In risposta al messaggio di Alex63 del 14/10/2019 alle 21:02:05Scusate se riporto su il post.
Salve a tutti. Parlo di in Ducato 2.8 jtd 127 cv (modello 244 per intenderci), con 115000 km percorsi. Questa estate ho notato che, seppur in maniera molto sporadica, mi si accendeva la spia rossa di anomalia del motoresenza che questo andasse in recovery mode. In pratica il motore continuava a spingere senza avvertire problemi particolari. Andato dal meccanico di fiducia, la verifica tramite apparecchio elettronico dava errore sensore pressione. Smontato e data una pulita al sensore ho riprovato il mezzo. Tirandogli il collo per qualche chilometro in salita (dando gas in maniera violenta e facendolo salire vicino a 4000 giri, utilizzo ben lontano dal mio stile di guida) sia in terza che quarta marcia la spia ha lampeggiato di nuovo. Tornato dal meccanico che mi aspettava, la lettura dei parametri ridava lo stesso errore (l'unico). Il meccanico mi ha detto che si dovrebbe cambiare il sensore. Probabilmente questa è la prima cosa da fare per togliersi di torno una possibile causa, ma altrimenti da cosa altro può dipendere ? Grazie a chi può rispondermi ********************************************** Riprendo un mio vecchio post, potrebbe essere utile. Finalmente (dopo mesi di inutilizzo del mezzo per vari problemi familiari) con il meccanico di fiducia siamo venuti a capo del motivo dell'accensione della spia motore (la diagnostica dava un Errore di sovrapressione nell'alimentazione). Il meccanico ha semplicemente pulito da incrostazioni e ruggine la paletta di apertura della valvola sulla turbina. Non sono esperto, solo vagamente capisco di che valvola si tratti. Il mezzo è ora sensibilmente migliorato nel prendere giri specialmente in salita. Alessandro
In risposta al messaggio di Alex63 del 23/01/2020 alle 18:13:58prova staccare il positivo della batteria, e lascialo staccato mezza giornata, potrebbe resettare e tornare nella normalità, oppure potrebbe essere un leggero calo di pressione che si manifesta solo al di sopra di un determinato numero di giri
Scusate se riporto su il post. Ho provato a sostituire il sensore di pressione senza risolvere. Riassumo per brevità. Dalla terza o quarta marcia, tirando il motore oltre i 3500 giri, mi si accende la spia motore senza notareperdite di potenza. La diagnosi con lo strumento parla sempre di errore pressione alimentazione. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema può darmi una mano ? Se fosse la pompa da sotituire, ci sarebbe un calo di prestazioni ? Grazie Alessandro
In risposta al messaggio di Alex63 del 14/10/2019 alle 21:02:05il filtro gasolio lo avete cambiato?
Salve a tutti. Parlo di in Ducato 2.8 jtd 127 cv (modello 244 per intenderci), con 115000 km percorsi. Questa estate ho notato che, seppur in maniera molto sporadica, mi si accendeva la spia rossa di anomalia del motoresenza che questo andasse in recovery mode. In pratica il motore continuava a spingere senza avvertire problemi particolari. Andato dal meccanico di fiducia, la verifica tramite apparecchio elettronico dava errore sensore pressione. Smontato e data una pulita al sensore ho riprovato il mezzo. Tirandogli il collo per qualche chilometro in salita (dando gas in maniera violenta e facendolo salire vicino a 4000 giri, utilizzo ben lontano dal mio stile di guida) sia in terza che quarta marcia la spia ha lampeggiato di nuovo. Tornato dal meccanico che mi aspettava, la lettura dei parametri ridava lo stesso errore (l'unico). Il meccanico mi ha detto che si dovrebbe cambiare il sensore. Probabilmente questa è la prima cosa da fare per togliersi di torno una possibile causa, ma altrimenti da cosa altro può dipendere ? Grazie a chi può rispondermi ********************************************** Riprendo un mio vecchio post, potrebbe essere utile. Finalmente (dopo mesi di inutilizzo del mezzo per vari problemi familiari) con il meccanico di fiducia siamo venuti a capo del motivo dell'accensione della spia motore (la diagnostica dava un Errore di sovrapressione nell'alimentazione). Il meccanico ha semplicemente pulito da incrostazioni e ruggine la paletta di apertura della valvola sulla turbina. Non sono esperto, solo vagamente capisco di che valvola si tratti. Il mezzo è ora sensibilmente migliorato nel prendere giri specialmente in salita. Alessandro
In risposta al messaggio di enniogreen del 24/01/2020 alle 10:20:02Il filtro gasolio tenderei ad escluderlo, ha un anno e non più di 10000km. In realtà se poi ho preso un pò di zozzeria anche cento chilometri bastano, poi mai arrivato alla riserva quando segna un quarto di serbatoio faccio il pieno. Lo escluderei.
