON SO se erano state cotte dal precedente proprietario (il camper ce l'avevo da meno di un'anno e pochissimi km).
quote:Risposta al messaggio di lutreg inserito in data 20/07/2010 01:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Gianfrà con il pc sei peggio della gomma scoppiata[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di lutreg inserito in data 20/07/2010 13:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il pc che sto usando non riesco ad aprire la foto anche se la aprissi non vedrei un "tubo" posso solo scrivere neanche usare tutti i tasti stasera con mezzo meno "buferato" meno antiquato potro vedere non mi hai risposto su quanto pesa in ordine di ferie 1-tutto il veicolo 2-l^asse posteriore chiedere ruota pdx ,psx, sarebbe troppo, bastano -1-2- vado a rileggere se hai messo la misura con indice carico della gomma ed eventualmenteid="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/07/2010 14:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao allora il peso 37240 asse posteriore 19120 vancocamper 215 70 r 15 del febbraio 2008 come costruzione di gomma. pressione 5.5. posteriore 5.00 anteriore controllate a freddo prima della partenza. saluti gf
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/07/2010 14:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo pesato anche io il mio per la questione della retromarcia del 2.3, con i serbatoi dell'acqua vuoti, senza passeggeri a bordo, carburante a circa 3\4 3320Kg, ho fatto la pesata anche asse posteriore e anteriore separata ma non mi trovo più il foglio della bilancia e non mi ricordo con precisione il risultato, comunque non cera molta differenza tra il posteriore e l'anteriore. N.B. Il Sunny 210 non ha il garage in coda ma un gavone a volume variabile.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 20/07/2010 16:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sara^ vero quel dici a riguardo del poco peso in piu^ al posteriore... ma sono circa quantanni in pratica dai primi camper di produzione italiana che il 99,9999percento delle gomme scoppiate sono quelle posteriori,strana,strana coincidenza stasera vedro la foto le e simile alla mia =carcassa che ha ceduto produzione scadente ? senz^altro molto peso e guarda guarda posteriore...
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 20/07/2010 01:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>salve,ma quella gomma scoppiata ,sei sicuro che era idonea per il peso di un camper?e poi le tele dove sono?ha più tele una gomma della minimoto di mio figlio che quella nella foto,e poi mi sembra pure tagliata con un coltello.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/07/2010 19:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ti posso confermare che la ruota e' specifica per camper. non e' stata tagliata ma solo scoppiata e 200 metri di tragitto per arrivare a uno slargo visto che non c'era corsia d'emergenza. saluti gf
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/07/2010 19:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io la buona volontà di spiegare quello che so, postare le foto che ho, mi sta bene lo ho fatto volentieri ma rifarlo non dico una volta al mese ma periodicamente comincio a perderci la passione perchè dico e ripeto che ,con le gomme attuali---radiali--- il parlare di sei-otto-dieci tele non ha nessun senso pratico anzi confonde le idee,la foto era postata...va be nella foto lutreg si vede il fianco ,il fianco se guardato bene si vede una "tela" sola, perchè il radiale ha un cavo-cavetto-cordoncino- solo ,uno solo ,di diametro adeguato al carico-pressione che deve sostenere e svolge il lavoro che svolgevano le quattro-sei-otto-dieci-dodici...tele sovrapposte tra di loro in modo --diagonale--dei primi pneumatici in produzione fino circa al 1960 soppiantati progressivamente dai attuali -radiali- (inventati nel circa 1945 da Michelin le famose" X ")la Pirelli "cinturato" dal nome delle- somitali- diversi strati con anche in cavetti d'acciaio che -cinturano- le -radiali- che formano tutte insieme la -carcassa- allora quel che rimane della gomma secondo me da quel che vedo e da quello che non vedo, si è ridotta cosi nello spazio metri-km ,e nel tempo che il veicolo si è fermato,e che lei era senza aria ,cioè poteva essere anche solo una perdita d'aria e ,se viaggi a cento allora non inchiodi ma mentre freni-rallenti fai ancora qualche cento metri ? si e con il peso la gomma si consuma il fianco che sembra tagliato col una lama,c'era anche di questa una foto va be credo che metterò insieme tutte le foto insieme a dello scritto a mo di un diario e lo posterò nella sezione diari scusate la lunghezzaid="blue">[img]http://img837.imageshack.us/img837/5941/img0181.jpg[/img] non vedo le tele di somità spaccate cioè il battistrada è tutto integro quindi perdita di aria per ora che ti fermi si macina il fianco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/07/2010 14:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bisogna dire che il carico e a 160 kmh (indice q)
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/07/2010 21:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, l'unica cosa che ricordo e' una esplosione forte e mi sono fermato nel raggio di 50 metri dopo di che altri 200 per arrivare a uno slargo. Stavo percorrendo la superstrada che da Rosignano porta a Follonica e che spesso ci sono avvallamenti sulla carreggiata. il camper non ha sbandato anche perche' non andavo forte visto la strada. Dato che mi sembri esperto,a tuo parere e' solo dovuto al carico eccessivo? Ho ordinato una coppia nuova di gomme e sostiuto il cerchione dx perche' danneggiato. Accetto consigli oltre a quello di mettere a dieta il mezzo. Ti ringrazio e saluto. GF