In risposta al messaggio di merlino64 del 12/12/2022 alle 08:02:40controllerei bene tutti i cablaggi tra batteria e alternatore, se i capocorda sono ben stretti e fanno buon contatto.
Buongiorno a tutti,volevo chiedere a chi ha tempo di rispondere una possibile causa al problema che ho riscontrato da poco tempo. Ultimamente ho come l'impressione che appeno sistemo un problema se ne presenta subito unaltro e questo e' un po' frustrante. In ogni caso parliamo di Ducato 2800jtd del 2003 cellula Elnagh. che di recente ho rifatto fare tutti i cablaggi che portano alla batteria con inclusi fusibili porta fusibili etc. Il problema e' questo: in un paio di occasioni a distanza di 3 settimane,il motore si alza di giri e sul cruscotto si accende al spia batteria. L'ultima volta tornato da un viaggio di 1 ora al presentarsi del problema sono andato a vedere i led di carica batteria ed erano a 3/4 di carica, mentre dovrebbero segnare il massimo a motore acceso con l'alternatore che carica. Il difetto poi scompare dopo 5 minuti e tutto torna nella norma compresi i giri motore e lo spegnimento della spia. Faccio presente che la batteria e' nuova AGM da 100amp. Un meccanico dice che potrebbe essere il corpo farfallato, ma non mi sembrava molto convinto ed a me puzza piu di alternatore anche se ripeto lo fa' raramente, ma ho paura di rimanere a piedi quando son lontano da casa e quindi chiedevo se a qualcuno di voi si e' presentato lo stesso problema e come ha risolto. Grazie a tutti e buon inizio settimana Dani
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2022 alle 08:46:38Ciao e grazie Tommaso...sei sempre presente x fortuna. Mi vien da chiederti se la causa puo essere anche un mal contatto dei 5 fusibili che ci sono a vista vicino la batteria perche controllandoli non sono bruciati. Nel caso e' un operazione che posso far da solo o sempre da elettrauto perche nell'ultimo mese tra tagliando,sostituzione cinghie,commutatore frigo e nuovi cablaggi mi son partiti piu di 500 euro e anche nei mesi precedenti non mi sono risparmiato a migliorie varie
controllerei bene tutti i cablaggi tra batteria e alternatore, se i capocorda sono ben stretti e fanno buon contatto. poi farei controllare l alternatore da uno specialista (elettrauto bravo).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2022 alle 10:03:57Grazie per le diverse risposte a tutti gli utenti. Allora per rispondere a Tommaso sul mio modello la batteria e' a sinistra guardando dal muso da fuori ed i collegamenti sono simili alla foto che mi hai mandato della batteria nel sedile. La differenza e' che nel negativo sono connessi prima 3 fusibili ed a monte verso il positivo ce ne sono altri 2. La scatola fusibili nera e' presente a sinistra ma sinceramente non l'ho verificata pensando fossero solo utenza luci, tergicristalli ecc. Provero' a controllare come anche consigliato dagli altri le varie connessioni dei bulloni e se riesco verifico con il tester quando si presenta il problema anche se a mio avviso l'alternatore non ha avuto un uso gravoso considerato che il mezzo ha si 20 anni ma solo 70mkm. Comunque se non risolvo lo porto da un elettrauto e speriamo non sia il solito salasso
Non conosco il 244 e come è fatto l impianto elettrico, ho avuto un X230 del 1999 che aveva la batteria nel vano motore a destra, e poi un X250 del 2007 che aveva la batteria sotto il pavimento del conducente. Non so a qualeassomigli il tuo. Ho delle immagini dal service manual del X250 Io ebbi un problema nella scatola dei rele e fusibili che c'è nel vano motore, indicata con B001X Il cavo positivo parte dall alternatore (A010A), va al motorino di avviamento (A020A) e poi va alla scatola nel vano motore dove si collega con un capocorda (A005B). Da me questo capocorda (indicato con X) si era allentato (lo vedi perchè è il cavo piu grosso nella scatola e fissato con un bullone) e quindi faceva contatto precario, dava malfunzionamenti e interruzioni nella ricarica della batteria e poi sfiammando aveva fuso tutta la plastica dell alloggiamento dei rele e fusibili. Nei momenti in cui non caricava, il motore al minimo saliva a 1250 giri circa, ma non ricordo riguardo la spia della batteria. Casomai stava accelerato 10 minuti, o anche ore, rendendo la guida anche un po difficile (fare le rotonde con frizione premuta per non andare troppo forte). Portato 4 volte alla FIAT ancora in garanzia e non capivano, poi riportato a garanzia scaduta e hanno capito subito...ma va che strano! e bastonato con 1100 euro! Mi brucia ancora in mezzo a lle chiappe se ci ripenso! Se c'è annche da te quella scatola nera nel vano motore, casomai aprila e controlla. Poi ci sono i fusibili sopra la batteria (nel X250) e vedere che i dadi siano stretti e facciano contatto. Poi controllerei i dadi che fissano i capocorda del cavo sull alternatore, sul motorino di avviamento etc. Se dici che ci hanno messo mano da poco ai cavi principali, però farei ricontrollare bene da chi ha fatto il lavoro, casomai un dado non ben stretto, o una crimpatura del cavo non venuta proprio bene.
