In risposta al messaggio di Northman57 del 13/07/2023 alle 12:53:35VW Multivan è il primo che mi viene in mente
Ciao a tutti, Vorrei passare a una macchina unica che mi consenta di andare a lavoro senza svenarmi (40 km al giorno) e di camperizzare durante fine settimana/ferie con un certo grado di comfort. Pratico mountainbike.Preferirei stare sul nuovo. So pensando di orientarmi verso una monovolume 7 posti / van piccolo stile Caddy California o Dacia Jogger. Cito questi due modelli non a caso visto che sono gli unici, a quanto pare, che escono già camperizzati di serie. Ma sono disponibile a vagliare qualsiasi altro modello da camperizzare aftermarket. Il sogno sarebbe piazzare un tetto a soffietto così da lasciare durante la notte la bici dentro la macchina... Recentemente ho avuto modo di toccare con mano una vecchia Lancia Phedra. Mi ha colpito molto. L'ho trovata spaziosissima. Soprattutto, ho trovato straordinaria la possibilità di girare i sedili anteriori e di rimuovere completamente quelli posteriori (sia seconda che terza fila). Si tratta di due opzioni molto pratiche in ottica di camperizzazione: più spazio senza sedili posteriori, possibilità di lavorare al PC o di mangiare DENTRO grazie ai sedili anteriori girabili. Esistono dei modelli attualmente in vendita di monovolumi 7 posti / van piccoli che permettano di fare la stessa cosa? Ovvero girare i sedili anteriori e rimuovere completamente i sedili posteriori (sia seconda che terza fila)? Ho provato a cercare un po' online ma non riesco a trovare nulla del genere, la qual cosa mi ha sorpreso un po'. Grazie!
In risposta al messaggio di Northman57 del 13/07/2023 alle 12:53:35Prima di iniziare devi pensare che un tetto soffietto di qualità medio bassa costa 7000€ e ci devi mettere il conto del carrozziere che lo applica.
Ciao a tutti, Vorrei passare a una macchina unica che mi consenta di andare a lavoro senza svenarmi (40 km al giorno) e di camperizzare durante fine settimana/ferie con un certo grado di comfort. Pratico mountainbike.Preferirei stare sul nuovo. So pensando di orientarmi verso una monovolume 7 posti / van piccolo stile Caddy California o Dacia Jogger. Cito questi due modelli non a caso visto che sono gli unici, a quanto pare, che escono già camperizzati di serie. Ma sono disponibile a vagliare qualsiasi altro modello da camperizzare aftermarket. Il sogno sarebbe piazzare un tetto a soffietto così da lasciare durante la notte la bici dentro la macchina... Recentemente ho avuto modo di toccare con mano una vecchia Lancia Phedra. Mi ha colpito molto. L'ho trovata spaziosissima. Soprattutto, ho trovato straordinaria la possibilità di girare i sedili anteriori e di rimuovere completamente quelli posteriori (sia seconda che terza fila). Si tratta di due opzioni molto pratiche in ottica di camperizzazione: più spazio senza sedili posteriori, possibilità di lavorare al PC o di mangiare DENTRO grazie ai sedili anteriori girabili. Esistono dei modelli attualmente in vendita di monovolumi 7 posti / van piccoli che permettano di fare la stessa cosa? Ovvero girare i sedili anteriori e rimuovere completamente i sedili posteriori (sia seconda che terza fila)? Ho provato a cercare un po' online ma non riesco a trovare nulla del genere, la qual cosa mi ha sorpreso un po'. Grazie!
In risposta al messaggio di PDR del 13/07/2023 alle 13:14:41Grazie! Bel mezzo che non conoscevo. Molto bella la possibilità di avere un tavolino e di togliere i sedili posteriori. Sedili davanti non mi pare siano girevoli però. Inoltre si tratta di un van vero e proprio, costosissimo, posso valutare ma ad occhio cercavo qualcosa di un po' più compatto e meno costoso
VW Multivan è il primo che mi viene in mente
In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2023 alle 14:04:17Grazie. Sapevo di prezzacci tetto soffietto. "in fase di configurazione del mezzo"... ma di che mezzo? Hai qualche nome di modello attuale con sedili rimovibili post e sedili girevoli ant?
Prima di iniziare devi pensare che un tetto soffietto di qualità medio bassa costa 7000€ e ci devi mettere il conto del carrozziere che lo applica. Ha un certo peso e quindi la macchina oltre ad essere predisposta al tagliodel tetto deve avere la possibilità di un certo carico. Sedili: I sedili posteriori devono essere scarrabili per poterli rimuovere. Ovvero hanno uno sgancio rapido e non si utilizza nessuna attrezzatura. Altrimenti non è concesso la rimozione. Se la si vuol fare devi aggiornare il libretto tramite revisione straordinaria. Gli scarrabili non sono sedili normali e alloggiano su corsie dedicate. Pesano almeno 30kg l'uno. Per rimuoverli lo schienale deve essere inclinato fino alla seduta, questo per avere la certezza che non si usi la leva di sgancio accidentalmente. Le cinture sono integrate alla struttura del sedile. Il costo quindi lievita di non poco e quindi questo lo faresti in fase di configurazione del mezzo. Ecco.. adesso hai già delle basi per partire. Poi, considerata la base, se ti serve sapere altro sono qua e su questo credo di aver studiato a lungo (5anni) prima di trasformare il mio .. da vettura - pulmino - furgone o camperino. Ciao
In risposta al messaggio di Northman57 del 13/07/2023 alle 14:58:43credo i sedili siano ruotabili
Grazie! Bel mezzo che non conoscevo. Molto bella la possibilità di avere un tavolino e di togliere i sedili posteriori. Sedili davanti non mi pare siano girevoli però. Inoltre si tratta di un van vero e proprio, costosissimo, posso valutare ma ad occhio cercavo qualcosa di un po' più compatto e meno costoso
https://www.autoscout24.it/annu...
