In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/12/2019 alle 18:09:26Ho fatto la stessa Tua esperienza.
Si ho già letto di tutto e di più...provengo come tanti dal ducato 3000 cc power 160 cv che sgommava di terza .. ora premesso che la mia velocità è tra i 90 ed i 100 che raramente supero, vorrei sapere se esiste un modo “legale” per rianimare questo motore, che francamente mi sconcerta Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di ciano46 del 31/12/2019 alle 18:44:01Grazie Luciano il mio ha 11.000 km per cui ci sono speranze
Ho fatto la stessa Tua esperienza. All'inizio era un disastro, non riuscivo a capacitarmi della grande differenza (non ci sono più i cavalli di una volta). Forse perché mi sono un pò adattato, oppure dopo 10-15 mila kilometri si è slegato un pò, ora va un pò meglio. L'unica consolazione è che consuma molto meno. Coraggio ! Un saluto, Luciano
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/12/2019 alle 19:00:09se mettono una terza egr ci vuole almeno 200 cv ,ache io prima del 2300 150cv provenivo dal 3000 160cv è stato traumatico,poi un pò alla volta ho "capito" il motore,è progressivo ma non brutale,riprende bene a patto che si usino i giri motore giusti,tirare le prime marce a 3500 giri perdi solo coppia,dalla 4. alla 6 vale la pena affondare il pedale,la belva era un'altra cosa,mettevo la 6. e non la toglievo più.
Grazie Luciano il mio ha 11.000 km per cui ci sono speranze quello che mi dispiace è farlo andare su di giri per avere prestazioni accettabili..comunque è vero consuma di meno Buon anno Walter
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/12/2019 alle 18:09:26L'unica cosa legale che puoi fare per migliorare qualcosina è adottare il filtro lavabile... Per esperienza e per prove su banco rulli aumenta la coppia e potenza di un 3-4%, mentre il consumo (verificato sulle mie auto) si abbassa di un 7-9%.
Si ho già letto di tutto e di più...provengo come tanti dal ducato 3000 cc power 160 cv che sgommava di terza .. ora premesso che la mia velocità è tra i 90 ed i 100 che raramente supero, vorrei sapere se esiste un modo “legale” per rianimare questo motore, che francamente mi sconcerta Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di peo63 del 31/12/2019 alle 20:15:26Vero ho constatato
se mettono una terza egr ci vuole almeno 200 cv ,ache io prima del 2300 150cv provenivo dal 3000 160cv è stato traumatico,poi un pò alla volta ho capito il motore,è progressivo ma non brutale,riprende bene a patto chesi usino i giri motore giusti,tirare le prime marce a 3500 giri perdi solo coppia,dalla 4. alla 6 vale la pena affondare il pedale,la belva era un'altra cosa,mettevo la 6. e non la toglievo più.
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/12/2019 alle 20:19:15Grazie del consiglio
L'unica cosa legale che puoi fare per migliorare qualcosina è adottare il filtro lavabile... Per esperienza e per prove su banco rulli aumenta la coppia e potenza di un 3-4%, mentre il consumo (verificato sulle mie auto)si abbassa di un 7-9%. Del resto non si può far null'altro di legale.. Al massimo chiedere di mettere al tagliando un additivo per ridurre gli attriti, tipo l'RX-10, nell'olio, nel cambio e se si vuole anche nel servosterzo. Consiglio di utilizzare, ogni tanto esempio 10-15.000km, additivi per pulire il sistema di alimentazione e la camera di combustione. Poi dargli una tirata ogni tanto non gli fa male; esempio io l'altro giorno l'ho tirato al massimo in autostrada (vuoto senza mobilio, peso di 2300kg).. velocità massima dei 135km/h reali circa, in 5a con ruote da 16'' (130cv E5 light). La tirata è durata per circa 20km, lancetta temperatura sempre al solito posto... Per il consumo, pensavo peggio.. 4,6km/l. A parte ciò, dopo questa tirata si sente che è più slegato... Di certo la camera di combustione si è pulita (e non solo) grazie alle temperature che si sono sviluppate. Con questa tirata ho potuto avere un'ulteriore conferma che serve il rapporto al ponte del cambio heavy dato che ora ho le 16'', così da accorciare i rapporti.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/01/2020 alle 12:35:28sono di questa azienda
Il 3000 cc (io ho l’euro 5B 180 cavalli) lo devi domare, gli altri sono somari a confronto, non credo che cambierò camper ma se lo facessi anche io mi piazzerei sul 150 cv, però per quel che leggo, mi troverò malissimo. x Tornitore La sigla o il tipo o marca di quel filtro aria ce l’hai? grazie
https://www.knfiltri.com/air-fi...
