In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 08:49:12ciao, probabilmente è solo una screpolatura dovuta agli agenti atmosferici e alla vecchiaia, però io nel dubbio li sostituirei prima del caldo estivo.
Buongiorno, ho notato che nei pneumatici (sono installati dei Michelin Camping Agilis del 2013) sui stanno formando delle micro crepe sulla spalla del pneumatico in prossimità del cerchio. Sono andato da un paio di gommisti,uno mi dice di non preoccuparmi che un' altro anno lo può fare, l' altro gommista mi ha detto di sostituirli il prima possibile. Voi cosa ne pensate? Avete anche voi questo problema?Come lo gestite / controllate? Bonny
In risposta al messaggio di venerdi13 del 27/03/2018 alle 09:53:25Attenzione che per quel genere di screpolature è dietro che si vede la qualità della gomma...poi per capirci di più, dovreste dire pesi e tipo di sospensione posteriore.
Ho lo stesso problema sulle mie Agilis post. Quelle screpolature sono comparse dopo 3/4 anni. Le Hankoock che avevo montato davanti, stessa età, nessuna screpolatura, le MOMO che ho montato ora davanti, di costruzione cinese, 3 anni e sono perfette. Cosa vuoi che ti dica, saranno screpolature premium
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2018 alle 10:13:01Le sospensioni sono Al-ko su pianale 244, il peso è al limite , 35 quintali.
Attenzione che per quel genere di screpolature è dietro che si vede la qualità della gomma...poi per capirci di più, dovreste dire pesi e tipo di sospensione posteriore.
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 10:41:28E' per caso il lato che rimane al sole in parking
Le sospensioni sono Al-ko su pianale 244, il peso è al limite , 35 quintali. Pressioni sempre controllate prima di ogni viaggio con manometro certificato, 5.5 ant e post.
Rinnova Gomme
e delGomma Lucida
. La speciale formula ad azione anti-invecchiamento assicura l’originale elasticità dello pneumatico proteggendolo dall’indurimento e dalle screpolature provocate dalle radiazioni solari.In risposta al messaggio di franco49tn del 27/03/2018 alle 10:52:43purtroppo il fenomeno si è verificato su tutte le ruote, anche su quelle meno esposte ...
E' per caso il lato che rimane al sole in parking durante tutto l'anno. Se fosse così questa è la causa In sosta e al mare in estate è opportuno usare dei sistemi di copertura/schermatura Li uso da decine di anni escrepolature MAI viste Ecco poi cosa scrive la Arexons : Appositamente studiati per lucidare, pulire, rinnovare e proteggere gli pneumatici ripristinando il colore originale Arexons consiglia l’utilizzo del Rinnova Gomme e del Gomma Lucida. La speciale formula ad azione anti-invecchiamento assicura l’originale elasticità dello pneumatico proteggendolo dall’indurimento e dalle screpolature provocate dalle radiazioni solari.
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 11:00:43Lavate forse con Sanr...Cl.. Gattetto
purtroppo il fenomeno si è verificato su tutte le ruote, anche su quelle meno esposte ...
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/03/2018 alle 11:05:23no, forse idropulitrice...
Lavate forse con Sanr...Cl.. Gattetto o qualche cosa di così aggressivo ?
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 11:00:43Confermo, sia lato al sole sia lato in ombra
purtroppo il fenomeno si è verificato su tutte le ruote, anche su quelle meno esposte ...
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2018 alle 13:29:56sul mio mezzo 36 q assetto alko rigidissimo ho cambiato le michelin x camping 225/65 16 dopo 9 anni e 50.000 km , non presentavano nessuna screpolatura fuori e nemmeno all'interno, inizio a credere che molto dipenda da dove vengano costruite e ho la sensazione ci siano pure in commercio quelle del mercato parallelo costruite a basso costo in fabbriche dove la manodopera costa un tozzo di pane ...di certo con l'arrivo delle agilis camping al posto delle x camping la gomma risulta più debole , l le vecchie x camping erano veramente indistruttibili ma da quanto erano dure non si consumavano mai
Non giriamoci attorno, le sospensioni, unite al peso sul' asse sono la causa principale, poi magari anche le gomme non sono più quelle di una volta.
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2018 alle 14:16:33E allora hanno ragione quelli che dicono che le agilis sono sopravalutate, la rincorsa a che ci fa un buon prezzo magari ci fa montare gomme che non sono più al' altezza,... ricordo anche io l' ottima carcassa delle vecchie XC, buttate che sembravano quasi nuove,....poi sono rimasto sorpreso dalla ottima qualità delle economiche invernali KleberTransalp 2, che rimonterò ancora in inverno solo anteriormente, finchè non avrò eliminato le altre 2 agilis...poi proverò ad usare solo invernali, comunque mai più gomme a carcassa rigida.
sul mio mezzo 36 q assetto alko rigidissimo ho cambiato le michelin x camping 225/65 16 dopo 9 anni e 50.000 km , non presentavano nessuna screpolatura fuori e nemmeno all'interno, inizio a credere che molto dipenda dadove vengano costruite e ho la sensazione ci siano pure in commercio quelle del mercato parallelo costruite a basso costo in fabbriche dove la manodopera costa un tozzo di pane ...di certo con l'arrivo delle agilis camping al posto delle x camping la gomma risulta più debole , l le vecchie x camping erano veramente indistruttibili ma da quanto erano dure non si consumavano mai ps , ma per avere una valutazione pià accurata sarebbe necessario sapere la misura della gomma la sigla del carico e il peso del mezzo ,ora mi chiedo sarà una gomma da 15 o 16 ?
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2018 alle 14:55:37però io ricordo le XC camping che dopo un po' smettevano di consumarsi perché diventavano dure come il marmo, e quando pioveva eran dolori...
E allora hanno ragione quelli che dicono che le agilis sono sopravalutate, la rincorsa a che ci fa un buon prezzo magari ci fa montare gomme che non sono più al' altezza,... ricordo anche io l' ottima carcassa delle vecchieXC, buttate che sembravano quasi nuove,....poi sono rimasto sorpreso dalla ottima qualità delle economiche invernali KleberTransalp 2, che rimonterò ancora in inverno solo anteriormente, finchè non avrò eliminato le altre 2 agilis...poi proverò ad usare solo invernali, comunque mai più gomme a carcassa rigida.
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 08:49:12Problema risolto alla radice!!
Buongiorno, ho notato che nei pneumatici (sono installati dei Michelin Camping Agilis del 2013) sui stanno formando delle micro crepe sulla spalla del pneumatico in prossimità del cerchio. Sono andato da un paio di gommisti,uno mi dice di non preoccuparmi che un' altro anno lo può fare, l' altro gommista mi ha detto di sostituirli il prima possibile. Voi cosa ne pensate? Avete anche voi questo problema?Come lo gestite / controllate? Bonny