In risposta al messaggio di Kinobi del 21/06/2024 alle 20:08:54Il sensore giaccio si trova all'interno del radiatore posto dentro al.cruscotto
BuonGiorno, il mio mezzo soffre di un problema già visto sul Doblò. Dopo un 10 minuti che il clima è acceso, esso perde potenza refrigerante perchè da qualche parte la condensa fa un blocco. Dovrebbe essere un sensore.Se si spegne il clima per 10 minuti, c'è un copioso scarico di condensa (si sgela), e poi alla accensione riparte a fare freddo per poi righiacciarsi. So che era un sensore. Qualcuno m sa aiutare? Grazie Emanuele
In risposta al messaggio di Kinobi del 21/06/2024 alle 20:08:54Capitava spesso in un auto che ho avuto, l elettrauto disse che era tutto a posto ma che lo usavo male.
BuonGiorno, il mio mezzo soffre di un problema già visto sul Doblò. Dopo un 10 minuti che il clima è acceso, esso perde potenza refrigerante perchè da qualche parte la condensa fa un blocco. Dovrebbe essere un sensore.Se si spegne il clima per 10 minuti, c'è un copioso scarico di condensa (si sgela), e poi alla accensione riparte a fare freddo per poi righiacciarsi. So che era un sensore. Qualcuno m sa aiutare? Grazie Emanuele
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In risposta al messaggio di Kinobi del 21/06/2024 alle 20:08:54prova a miscelare l’aria con il riscaldamento
BuonGiorno, il mio mezzo soffre di un problema già visto sul Doblò. Dopo un 10 minuti che il clima è acceso, esso perde potenza refrigerante perchè da qualche parte la condensa fa un blocco. Dovrebbe essere un sensore.Se si spegne il clima per 10 minuti, c'è un copioso scarico di condensa (si sgela), e poi alla accensione riparte a fare freddo per poi righiacciarsi. So che era un sensore. Qualcuno m sa aiutare? Grazie Emanuele
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2024 alle 23:31:57Non esiste che io devo fare andate la ventola al massimo e aprire tutte le bocchette o miscelare con l'aria calda, il condizionatore DEVE funzionare in ogni condizione di impostazione
Capitava spesso in un auto che ho avuto, l elettrauto disse che era tutto a posto ma che lo usavo male. Mi disse di non usare mai il ricircolo con AC e di fare andare la ventola abbastanza veloce (tre su quattro), e di teneretutte le bocchette aperte al massimo e l uscita indirizzata alle bocchtte grandi, infatti così non capitava piu. Un buon flusso di aria sul radiatorino non permette che si formi ghiaccio. Ora che ci penso, mi è capitato a volte anche quando avevo il Ducato X250 se tenevo il flusso solo verso il parabrezza perchè le bocchette sono insufficenti a avere un buon flusso di aria e quindi si spegneva tutto di colpo. Poi quando ripartiva mettevo sulle bocchette grandi e ventola al massimo o quasi e smetteva di farlo. Però è capitato poche volte che io ricordi, forse condizioni di grande umidità .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2024 alle 08:44:27Sono piu che daccordo, infatti con il AC che ho ora nel camper e nelle auto non capita mai, probabilmente in quei casi o erano impianti non progettati perfettamente, o condizioni di umidità particolari o qualche difetto, e se il meccanico diceva che era a posto puo essere anche che non lo trovasse, non che fosse a posto.
Non esiste che io devo fare andate la ventola al massimo e aprire tutte le bocchette o miscelare con l'aria calda, il condizionatore DEVE funzionare in ogni condizione di impostazione Se ghiaccia , c'è un problema, bisognarisolverlo Sul mio Nissan lì faceva perché non scaricava bene la condensa e si accumulava troppa acqua nel contenitore dove è alloggiato il radiatore Purtroppo, essendo un impianto After market, non c'è il filtro abitacolo, e lo sporco negli anni ha intasato lo scarico Pulito il tutto, ha ripreso a funzionare , al minimo, al massimo, medio, con aria rivolta sul parabrezza, solo sui piedi , solo sulle bocchette o distribuita in tutte le uscite, con ricircolo o senza, insomma funzionava in ogni condizione
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2024 alle 12:17:31Sul 250 se attacchi la diagnosi ti dice se il sensore è in avaria.
Sono piu che daccordo, infatti con il AC che ho ora nel camper e nelle auto non capita mai, probabilmente in quei casi o erano impianti non progettati perfettamente, o condizioni di umidità particolari o qualche difetto,e se il meccanico diceva che era a posto puo essere anche che non lo trovasse, non che fosse a posto. A volte anche capendo il difetto potrebbe essere complicato risolverlo. Nella mia Ex Mercedes 240GD (ma aveva 25 anni) dovetti sostituire il radiatorino del AC e la sua ventola, ma penso che avessero costruito l auto attorno a quei componenti, una settimana in officina dove dovettero smontare completamente tutto il tunnel, cruscotto, volante, sedili etc, e fu un lavorone e una cifra enorme. Lo feci perchè proprio non andava piu, ma se fosse stato perchè ghiacciava ogni tanto, forse avrei rimediato in altro modo.
In risposta al messaggio di francochico del 22/06/2024 alle 12:44:08non sono un meccanico, poi ne sei proprio sicuro che non risolva il problema?
Sul 250 se attacchi la diagnosi ti dice se il sensore è in avaria. Puoi vedere anche la temperatura dell'evaporatore. Miscelare con aria calda non risolve il problema lo evaporatore è posto prima del radiatore riscaldamento. Quel meccanico che dice ciò non ne capisce nulla di aria condizionata! Â
In risposta al messaggio di francochico del 22/06/2024 alle 12:44:08A suo tempo sul Doblò, non si vedeva.
Sul 250 se attacchi la diagnosi ti dice se il sensore è in avaria. Puoi vedere anche la temperatura dell'evaporatore. Miscelare con aria calda non risolve il problema lo evaporatore è posto prima del radiatore riscaldamento. Quel meccanico che dice ciò non ne capisce nulla di aria condizionata! Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2024 alle 20:37:24Sai come arrivarci senza lavorare due giorni?
Il sensore giaccio si trova all'interno del radiatore posto dentro al.cruscotto Può essersi starato o spostato in una posizione non adatta