In risposta al messaggio di Grinza del 01/01/2020 alle 12:35:28Ti consiglierei di rimanere con il tuo
Il 3000 cc (io ho l’euro 5B 180 cavalli) lo devi domare, gli altri sono somari a confronto, non credo che cambierò camper ma se lo facessi anche io mi piazzerei sul 150 cv, però per quel che leggo, mi troverò malissimo. x Tornitore La sigla o il tipo o marca di quel filtro aria ce l’hai? grazie
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/01/2020 alle 17:17:21A parer mio i filtri "sportivi" contenuti comunque nell'airbox servono seppur per quel poco... Il filtro è una perdita di carico, oppone resistenza al flusso d'aria. Ciò va ad inficiare il rendimento volumetrico... e con un filtro classico in "cartone" originale questo rendimento sarà più basso rispetto a quando si mette un filtro lavabile in cotone o quelli in poliestere (Sprint Filter.. che non necessitano neanche del liquido, basta soffiarli con aria compressa).
Purtroppo, sistemi legali...non ce ne sono, le norme antinquinamento restrittive, hanno compito quello che nessuno vorrebbe dire, in verità, i motori sono soffocati, ed inguidabili... non servono a nulla filtri particolari,un diesel lavora in eccesso d'aria, e non ha alcun freno all'aspirazione, montare filtri tipo K&N o BRC o...qualsiasi altro, non giova al motore originale.... è così, e così rimane, se col tempo Ti abitui, e Ti pare vada meglio...ne sarai soddisfatto, i consumi sono inferiori al 3.0, la guidabilità rispetto al 3.0 è ridicola, le prestazioni, sempre in relazione, sono...penose! Punto e Basta ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/01/2020 alle 18:31:05Su un motore originale, Diesel, o Turbodiesel, NON ha alcun effetto, l'impiego di un filtro in cotone o spugna !
A parer mio i filtri sportivi contenuti comunque nell'airbox servono seppur per quel poco... Il filtro è una perdita di carico, oppone resistenza al flusso d'aria. Ciò va ad inficiare il rendimento volumetrico... e conun filtro classico in cartone originale questo rendimento sarà più basso rispetto a quando si mette un filtro lavabile in cotone o quelli in poliestere (Sprint Filter.. che non necessitano neanche del liquido, basta soffiarli con aria compressa). Quindi ne consegue che è sbagliato dire non ha alcun freno all'aspirazione; se non avesse nessun freno all'aspirazione, o meglio, nessuna perdita di carico... Allora significherebbe che il filtro aria non ci sarebbe, etc. Vero che un diesel è sovralimentato e quindi il rendimento è superiore a 1, oppure se si sfruttano i fenomeni pulsatori e inerziali può superare il valore di 1 anche negli aspirati. Anche se il rendimento volumetrico è superiore a 1, mettere un filtro lavabile non può fare altro che migliorare ulteriormente il rendimento volumetrico. In merito si potrebbe parlare per diverso tempo. Per chi non lo sapesse... Il rendimento volumetrico o coefficiente di riempimento è il rapporto tra quantità d'aria (quindi un volume) effettivamente incamerata nel cilindro e il volume teorico del cilindro a pressione di 1 atm a 15°C.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/01/2020 alle 18:55:38Intervento interessante ed utilissimo.
