In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/08/2022 alle 18:57:47Parli di quella ossidazione?
Ciao a tutti, oggi facendo un pò di pulizia ho aperto il cofano motore del mio Ducato 2.3 140cv anno 2021 e mi è balzato all'occhio quello che vedete in foto, secondo voi è meglio portarlo in assistenza visto che è ancora in garanzia? grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2022 alle 20:25:11Grazie supposizione molto probabile, andrò a farlo visionare da officina autorizzata
Parli di quella ossidazione? Sembra che ci sono tracce di gocciolamento su coperchio, non è che alla fine vanno a finire li. Roberto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/08/2022 alle 20:32:23Di solito quando piove di brutto, entra acqua, quel coperchio è li per questo, quindi è normale che poi l' acqua vada giù, da qualche parte.
Grazie supposizione molto probabile, andrò a farlo visionare da officina autorizzata
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2022 alle 20:45:57quindi ritieni che sia un fatto normale, anche se di acqua ne ha presa veramente poca
Di solito quando piove di brutto, entra acqua, quel coperchio è li per questo, quindi è normale che poi l' acqua vada giù, da qualche parte.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/08/2022 alle 20:50:47sul mio VAN che dorme all'aperto ho più o meno la stessa macchia, mi domandavo cosa fosse, si è stabilizzata, non aumenta mai di volume/superficie
quindi ritieni che sia un fatto normale, anche se di acqua ne ha presa veramente poca
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/08/2022 alle 20:50:47Da quella foto io non riesco a capire bene, in effetti sembrerebbe una perdita del refrigerante, andrebbe visto togliendo il coperchio, dal vivo, vedendo sotto si dovrebbe capire se è acqua piovana o perdita, e da dove.
quindi ritieni che sia un fatto normale, anche se di acqua ne ha presa veramente poca
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2022 alle 14:36:35Estetici mica tanto, io avevo il 3000 senza e il precedente proprietario dovette sostituire un iniettore, diventando una piscina il coperchio delle punterie, si erano ossidati e hanno passato i guai per toglierlo.
Da quella foto io non riesco a capire bene, in effetti sembrerebbe una perdita del refrigerante, andrebbe visto togliendo il coperchio, dal vivo, vedendo sotto si dovrebbe capire se è acqua piovana o perdita, e da dove.So per certo che quel coperchio è li per impedire al' acqua piovana di andare a stagnare sopra il motore, quindi se entra poi finisce sotto, da qualche parte. PS: Fiat dopo aver montato quel coperchio sul 244, ebbe la brillante idea di non montarlo sui primi 250, con problemi più che altro estetici per i possessori, che dovettero comprarlo come ricambio, poi Fiat riprese a montare quel coperchio.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/08/2022 alle 09:23:51Non sapevo dei problemi sul 3000.
si, ci avevo pensato di realizzare una copertura, vediamo come possibile fissarla; volevo chiedere se è un problema comune a tutte le meccaniche come la mia ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/08/2022 alle 09:23:51Ci sono varie situazioni in cui l'acqua piovana può passare nel vano motore, errata progettazione della vasca dei pesci, guarnizione non aderente con il cofano, il drenaggio non sufficiente degli ombrinali laterali, specie in caso del mancato livellamento, laterale dell'anteriore più basso.
si, ci avevo pensato di realizzare una copertura, vediamo come possibile fissarla; volevo chiedere se è un problema comune a tutte le meccaniche come la mia ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2022 alle 09:50:35Guarderei anche che non ci siano punti di scarico ostruiti, sulla parte sotto il vetro, dove va a finire e deve defluire l' acqua.
Ci sono varie situazioni in cui l'acqua piovana può passare nel vano motore, errata progettazione della vasca dei pesci, guarnizione non aderente con il cofano, il drenaggio non sufficiente degli ombrinali laterali, speciein caso del mancato livellamento, laterale dell'anteriore più basso. Intanto proverei a verificare la tenuta delle guarnizioni, un foglio di carta da cucina sul coperchio incriminato sulla zona ossidata, chiudi il cofano e fai abbondante irrigazione su tutta la parte vetro cofano, controlla a quel punto da dove entra l'acqua. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2022 alle 10:57:44I punti di scarico sono i così detti "ombrinali"
Guarderei anche che non ci siano punti di scarico ostruiti, sulla parte sotto il vetro, dove va a finire e deve defluire l' acqua. Io ho 2300 sul 244 e non ha grossi problemi, magari il reparto cofano nel 250 è progettatopeggio, in ogni caso un motore dovrebbe essere progettato, (se necessario appunto con aggiunta di protezioni), per resistere bene ad eventuali infiltrazioni di acqua, poichè quando piove di brutto, l' acqua entra anche da davanti e da sotto.
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2022 alle 09:49:52Il mio non lo aveva, neppure i supporti, e l' acqua filtrava copiosa dalla giunzione sulla plastica sopra .
Non sapevo dei problemi sul 3000. Sul 2300 quel coperchio è sufficiente.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/08/2022 alle 11:34:50Vecchia storia del Ducato 250, si paraffinava la zona iniettori,del tutto inutile, poi è uscito fuori il coperchio di plastica, anche questo con scarsi risultati, sicuramente era più penalizzata la cabina originale,era lì il problema, ma anche gli allestitori dei motorhome non è che fecero di meio, anzi, i blasonati come il mio hanno avuto lo stesso problema.
Il mio non lo aveva, neppure i supporti, e l' acqua filtrava copiosa dalla giunzione sulla plastica sopra . Quando lo comprai avevano appena speso oltre 1000€ per sistemare gli iniettori, Ma non lo avevano coperto e continuava al allagarsi. Aldo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2022 alle 13:35:43Strana storia, visto che sui 244 vi era il coperchio e non vi sono problemi, strano che in Fiat modificando la cabina, abbiano pensato che sul 250 non servisse, e si sia peggiorato il problema nonostante poi, sia stato messo il coperchio....probabilmente le modifiche cabina dl 250 hanno peggiorato la situazione....o forse la diversa posizionatura dei componenti del motore.
Vecchia storia del Ducato 250, si paraffinava la zona iniettori,del tutto inutile, poi è uscito fuori il coperchio di plastica, anche questo con scarsi risultati, sicuramente era più penalizzata la cabina originale,eralì il problema, ma anche gli allestitori dei motorhome non è che fecero di meio, anzi, i blasonati come il mio hanno avuto lo stesso problema. Come ogni favola, la storia continua Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2022 alle 13:54:03Sul 250 c'è una giunzione nella copertura esterna quella da dove fuoriescono i tergicristalli, proprio al centro e 99% perde, e piove in mezzo al coperchio delle punterie. Sul mio ex camper hanno rischiato di tirare su la testa, si erano rovinati gli alloggi degli iniettori stessi, tanto che si erano ossidati.
Strana storia, visto che sui 244 vi era il coperchio e non vi sono problemi, strano che in Fiat modificando la cabina, abbiano pensato che sul 250 non servisse, e si sia peggiorato il problema nonostante poi, sia statomesso il coperchio....probabilmente le modifiche cabina dl 250 hanno peggiorato la situazione....o forse la diversa posizionatura dei componenti del motore.
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2022 alle 13:54:03https://**********.it/
Strana storia, visto che sui 244 vi era il coperchio e non vi sono problemi, strano che in Fiat modificando la cabina, abbiano pensato che sul 250 non servisse, e si sia peggiorato il problema nonostante poi, sia statomesso il coperchio....probabilmente le modifiche cabina dl 250 hanno peggiorato la situazione....o forse la diversa posizionatura dei componenti del motore.