https://www.renogy.com/content/...
In risposta al messaggio di giallo68 del 20/10/2023 alle 12:45:08Attualmente come avviene la ricarica della BS in viaggio?
Buongiorno a tutti. Ho da pochi mesi un camper fiat ducato Elliot 5 2300 jtd del 2005...vorrei installare il dc-dc renogy 40A. Il camper monta un alternatore da 110 A. Batteria 95 Ah AGM 1- dove posso recuperare il ilsegnale D+ per collegarlo al dc-dc ? Devo per forza prenderlo direttamente dall'alternatore o posso utilizzare il cavo D+ che arriva alla centralina e sdoppiarlo per portarlo al DC-DC ? 2- l'officina dove porto il camper per manutenzione si è rifiutato di montarmelo perchè dice che 40A del DC-DC sono troppi per il mio alternatore da 110A. 3- il manuale dc-dc renogy mostra però 2 uscite D+ e L+ ( questa seconda uscita serve per dimezzare da 40A a 20A ) : il cavo che esce da L+ dove dovrei collegarlo ? Se qualcuno ha montato questo dc-dc può darmi qualche suggerimento/ schema di collegamento? Grazie
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 20/10/2023 alle 13:09:16Grazie per le info.
1. puoi certamente sdoppiare un qualsiasi D+ 2. 40A su 110A mi sembrano ok. Se non ricordo male nel mio (camperizzazione fai da te su citroen jumper) l'alternatore è pure da 110A e ho lo stesso DC-DC che vuoi montare tu.3. puoi attaccarlo al D+ o a 12v motore Quello che ti ho detto e gli schemi di montaggio li trovi nel manuale che dovresti già avere. E aver letto prima di chiedere :P
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2023 alle 08:16:29Perchè dici che non gli serve a nulla con una sola AGM? Se riparte a batteria molto scarica il solo alternatore appena avviato gli darebbe corrente ben oltre i 15/20A consigliati per una batteria da 100Ah, inoltre l'alternatore non va in mantenimento, non ha una curva di carica specifica ma tensione costante e Ampere a caso finchè ne ha. Un DC-DC serve a caricarla meglio, per mantenerla più performante più a lungo.
Il segnale dello scalino elettrico di solito non è un D+ ma un sottochiave, almeno nel mio lo scalino si chiude quando giro la chiave. Il d+, che a dispetto del nome, nel Ducato e’ un negativo si attiva quando il motoreè avviato. Il Renogy vuole 2 segnali positivi quindi dovresti vedere se lo trovi già pronto dalla centralina o fartelo con un piccolo rele’. Per il segnale “dimezzatore” io ho preso un sottochiave che arriva dalla BM. Ho anche messo due interruttori sul cruscotto così posso spegnere o dimezzare a piacere. In realtà il 20A non lo uso mai ma ho un alternatore da 160A. Mentre spengo il DCDC e il PV prima di arrivare a casa per scaricare un po’ le batterie. Correzione ho letto dopo che hai una sola batteria Agm, se tieni quella il DCDC nel n ti serve a nulla.
In risposta al messaggio di dekracap del 01/12/2023 alle 07:51:34C'è chi dice di non montare il DCDC sulle litio e chi dice di montarlo anche sulle AGM, io sono pragmatico, lo monterei solo con le litio. Questo non vuol dire che non vada montato sulle AGM.
Perchè dici che non gli serve a nulla con una sola AGM? Se riparte a batteria molto scarica il solo alternatore appena avviato gli darebbe corrente ben oltre i 15/20A consigliati per una batteria da 100Ah, inoltre l'alternatorenon va in mantenimento, non ha una curva di carica specifica ma tensione costante e Ampere a caso finchè ne ha. Un DC-DC serve a caricarla meglio, per mantenerla più performante più a lungo.