il filtro gasolio lo avete cambiato?
In risposta al messaggio di Alex63 del 24/01/2020 alle 11:10:42chiedo scusa, ma di quale pressione si sta parlando?
Il filtro gasolio tenderei ad escluderlo, ha un anno e non più di 10000km. In realtà se poi ho preso un pò di zozzeria anche cento chilometri bastano, poi mai arrivato alla riserva quando segna un quarto di serbatoio faccio il pieno. Lo escluderei. Grazie Alessandro
In risposta al messaggio di morodirho del 24/01/2020 alle 11:51:06Esatto Moro !
chiedo scusa, ma di quale pressione si sta parlando?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/01/2020 alle 12:03:25Non vorrei sbagliarmi, ma la diagnosi da errore di sovrappressione alimentazione.
Esatto Moro ! Io credo non si siano concentrati sul sensore pressione turbina, ma il problema non è la pressione del Rail Se è Anomalia Alimentazione, o è Rail o è Turbina, bisogna anche sapere che pressione di sovralimentazione si raggiunge... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Alex63 del 24/01/2020 alle 12:38:31E' molto probabile, ma bisogna misurarla...
Non vorrei sbagliarmi, ma la diagnosi da errore di sovrappressione alimentazione. Di alimentazione ne sono certo. So che il meccanico ha provato a dare una pulita al sensore sul rail senza produrre effetti positivi. Poi l'hodovuto portare via e nelle settimane successive di mia iniziativa ho provato a sostituire il sensore che è un'operazione molto semplice da fare. Quindi potrebbe essere anche la turbina il problema ? Alessandro
In risposta al messaggio di Alex63 del 24/01/2020 alle 12:38:31Una sovrapressione generata dalla turbina, anche se leggera, manda in recovery la centralina; con calo prestazioni.
Non vorrei sbagliarmi, ma la diagnosi da errore di sovrappressione alimentazione. Di alimentazione ne sono certo. So che il meccanico ha provato a dare una pulita al sensore sul rail senza produrre effetti positivi. Poi l'hodovuto portare via e nelle settimane successive di mia iniziativa ho provato a sostituire il sensore che è un'operazione molto semplice da fare. Quindi potrebbe essere anche la turbina il problema ? Alessandro
In risposta al messaggio di elCetti del 25/01/2020 alle 01:03:09Probabile problema all' attuatore turbo
Se non ricordo male con un anomalia simile mi hanno cambiato il sensore giri
In risposta al messaggio di Alex63 del 24/01/2020 alle 12:38:31Io ho avuto lo stesso problema sulla multipla JTD che dovrebbe avere tecnologia simile. Era il collettore di aspirazione fessurato nel tratto tra intercooler e testata , di conseguenza perdeva pressione. Però andava in "semiricovery" (faceva i 120 di velocità max)
In risposta al messaggio di rimor brigante del 25/01/2020 alle 21:00:20Grazie di nuovo delle risposte.