In risposta al messaggio di Northman57 del 13/07/2023 alle 15:00:53Allora? La serie V MB. (viano vito furgone)
Grazie. Sapevo di prezzacci tetto soffietto. in fase di configurazione del mezzo... ma di che mezzo? Hai qualche nome di modello attuale con sedili rimovibili post e sedili girevoli ant?
In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2023 alle 16:07:11I 27,000€ del furgone base servono a farti capire che già volerlo pulmino base i costi lievitano..
Allora? La serie V MB. (viano vito furgone) DI base costano sui 27+ iva .. Sali di prezzo con il pulmino che lo devi configurare secondo il tuo budget. Tieni presente che arrivare a 300000€ non è molto difficile se includile varie disponibilità. I sedili ant girevoli ( altro non è un meccanismo che si fissa al posto del sedile e il sedile si imbullona sopra ad una piastra girevole dedicata) sono anche post vendita. Sono omologati.. Basta installarli. La piastra girevole ha vari costi Ti consiglio di andare al top (300€ cad almeno) perchè stressano già quelli seri. Figurati sul risparmio cosa ti trovi. Non sono facili mai.. Lascia perdere. Guarda che non è semplice. Devi essere molto motivato per intraprendere questa via. Parti pure dal presupposto di un 4x4.. Non certo 2 vd.. Poi manomano ti spiego in base alle domande che farai
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/07/2023 alle 15:38:54Un mio amico ha il Trafic.. Ma non ha gli scarrabili. In compenso ha la panca post che diventa letto in un istante.
Ci sono i vari furgoni della galassia PSA (Peugeot Expert, Opel Zafira, Citroen Jumpy...) che sono i diretti concorrenti del Multivan (Transporter). Altrimenti, ma siamo su livelli altissimi lo Hyundai Staria. Mio figlio si sta per lanciare nella camperizzazione di un Renault Trafic passo corto...valuta anche questo.
In risposta al messaggio di Northman57 del 15/07/2023 alle 19:36:01offre la possibilità di avere i sedili girevoli. Le piastre che mi avete suggerito: se applicate bisogna riomologare il mezzo? È fattibile? Penso naturalmente a possibilità di incidente e assicurazione che si tira indietro...
Grazie a tutti per le risposte! Il problema è che vi riferite a van-van. Io mi vorrei orientare su un van piccolo/multispazio stile Dacia Jogger, VW Caddy, Ford Tourneo Connect, Toyota Proace City, Renault Kangoo, e viadicendo. È una tipologia di mezzi più maneggevoli, meno cara (anche se...) e consumano meno. Purtroppo le possibilità di vagliare questo tipo di mezzi si sono ridotte perché tutta la piattaforma Citroën Berlingo, Peugeot Rifter, Opel Combo Life e Fiat Doblò è diventata 100% elettrica (con l'eccezione di Toyota Proace City, se capisco bene). La maggior parte dei mezzi citati, se non tutti a parte Dacia Jogger, offre la possibilità di togliere i sedili posteriori. Nessuno dei mezzi citati sopra offre la possibilità di avere i sedili girevoli. Le piastre che mi avete suggerito: se applicate bisogna riomologare il mezzo? È fattibile? Penso naturalmente a possibilità di incidente e assicurazione che si tira indietro... Diciamo che mi sto convincendo sempre di più che i van piccoli/multispazio possano fare al caso mio. Uscite il WE, quasi sempre in solitaria o al limite in coppia, possibilità di inserire dentro un modulo letto/cucinina artigianale o addirittura ufficiale (come nel caso di Caddy California o della Dacia Jogger), possibilità di piazzare una tenda sul tetto stile maggiolina (così la bici la notte starebbe dentro al sicuro; il tetto a soffietto è strafico ma costerebbe troppo).
https://www.bing.com/ck/a?!&...
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https://m.youtube.com/watch?v=U...
In risposta al messaggio di temisto del 16/07/2023 alle 00:47:30In questo link trovi come si installa la piastra e come risolvi la connessione.
Le cose sono e le cose sono riferite. Quando spendi 300/500 o va oltre € viene inteso che hai una piastra dedicata. Quindi è destinata alla semplice installazione. Il problema si pone sulla manovrabilità del sedile! Suicamper di lusso il problema si pone.. in modo marginale però! Cmq non è davvero comodo e ti devi sbattere. Sul MarcoPolo costa na botta! Come il tetto a soffietto che è il più raffinato al mondo. Immagini di piastre girevoli che costano: Immagini di piastre a mio parere che non valgono Quindi, considerato e già pensato, l'OP ha da (deve) riconsiderare moltissimi punti di riferimento Chiuso preambolo! Seconda considerazione la camera da tetto Quanto pesa e quanto è consentito portare sul tetto? Sa veramente cosa comporta un peso sul tetto e quanto incide sul baricentro? L'assetto che ho sul mio mezzo (uscito di fabbrica) costa solo 40000€.. Intendo che si può fare anche con un mezzo di dimensioni ridotte. Ma le prestazioni del veicolo saranno da considerare di base! Non è facile avere se non si è coscienti delle eventuali! Io praticamente ho studiato per 20tanni prima di avere queste conoscenze! Solo che prima, anche se sbagliavo, non ero sotto lente di ingrandimento Sorry.. Ho ripetuto lo stesso link. Se domani ho tempo ricerco il link mancante!
https://youtu.be/GEBAh0FK9Ywù
https://youtu.be/qIBWAFMRUx4
https://youtu.be/O5Jiq-LoHEo