Su un motore originale, Diesel, o Turbodiesel, NON ha alcun effetto, l'impiego di un filtro in cotone o spugna ! Mi spiace ! Se si aumentano le prestazioni, ovvero se si modificano ed alterano le condizioni, ed i limiti,il discorso cambia, un filtro in carta è sovradimensionato, e non limita alcunchè nell'erogazione, e nella potenza, di un motore originale, diesel o turbodiesel ! Se parliamo di un benzina, aspirato, allora la faccenda potrebbe avere un piccolo senso, piccolo... anche in quel caso, se il motore è preparato, quindi modificato/alterato, nelle caratteristiche progettuali di fabbrica, allora invece, inizia a diventare importante la quantità d'aria che riesce ad aspirare con la minor perdita di carico... Purtroppo, ho montato troppi motori al banco prova motori, per non esserne assolutamente certo, e ne ho modificati in numero...non specificabile, e testato in tutte le maniere, sia per rimanere in Fiche sia per essere Sporchi, i motori originali....non ne risentono assolutamente, dei filtri sportivi, nei Turbodiesel proprio per nulla, nei benzina...almeno il rumore ne trae beneficio.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/01/2020 alle 18:55:38Anche noi, quando lavoravamo con VM, facevamo diversi test... Avendo non solo banchi motore, ma anche celle climatiche con rulli... Non posso dire lo stesso che dici tu.
Su un motore originale, Diesel, o Turbodiesel, NON ha alcun effetto, l'impiego di un filtro in cotone o spugna ! Mi spiace ! Se si aumentano le prestazioni, ovvero se si modificano ed alterano le condizioni, ed i limiti,il discorso cambia, un filtro in carta è sovradimensionato, e non limita alcunchè nell'erogazione, e nella potenza, di un motore originale, diesel o turbodiesel ! Se parliamo di un benzina, aspirato, allora la faccenda potrebbe avere un piccolo senso, piccolo... anche in quel caso, se il motore è preparato, quindi modificato/alterato, nelle caratteristiche progettuali di fabbrica, allora invece, inizia a diventare importante la quantità d'aria che riesce ad aspirare con la minor perdita di carico... Purtroppo, ho montato troppi motori al banco prova motori, per non esserne assolutamente certo, e ne ho modificati in numero...non specificabile, e testato in tutte le maniere, sia per rimanere in Fiche sia per essere Sporchi, i motori originali....non ne risentono assolutamente, dei filtri sportivi, nei Turbodiesel proprio per nulla, nei benzina...almeno il rumore ne trae beneficio.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 01/01/2020 alle 19:33:10Sai perchè i corrieri lo adorano, perchè lo guidano da corriere, con fretta e fregandosene dei consumi, cioè su di giri come un benzina,...e così si dovrebbero usare questi motori.
ne leggo di ogni riguardo questo motore, chi dice di trovarsi benissimo dopo un (logico) periodo di assestamento, chi sostiene che lo si debba guidare in una certa maniera, chi rimpiange i vecchi motori. In ditta arriva uncorriere quasi tutti i giorni che sto motori lo adora, ok è un fugone non è un camper, però.... Sono curiosissimo di guidarlo dato che me lo consegneranno se va bene alla fine di gennaio, sotto ad un Kea Mobilvetta che proprio leggero non è; io scendo da un 2800 jtd 146 cv non somarizzato che non sgomma in terza ma in seconda si... Vi saprò dire non appena ci salgo.
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2020 alle 19:46:06Sono alla seconda uscita con questo nuovo camper mi trovo in Sicilia ed ho preso il traghetto da Civitavecchia a Palermo.. il ritorno penso tra 10 - 15 gg avrei pensato di farlo di via terra fino a Roma, ma il solo pensiero di avere una media di 70 all’ora mi spaventa per cui tornerò via mare sicuramente
Sai perchè i corrieri lo adorano, perchè lo guidano da corriere, con fretta e fregandosene dei consumi, cioè su di giri come un benzina,...e così si dovrebbero usare questi motori. Purtroppo il camperista ama i bassi consumi, la coppia ai bassi, lo vuol usare come i vecchi diesel, e ci rimane male,...finchè si abitua...forse.