Io ho avuto lo stesso problema sulla multipla JTD che dovrebbe avere tecnologia simile. Era il collettore di aspirazione fessurato nel tratto tra intercooler e testata , di conseguenza perdeva pressione. Però andava in semiricovery (faceva i 120 di velocità max)
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 08:38:14Grazie,
Prova a vedere se hai montata la turbina a geometria variabile. Se così fosse sono le palette della turbina che non si aprono completamente bloccate dallo sporco che si ferma nel corpo. Basta smontare la turbina lavarlaa fondo con un pulitore specifico per turbine tipo winx costo ca 12 euro e asciugarla con aria compressa provare che le palette si aprano agevolmente altrimenti ripetere la pulizia fino a quando capisci che tutto funziona correttamente poi rimonta la turbina sostituendo ovviamente la guarnizione. Precauzioni usa guanti e non toccarti faccia ed occhi durante la pulizia. Se invece non hai la geometria variabile potrebbe essere l’attuatore che per lo stessa causa della morchia non si muove correttamente. Prova a fare la pulizia come ti ho detto prima e concentrati sull’alberino che muove il polmoncino se non risolvi è un problema interno grave ed in questo caso conviene sostituire la turbina con una revisionata cercandola direttamente da chi fa questo di mestiere il costo però sale e potrebbe essere ca 200 euro rendendogli la tua carcassa. Ne trovi uno a Novara è un paio a Vicenza. Attento ai ricambi usati normalmente hanno poi lo stesso problema! A dimenticavo tutto ciò è valido se hai la corretta manualità altrimenti prova ad usare le mie informazioni dal tuo meccanico di fiducia I meccanici tendono a cambiare la turbina con un pezzo nuovo possibilmente originale per non avere problemi intanto paghi tu e loro sul pezzo ci guadagnano il 45% ricordalo sempre Ciao Pino
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/01/2020 alle 12:44:47
Grazie, siamo una massa di Ladri patentati, e certificati ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 08:38:14Sui pezzi originali le scontistiche per i meccanici sono moooolto minori. Poi se è un meccanico di fiducia come dice la parola stessa ci si deve fidare. I lavori di meccanica possono essere fatti in tanti modi, dipende dal cliente quanto vuole spendere, e penso che un meccanico serio ti proponga tutte le soluzioni.Certo che arrivare e cambiare è molto comodo, primo perché un ricambio soprattutto originale è coperto da garanzia quindi nel caso sua difettoso se lo fa cambiare, invece tentare di ripararlo perde molto tempo per un intervento non risolutivo. Una cosa che mi sento di consigliare è magari per noi camperisti di rivolgersi ad officine che fanno molti furgoni in quanto hanno più dimestichezza con il mezzo e maggiori casistiche dei difetti.
Prova a vedere se hai montata la turbina a geometria variabile. Se così fosse sono le palette della turbina che non si aprono completamente bloccate dallo sporco che si ferma nel corpo. Basta smontare la turbina lavarlaa fondo con un pulitore specifico per turbine tipo winx costo ca 12 euro e asciugarla con aria compressa provare che le palette si aprano agevolmente altrimenti ripetere la pulizia fino a quando capisci che tutto funziona correttamente poi rimonta la turbina sostituendo ovviamente la guarnizione. Precauzioni usa guanti e non toccarti faccia ed occhi durante la pulizia. Se invece non hai la geometria variabile potrebbe essere l’attuatore che per lo stessa causa della morchia non si muove correttamente. Prova a fare la pulizia come ti ho detto prima e concentrati sull’alberino che muove il polmoncino se non risolvi è un problema interno grave ed in questo caso conviene sostituire la turbina con una revisionata cercandola direttamente da chi fa questo di mestiere il costo però sale e potrebbe essere ca 200 euro rendendogli la tua carcassa. Ne trovi uno a Novara è un paio a Vicenza. Attento ai ricambi usati normalmente hanno poi lo stesso problema! A dimenticavo tutto ciò è valido se hai la corretta manualità altrimenti prova ad usare le mie informazioni dal tuo meccanico di fiducia I meccanici tendono a cambiare la turbina con un pezzo nuovo possibilmente originale per non avere problemi intanto paghi tu e loro sul pezzo ci guadagnano il 45% ricordalo sempre Ciao Pino
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/01/2020 alle 12:44:47Certo!
Grazie, siamo una massa di Ladri patentati, e certificati ! Ciao Gianfranco