In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2020 alle 13:42:28E' così sia per Fiat che per Mercedes e quindi penso che sia regolare e che ci sia qualche derga.
penso che essendo di derivazione autocarro, avranno qualche tipo di deroga per non rispettare la norma. ma se così non fosse, bisognerebbe richiedere l'immediata messa a norma del veicolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lupindo del 28/02/2020 alle 22:25:13Se il tuo mezzo è sprovvisto del Tpms non c’è modo di attivarlo perché è inserito nella centralina Ebs che rileva la variazione della pressione del pneumatico attraverso la ruota fonica del sensore ABS. Per averlo attraverso quel canale sarebbe possibile ma si spenderebbero moltissimi soldini. Se vuoi inserire il Tpms per sicurezza, cosa che trovo molto utile, per prevenire scoppi ecc ti consiglierei un sistema After market c’è ne sono tantissimi. Io ho utilizzato un sistema con sensori interni co trasmissione via radio che mi fa vedere pressione e temperatura attraverso la radio doppio din con un ingresso libero posteriore. Costo 50 euro montaggio facile basta farsi montare le valvole sul cerchio dal gommista ed estrarre la radio poi il resto è plug in Ciao a tutti Pino
Ho avuto la risposta dalla ditta ... Non si può abilitare in nessun modo .
In risposta al messaggio di Pineddu del 01/03/2020 alle 11:00:11
Se il tuo mezzo è sprovvisto del Tpms non c’è modo di attivarlo perché è inserito nella centralina Ebs che rileva la variazione della pressione del pneumatico attraverso la ruota fonica del sensore ABS. Per averlo attraversoquel canale sarebbe possibile ma si spenderebbero moltissimi soldini. Se vuoi inserire il Tpms per sicurezza, cosa che trovo molto utile, per prevenire scoppi ecc ti consiglierei un sistema After market c’è ne sono tantissimi. Io ho utilizzato un sistema con sensori interni co trasmissione via radio che mi fa vedere pressione e temperatura attraverso la radio doppio din con un ingresso libero posteriore. Costo 50 euro montaggio facile basta farsi montare le valvole sul cerchio dal gommista ed estrarre la radio poi il resto è plug in Ciao a tutti Pino
In risposta al messaggio di roblungh del 26/02/2020 alle 21:36:40Non mi risulta sia così, il sistema è attivo con valvole strumentate. Il simbolo che dovete trovare nella strumentazione è il seguente, di colore giallo, acceso al key-on per qualche secondo e poi solo in caso di anomalia con segnalazione sul display di insufficiente pressione pneumatici:
portato oggi il camper in officina per il tagliando dei 2 anni il capo officina mia ha confermato che fiat non ha sistemi di controllo pressione con i sensori interni alle gomme... pero non mia ha detto quanto rapidamente interviene quello legato all'abs
In risposta al messaggio di dallas70 del 02/03/2020 alle 17:38:13Sul mio non ce la spia
Non mi risulta sia così, il sistema è attivo con valvole strumentate. Il simbolo che dovete trovare nella strumentazione è il seguente, di colore giallo, acceso al key-on per qualche secondo e poi solo in caso di anomalia con segnalazione sul display di insufficiente pressione pneumatici:
In risposta al messaggio di dallas70 del 02/03/2020 alle 17:38:13Ti sbagli di grosso
Non mi risulta sia così, il sistema è attivo con valvole strumentate. Il simbolo che dovete trovare nella strumentazione è il seguente, di colore giallo, acceso al key-on per qualche secondo e poi solo in caso di anomalia con segnalazione sul display di insufficiente pressione pneumatici:
In risposta al messaggio di roblungh del 02/03/2020 alle 20:50:59Non è uguale su tutti i mezzi, su alcuni viene scelto il sistema passivo con le pressioni rilevate mediante le velocità di rotazione delle ruote dai sensori ABS. Come vedi dal post precedente al tuo, sul Ducato (Boxer/Jumper) il sistema è attivo.
Ti sbagli di grosso la mia 500L (fine 2018) ha il controllo pressione pneumatici con quel simbolo e anche con avviso ulteriore dal display multifunzione ma nessuna strumentazione nelle gomme tant'è che ha funzionato tranquillamente anche montando gli antineve aftermarket su cerchi normalissimo, è bastato fare il reset...
In risposta al messaggio di lupindo del 24/02/2020 alle 21:39:25Secondo me il tuo camper non ha il sistema TPMS.
Ciao a tutti Ho bisogno di capire come funziona il sistema che controlla la pressione dei pneumatici nel ducato 290 . Presumo che avvenga senza sensori interni ma che ne controlli la velocità di rotazione . Ieri ho dovutofermarmi alla svelta in autostrada nella corsia di emergenza per un pneumatico forato . Per fortuna ho fatto in tempo a fermarmi prima che si sgonfiasse del tutto senza sbandare . Il tutto nel giro di 20 secondi dopo aver sentito uno strano soffio . Non ho visto nessun avviso sul cruscotto e nessuna spia accesa ad indicare un'anomalia. Come funziona? Grazie mille
In risposta al messaggio di suki74 del 08/03/2020 alle 11:28:07Infatti non è presente
Secondo me il tuo camper non ha il sistema TPMS.
In risposta al messaggio di giomiller del 16/01/2021 alle 13:20:13Potrebbe essere che solo camminando tendono a sgonfiarsi? Tu la gonfi, riparti e dopo un po cala di nuovo ...infatti la seconda volta ci ha messo di più a segnalarti l'anomalia.
Ciao Riprendo questo post per non aprirne un altro 10 gg fa alla accensione del camper (jumper Citroen 2019) si accende la spia dei pneumatici sgonfi, posteriore destro inferiore a 4,8 Oggi riesco ad andare al camper,lo porto alla autolavaggio e ho modo di gonfiare le gomme Le metto circa a 5,2 Riparto, riappare messaggio, pressione inferiore a.. 4,9.. Mi dico,, vabbè sarà il compressore scarso dell autolavaggio Vado da gommista di fiducia, controlla e mi dice gonfie circa a 5,le mette a 5,2, riparto ma dopo 6,7 km il messaggio rimane dicendo pressione inferiore posteriore destra 4,9 Ho cercato nel libretto la possibilità di eventuale azzeramento ma non c'è nulla C'è qualcuno che ha avuto esperienze e può aiutarmi? Grazie a buon rendere
In risposta al messaggio di anasta del 16/01/2021 alle 13:56:33La segnalazione del pneumatico sgonfio è immediata, appena acceso il quadro
Potrebbe essere che solo camminando tendono a sgonfiarsi? Tu la gonfi, riparti e dopo un po cala di nuovo ...infatti la seconda volta ci ha messo di più a segnalarti l'anomalia. Andrea
In risposta al messaggio di giomiller del 16/01/2021 alle 14:12:12Magari hai una microperdita
La segnalazione del pneumatico sgonfio è immediata, appena acceso il quadro Il compressore dell'auto lavaggio era molto scarso, quindi il valore visto li vale è poco affidabile.. Il messaggio è giusto che si azzeri da solo dopo gonfiaggio? Così sembrerebbe da libretto però magari ci vuole un po di tempo.. Grazie per ora