In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/01/2020 alle 13:56:04Mi rispondo da solo...
Qualcuno sa quale sia il filo di uscita del segnale dell'odometro nel Fiat Ducato x290?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/01/2020 alle 20:37:39Mi puoi spiegare piu nei particolari, non serve a me, ma peso serva a un amico e quindi così faccio la bella figura di quello che sa
Mi rispondo da solo... Ormai è su can-bus, ci vuole un’interfaccia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 21:02:00Mi servirebbe recuperare il segnale Odometrico per i sensori di parcheggio anteriori, perché cosi facendo questi rimarrebbero attivi fino al raggiungimento di una velocità di 30km/h.
Mi puoi spiegare piu nei particolari, non serve a me, ma peso serva a un amico e quindi così faccio la bella figura di quello che sa
In risposta al messaggio di suki74 del 29/01/2020 alle 23:00:46Ma se si occupa la presa OBD con questo cose, se poi la assistenza deve collegarsi per i suoi giusti motivi? Come si fa.
Mi sa che ti devi attaccare alla presa obd con qualche interfaccia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 23:33:49L'Obd non centra nulla. Si mette una cosa tipo questa dientro nel cruscotto, che si interpone tra la rete can bus e la centralina dei sensori anteriori.
Ma se si occupa la presa OBD con questo cose, se poi la assistenza deve collegarsi per i suoi giusti motivi? Come si fa. Probabilmente viene staccata l interfaccia, e poi ricollegata dopo avere usato la presa per i controlli da fare? Potrebbe essere?
https://www.rgsound.it/63260002...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/01/2020 alle 23:42:03Grazie, ora ho capito perfettamente, quindi su tutti i mezzi dovrebbe esserci un connettore predisposto perr collegare quello scatolino in maniera semplice?
L'Obd non centra nulla. Si mette una cosa tipo questa dientro nel cruscotto, che si interpone tra la rete can bus e la centralina dei sensori anteriori. È un'interfaccia più completa di quelle che si usano ad esempio per recuperare i comandi al volante per autoradio di terze parti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/01/2020 alle 13:56:04Sul mio Malibù X290 del 2018 il segnale l'ho collegato così ( non per i sensori di parcheggio, ma per il mediacenter alpine X902D-DU, comunque il segnale che ti serve dovrebbe essere quello):
Qualcuno sa quale sia il filo di uscita del segnale dell'odometro nel Fiat Ducato x290?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 30/01/2020 alle 11:30:32Grazie mille!
Sul mio Malibù X290 del 2018 il segnale l'ho collegato così ( non per i sensori di parcheggio, ma per il mediacenter alpine X902D-DU, comunque il segnale che ti serve dovrebbe essere quello): Devi solo procurarti il piccolo faston da inserire nella predisposizione.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 30/01/2020 alle 11:30:32Mi sai anche dire il numero di connettore della retromarcia?
Sul mio Malibù X290 del 2018 il segnale l'ho collegato così ( non per i sensori di parcheggio, ma per il mediacenter alpine X902D-DU, comunque il segnale che ti serve dovrebbe essere quello): Devi solo procurarti il piccolo faston da inserire nella predisposizione.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/01/2020 alle 15:33:46Cosa monti di bello?
Grazie mille! Lo faccio vedere all'installatore che a questo punto saprà dove mettere le mani. Grazie.
In risposta al messaggio di suki74 del 30/01/2020 alle 21:42:14"Mi servirebbe recuperare il segnale Odometrico per i sensori di parcheggio anteriori, perché cosi facendo questi rimarrebbero attivi fino al raggiungimento di una velocità di 30km/h".
Cosa monti di bello?
In risposta al messaggio di Tramy del 30/01/2020 alle 21:48:24Capito...mmm sai che rottura i sensori anteriori attivi quando guidi in città o sei in coda? Io metterei un bel interruttore in modo da attivarli al bisogno.
Mi servirebbe recuperare il segnale Odometrico per i sensori di parcheggio anteriori, perché cosi facendo questi rimarrebbero attivi fino al raggiungimento di una velocità di 30km/h. lo diceva qualche post più sopra... Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 30/01/2020 alle 21:48:24Esatto...
Mi servirebbe recuperare il segnale Odometrico per i sensori di parcheggio anteriori, perché cosi facendo questi rimarrebbero attivi fino al raggiungimento di una velocità di 30km/h. lo diceva qualche post più sopra... Giorgio
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/01/2020 alle 22:16:59I sensori, secondo me si usano in manovra, cioè quasi fermo, con spostamenti lenti in prima, quind piu che 30km/h, penserei che si attivassero solo sotto a 5km/h.
Esatto... Collegando retromarcia e Odometrico i sensori si può fare in modo che: si attivino all'accensione dell'auto e rimangano attivi fino al raggiungimento di una certa velocità (tendenzialmente si impostano a 30km/h), si riattivino sotto ai 30km/h, si attivino inserendo la retromarcia. Si possono anche disattivare premendo un pulsante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2020 alle 01:16:21Si, c'è una modalità di apprendimento, con cui si procede fino alla velocità desiderata e si imposta. Si può quindi scegliere la velocità desiderata. 30km/h è la velocità massima consigliata. Posso anche far mettere meno.
I sensori, secondo me si usano in manovra, cioè quasi fermo, con spostamenti lenti in prima, quind piu che 30km/h, penserei che si attivassero solo sotto a 5km/h. Ma come funziona il segnale odometrico? Puoi scegliere una velocità, come?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/01/2020 alle 18:41:25Nel manuale installazione alpine X902D-U vi sono le indicazioni dei pin che ti necessitano
Mi sai anche dire il numero di connettore della retromarcia? Il 56 è quello della velocità, che nel tuo è vuoto. Non so se sarà vuoto anche nel mio, ma al limite si usa un ruba corrente. Come avevi fatto a trovarli? Complimenti!
https://italy.alpine-europe.com...
In risposta al messaggio di claudio10 del 31/01/2020 alle 07:48:26Fantastico!
Nel manuale installazione alpine X902D-U vi sono le indicazioni dei pin che ti necessitano