In risposta al messaggio di merlino64 del 12/12/2022 alle 08:02:40Oltre ai vari consigli ti direi di acquistare uno di questi
Buongiorno a tutti,volevo chiedere a chi ha tempo di rispondere una possibile causa al problema che ho riscontrato da poco tempo. Ultimamente ho come l'impressione che appeno sistemo un problema se ne presenta subito unaltro e questo e' un po' frustrante. In ogni caso parliamo di Ducato 2800jtd del 2003 cellula Elnagh. che di recente ho rifatto fare tutti i cablaggi che portano alla batteria con inclusi fusibili porta fusibili etc. Il problema e' questo: in un paio di occasioni a distanza di 3 settimane,il motore si alza di giri e sul cruscotto si accende al spia batteria. L'ultima volta tornato da un viaggio di 1 ora al presentarsi del problema sono andato a vedere i led di carica batteria ed erano a 3/4 di carica, mentre dovrebbero segnare il massimo a motore acceso con l'alternatore che carica. Il difetto poi scompare dopo 5 minuti e tutto torna nella norma compresi i giri motore e lo spegnimento della spia. Faccio presente che la batteria e' nuova AGM da 100amp. Un meccanico dice che potrebbe essere il corpo farfallato, ma non mi sembrava molto convinto ed a me puzza piu di alternatore anche se ripeto lo fa' raramente, ma ho paura di rimanere a piedi quando son lontano da casa e quindi chiedevo se a qualcuno di voi si e' presentato lo stesso problema e come ha risolto. Grazie a tutti e buon inizio settimana Dani
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/12/2022 alle 14:15:49Ho suggerito di mettere un voltmetro ma non è certo che al momento che si manifesta il problema ci sia un calo di tensione, se fosse l'alternatore si ma dipende anche dalla durata del guasto, se avviene in modo molto veloce il display non riesce a seguirlo, lo vedresti solo se l'interruzione non è tanto breve, in ogni caso vale la pena provare.
Oltre ai vari consigli ti direi di acquistare uno di questi sr_1_7?adgrpid=48115857010&gclid=CjwKCAiAv9ucBhBXEiwA6N8nYDfzfh_hybE_1J1Fh_1qBFwB9LQf8UJ2b9WX6BjXvwjF6hJ0LjypvhoCHg8QAvD_BwE&hvadid=255209957882&hvdev=c&hvlocphy=1008857&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=2429641304109894097&hvtargid=kwd-517222477152&hydadcr=6873_1753919&keywords=voltmetro+accendisigari&qid=1670850591&sr=8-7Lo metti sulla presa accendisigari e quando ti fa il difetto che descrivi vedrai numeri e non pallini che ti indicheranno i volt in quel preciso momento.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2022 alle 15:00:34Ciao,il consiglio di Cinquantuno e' sensato e potrebbe essere utile visto che quando succede,il problema persiste per qualche minuto prima di scomparire. A volte basta che spengo il motore per tornare tutto funzionante. A mio dire e' quasi certo che il minimo si alzi perche sente l'esclusione dell'alternatore,ma il mio dilemma e' capire se e' un problema di funzionamento dell'alternatore o un contatto di qualche benedetto filo o fusibile. Sabato che ho un po di tempo faccio delle prove come mi avete consigliato prima
Ho suggerito di mettere un voltmetro ma non è certo che al momento che si manifesta il problema ci sia un calo di tensione, se fosse l'alternatore si ma dipende anche dalla durata del guasto, se avviene in modo molto veloce il display non riesce a seguirlo, lo vedresti solo se l'interruzione non è tanto breve, in ogni caso vale la pena provare.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2022 alle 15:00:34Da come ha descritto il problema quando si manifesta, si direbbe che ci sia il tempo di vedere il calo di tensione, per quello ho suggerito quel voltmetro con prese usb, che ho anche io ed è rapidissimo a rilevare differenze di tensione.
