In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 06:26:07Se, sulla CDC sono indicati quanti posti a sedere sono davanti, no
Buongiorno, mi scuso in anticipo se l’argomento è già stato trattato ma ho trovato poco/niente… Sto per acquistare un ducato camperizzato e omologato autocaravan anno 2016 che attualmente monta la panca due posti.Visto la scarsa reperibilità e visto i prezzi folli la mia domanda era, si può adattare un sedile lato guidatore e montarlo lato passeggero? Oltre a dover spostare il punto cintura ci sarebbero altre noie? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 06:56:53Quindi non puoi modificare i sedili davanti a 3 posti.
sulla carta di circolazione c’è solo indicato 3 posti a sedere. Punto S1
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 06:26:07è proprio lo spostamento del punto di cintura che può portare rogne, visto che è collegato ai pretensionatori e spie varie dell'airbag; quello che vuoi fare tu lo visto realizzato su di un furgone allestito a camper, cioè riomologato per avere i 2 posti avanti e 2 poti in abitacolo, ed il lavoro fatto faceva veramente c@x@re
Buongiorno, mi scuso in anticipo se l’argomento è già stato trattato ma ho trovato poco/niente… Sto per acquistare un ducato camperizzato e omologato autocaravan anno 2016 che attualmente monta la panca due posti.Visto la scarsa reperibilità e visto i prezzi folli la mia domanda era, si può adattare un sedile lato guidatore e montarlo lato passeggero? Oltre a dover spostare il punto cintura ci sarebbero altre noie? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 09:37:37Forse, appoggiandosi a chi fa queste cose, la soluzione piu praticabile potrebbe essere sostituire il sedile doppio con uno singolo e fare diminuire i posti sulla carta di circolazione da 3 a 2.
Ok, intanto grazie a tutti per le risposte. Ultima curiosità, visto che sulla carta di circolazione ho tre posti a sedere e non specificati se in cellula o abitacolo potrei lasciare due posti all anteriore usando il sedile apposito per passeggero e creare in cellula il terzo posto? Usando quei “piantoni” da dinette omologati che ho visto in Internet?
https://www.businesscar.it/
, il titolare, Giuliano Lattuga, lavora in questo campo da sempre e sa muoversi bene tra burocrazia, omologazioni e motorizzazione.. Gia nel 1984 si occupò della omologazione di un mio mezzo, omologandolo da furgone merci chiuso, tre posti, in trasporto persone vetrato 5 posti. (le modifiche le avevo gia fatte io, mancava solo "il pezzo di carta")www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 04/03/2025 alle 09:12:23La cintura del posto laterale dovrebbe essere sempre quella e non si modifica, andrebbe eliminata quella centrale.
è proprio lo spostamento del punto di cintura che può portare rogne, visto che è collegato ai pretensionatori e spie varie dell'airbag; quello che vuoi fare tu lo visto realizzato su di un furgone allestito a camper, cioè riomologato per avere i 2 posti avanti e 2 poti in abitacolo, ed il lavoro fatto faceva veramente c@x@re
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 11:25:17Tommaso i due sedili anteriori singoli hanno la cintura di sicurezza a tre punti ancorata al piantone e di conseguenza il fissaggio della fibbia sul sedile è dal lato opposto, lato freno a mano; se prendi un sedie guidatore (sx) e lo metti a dx avrai la fibbia dal lato sbagliato e devi spostare il punto di ancoraggio, con le possibili rogne descritte
La cintura del posto laterale dovrebbe essere sempre quella e non si modifica, andrebbe eliminata quella centrale.
In risposta al messaggio di PDR del 04/03/2025 alle 12:15:40Si, certo, togliendo il sedile doppio se ne dovrebbe mettere uno singolo destro, a meno che il sedile è uguale e ci sono gia gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati.
Tommaso i due sedili anteriori singoli hanno la cintura di sicurezza a tre punti ancorata al piantone e di conseguenza il fissaggio della fibbia sul sedile è dal lato opposto, lato freno a mano; se prendi un sedie guidatore (sx) e lo metti a dx avrai la fibbia dal lato sbagliato e devi spostare il punto di ancoraggio, con le possibili rogne descritte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 15:32:22Tommasa: "a meno che il sedile è uguale e ci sono già gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati" hai rimosso il tuo Ducato; non è così, i sedili sono speculari, non uguali
Si, certo, togliendo il sedile doppio se ne dovrebbe mettere uno singolo destro, a meno che il sedile è uguale e ci sono gia gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati. Ma dando per scontato che in ognicaso sia una modifica che puo fare solo chi è autorizzato e che poi provvede al collaudo, certamente deve fare tutto secondo le regole e sa come si deve fare. Farlo personalmente non sarebeb difficile (tantopiu se il nickname identifica la professione ), ma sarebbe qualcosa di abusivo. Casomai nessuno ci farà mai caso, ma in caso di sinistro con feriti, salta fuori certamente e si passa un guaio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 15:32:22Ahahah fabbro non per niente…ma comunque vorrei girare sereno e tranquillo…
Si, certo, togliendo il sedile doppio se ne dovrebbe mettere uno singolo destro, a meno che il sedile è uguale e ci sono gia gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati. Ma dando per scontato che in ognicaso sia una modifica che puo fare solo chi è autorizzato e che poi provvede al collaudo, certamente deve fare tutto secondo le regole e sa come si deve fare. Farlo personalmente non sarebeb difficile (tantopiu se il nickname identifica la professione ), ma sarebbe qualcosa di abusivo. Casomai nessuno ci farà mai caso, ma in caso di sinistro con feriti, salta fuori certamente e si passa un guaio.
In risposta al messaggio di PDR del 04/03/2025 alle 16:15:33Infatti ormai non ricordavo piu. Nello Sprinter c'è un particolare di plastica che copre i fori dell attacco cintura e quindi lo sesso sedile la puo avere a destra o siinistra. Che poi i miei sedili non sono quelli Mercedes ma sedili Aguti montati da Hymer, ora che ci penso.
Tommasa: a meno che il sedile è uguale e ci sono già gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati hai rimosso il tuo Ducato; non è così, i sedili sono speculari, non uguali
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 18:05:42Giustissimo e condivido.
Ahahah fabbro non per niente…ma comunque vorrei girare sereno e tranquillo…
www.iz4dji.it
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45