Ho suggerito di mettere un voltmetro ma non è certo che al momento che si manifesta il problema ci sia un calo di tensione, se fosse l'alternatore si ma dipende anche dalla durata del guasto, se avviene in modo molto veloce il display non riesce a seguirlo, lo vedresti solo se l'interruzione non è tanto breve, in ogni caso vale la pena provare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2022 alle 15:20:49Largo ai giovani...io non saprei neanche dove cercarla la massa del motore. So a malapena riconoscere il cavo giallo e verde della terra...se la cosa si fa' fuori portata non vedo altro che l'elettrauto ( sperando che sia onesto)
Potrebbe, condizionale d'obbligo essendo a centinaia di chilometri di distanza, dico potrebbe essere la massa del motore fatiscente. Una cosa simile, non proprio uguale, succedeva su un mezzo aziendale (auto) dove il collegamentofatiscente aveva provocato problemi per parecchio tempo e dove neanche l'ispettore della Casa Madre ne aveva intuito la causa. Lo scoprì un ragazzetto di vent'anni, appena finito il servizio militare come elettrauto. Giovanni
In risposta al messaggio di merlino64 del 12/12/2022 alle 15:23:59Hai scritto:
Ciao,il consiglio di Cinquantuno e' sensato e potrebbe essere utile visto che quando succede,il problema persiste per qualche minuto prima di scomparire. A volte basta che spengo il motore per tornare tutto funzionante. Amio dire e' quasi certo che il minimo si alzi perche sente l'esclusione dell'alternatore,ma il mio dilemma e' capire se e' un problema di funzionamento dell'alternatore o un contatto di qualche benedetto filo o fusibile. Sabato che ho un po di tempo faccio delle prove come mi avete consigliato prima
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2022 alle 15:38:16Bene Giovanni...lo metto nella lista dei controlli da effettuare,ma la domanda mi viene spontanea...dove e' collocato il terminale del filo di massa del motore per verificare lo stato del cavo o del morsetto? Con la fortuna che mi ritrovo sara' messo in un punto inaccessibile se non si smonta mezzo motore. Scusate ma ultimamente sono pessimista perche davvero risolvo una cosa e manco il tempo di averne soddisfazione e se ne guasta un altra che mi impedisce di viaggiare sereno. Cmq grazie ancora a tutti
Hai scritto: A volte basta che spengo il motore per tornare tutto funzionante. Proprio come succedeva con l'auto aziendale di cui sopra. A mio dire e' quasi certo che il minimo si alzi perche sente l'esclusione dell'alternatore: siasulla mia auto che sul camper, il numero di giri al minimo si alza se sente un maggior carico (p.e. accensione aria condizionata) il quale, come conseguenza, comporta un abbassamento della tensione della batteria e l'alternatore forza di più per ripristinare la tensione e, questo superiore sforzo, obbliga il motore a fare qualche giro (al minuto) in più. Giovanni
In risposta al messaggio di merlino64 del 12/12/2022 alle 15:46:31
Bene Giovanni...lo metto nella lista dei controlli da effettuare,ma la domanda mi viene spontanea...dove e' collocato il terminale del filo di massa del motore per verificare lo stato del cavo o del morsetto? Con la fortunache mi ritrovo sara' messo in un punto inaccessibile se non si smonta mezzo motore. Scusate ma ultimamente sono pessimista perche davvero risolvo una cosa e manco il tempo di averne soddisfazione e se ne guasta un altra che mi impedisce di viaggiare sereno. Cmq grazie ancora a tutti
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2022 alle 17:43:28Ciao Giovanni...ma figurati se mi arrabbio con te...anzi grazie del consiglio come tutti gli altri che mi sono arrivati. Il problema e' il mio e in un modo o nell'altro risolvo anche questo...capisco che da distante si fanno solo delle ipotesi,ma alcune volte ci si azzecca. Spero sia l'ultimo di una serie di inconvenienti,ma capisco pure che non si puo' pretendere troppo da un mezzo di 19 anni...oggi camper anche di 5-10 anni per me hanno dei prezzi inavvicinabili e forse i problemi si trovano pure in quelli...ciao
Guarda che la mia è solo una ipotesi dettatami dall'esperienza sia come camperista che come automobilista di lungo corso. Quando successe a noi, allora nel vano motore ci potevi fare anche una sala da pranzo mentre ogginon c'è un buco vuoto. La massa del motore è una treccia di rame grossa quanto un dito, oppure una piattina di rame pressappoco dello stesso diametro ed è fissata, un capo, con un dado robusto alla carcassa del motore e l'altro lato al... non ricordo se alla massa della carrozzeria od al negativo della batteria ma dovrebbe essere il primo caso. Si controlla a vista, non c'è nulla da smontare, se non forse qualche plasticaccia di copertura generica, non certo di questo conduttore. Ah, se non è questo il problema, non prendertela con me, ho fatto solo un'ipotesi! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2022 alle 17:43:28Ciao a tutti, mi sembrava giusto chiudere il post con la soluzione del mio problema. In pratica mancava un dado sulla piastra dei fusibili posta sopra la batteria. Il dado mancante era quello subito dopo il fusibile dell'alternatore che ne creva un contatto escludendo il funzionamento dell'alternatore. Problema risolto a costo zero. Grazie a tutti per il vs supporto,ciao
Guarda che la mia è solo una ipotesi dettatami dall'esperienza sia come camperista che come automobilista di lungo corso. Quando successe a noi, allora nel vano motore ci potevi fare anche una sala da pranzo mentre ogginon c'è un buco vuoto. La massa del motore è una treccia di rame grossa quanto un dito, oppure una piattina di rame pressappoco dello stesso diametro ed è fissata, un capo, con un dado robusto alla carcassa del motore e l'altro lato al... non ricordo se alla massa della carrozzeria od al negativo della batteria ma dovrebbe essere il primo caso. Si controlla a vista, non c'è nulla da smontare, se non forse qualche plasticaccia di copertura generica, non certo di questo conduttore. Ah, se non è questo il problema, non prendertela con me, ho fatto solo un'ipotesi! Giovanni
In risposta al messaggio di merlino64 del 09/01/2023 alle 14:29:10già che ci sei cerca il dado , sé fose sul fondo e eventualmente cambi la batteria e esso finisce sotto la batteria essa si guasta e fueri esce l`acido e crei un altro problema ...
Ciao a tutti, mi sembrava giusto chiudere il post con la soluzione del mio problema. In pratica mancava un dado sulla piastra dei fusibili posta sopra la batteria. Il dado mancante era quello subito dopo il fusibile dell'alternatoreche ne creva un contatto escludendo il funzionamento dell'alternatore. Problema risolto a costo zero. Grazie a tutti per il vs supporto,ciao
In risposta al messaggio di Rucki del 09/01/2023 alle 14:56:34Ciao,ho verificato perche per arrivare alla soluzione,ho smontato la batteria x tirarla fuori dal suo alloggiamento perche la piastra si trova in profondita' e poco accessibile con la batteria montata. Non ho trovato il dado perche probabilmente quando ho rifatto fare i capicorda e alloggiamento fusibili,il meccanico nel rimonarla lo ha perso o si e' dimenticato di riavvitarlo e da li e' iniziata l'anomalia.
già che ci sei cerca il dado , sé fose sul fondo e eventualmente cambi la batteria e esso finisce sotto la batteria essa si guasta e fueri esce l`acido e crei un altro problema ... Buon viaggio Rucki