quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2010 18:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' giusto quel che dici Luca ma considera che la legge italiane fa acqua da tutte le parti... un rapinatore che ti spara... la fa franca perche' e' pazzo... un commerciante che si difende passa dalla parte del torto per svariati motivi.. dall'eccesiva difesa, ecc. ecc. ecc. Io so gia' come finirebbe se la finanza viene e tu non gli dai la centralina. Diventi peggio di quello che ha commesso reato di falsificazione. Scommettiamo?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/04/2010 18:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E fin qui va bene...ma che succede giuridicamente se non ce l'ho o l'ho persa o me l'hanno rubata, o le poste me l'hanno smarrita o se sono impossibilitato per qualsiasi motivo "dimostrato e dimostrabile" a fornirla alle forze dell' ordine? Non mi e' stato ancora risposto.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2010 20:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] celo racconterai tu quando verrano... a trovarti [;)]id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2010 20:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bho... personalmente mi sembra ovvio che, appurato che hai acquistato tale pezzo...se io fossi della finanza ti sequestrerei un altro bene di stesso valore o una multa di pari valore. potrebbero indagare col dubbio che tu tale pezzo lo abbia rivenduto, e non te li togli dai piedi per un pò. ho sparato [:)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2010 20:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @luca19: dipende innanzitutto da che tipo di 'provvedimento' ha in mano chi viene a casa tua x chiederti della centralina o, in generale, di qualsiasi oggetto. è naturale che, dopo aver negato di averla, chi opera te la trova (qualora il provvedimento sia di un certo tipo)...è naturale che le cose si mettano un pò male ma non credere poi tanto. se invece sei chiamato solo a dichiarare dove sta la benedetta centralina allora il provvedimento non c'è. personalmente non ti consiglierei di negare solo per salvare il valore economico dell'oggetto. diversamente, se davvero non ne sei più in possesso, nessun problema...basta dare una giustificazione plausibile sul 'dove è finita'. in conclusione...non hai molto da preoccuparti. massimo
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/04/2010 18:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @emil: personalmente non sono d'accordo su quanto dici. non esistono regole che danno garanzie in internet circa le vendite e te lo posso garantire con cognizione di causa (non sono un truffatore...il resto lo deduci tu[:D]) quindi nomi di società, partite iva, indirizzi, telefoni. email, conti correnti, carte postepay...tutto taroccabile! sul discorso Cina concorderei con te ma... ti posso raccontare una mia esperienza di non più di 3 mesi fa? entro in un negozio per acquistare una telecamera x il camper...uno di quei negozi per il tuning delle auto. acquisto la mia telecamera e decido di comprare anche due barre led da 25 cm...prezzo 13 euro cadauna. visto che avevo appena pagato la telecamera, il negoziante mi sconta la coppia di barre led...10*10 euro. lo ritengo un prezzo onesto, non un affare. per curiosità cerco lo stesso identico oggetto e lo trovo ad hong kong. cavoli...è proprio lui...leggo il prezzo...4,40 euro a barra spedizione compresa [;)] non ci credo ma siccome voglio perdere 9 euro, ne compro una coppia. sai già come è andata a finire? con 8,80 euro ho avuto gli stessi oggetti che aveo pagato 20 euro...ma sai cosa penso? che chi le vende, le abbia comprate come me...ad hong kong! sai che faccio ora quando devo comprare qualcosa di poco conto ? [:D][:D][:D] buona pasqua a tutti
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/04/2010 21:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' il mio caso[;)] Ho rimappato[:D][:D][:D] e a casa ho un modulo aggiuntivo che ho costruito da solo[;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 02/04/2010 09:38:58 ( 3) Chi monta centraline afetrmarket, prevalentemente sulle auto, è in genere uno smanettone, magari non è il discorso dei camperisti (almeno in parte...), ma in genre sono i più "indisciplinati" sulla strada e anche i più pericolosi per gli altri. Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma chi l'ha detto!! Ma cosa dici!! Ma smettiamola con questi luoghi comuni del cavolo da qualunquisti populisti ipocriti! Per esperienza personale e' proprio il contrario! Sono uno smanettone di lungo corso, qualsiasi mezzo a motore(ma non solo[:D][;)]) che ho in casa o nel parentado e' piu' o meno elaborato, il mio camper e' strapompato, tocca i 160 di punta massima e salta i passi alpini con pendenze del 16% di 3a e 4a ma chissa' perche' in autostrada sono l'unico che fa 100 all' ora!... idem con l'auto...mi metto a 140 e mi sorpassano tutti per poi vederli inchiodare nelle curve diventando pericolosissimi! Il camper lo usa anche mio padre che e' lontano anni luce dalle elaborazioni e dalla guida sportiva ed e' stato il primo che ha sentito l'esigenza di rimappare sia la macchina (c220 cdi aut. 170cv...soprattutto per i consumi visto che fa 1500km/settimana ndr) che il camper(ducato 2.8jtd 127cv 5a lunga). Ho il piede pesante, molto pesante, non detto da me per fare lo sborone ma da altri che spesso sono rimasti un po' stupiti per le mie capacita' e per le velocita' tenute, ma le "evoluzioni" che faccio le faccio sempre con cognizione di causa, sapendo cio' che faccio, conoscendo i miei limiti e quelli del mezzo che ho sotto mano e soprattutto senza mai rischiare piu' di quanto potrei rischiare se fossi in macchina con mia cognata che fa piano ma che e' handicappata a guidare(con tutto rispetto per i portatori di handicap). Se poi queste capacita' sono superiori alla media dei guidatori e mi permettono di potermi anche divertire in tutta sicurezza perche' non sfruttarle? Non si parla di fare i 180 in strade dove ci sono i 70, ma di girare a 70 curve dove il limite e' di 70 ma la gente comune le gira a 40[;)][;)] Ho sostenuto corsi di guida veloce e sicura ed ho spesso girato in pista tenendomi dietro persone "esperte" con macchine piu' potenti di quella con cui ero io, pero' la differenza tra me che cammino forte ed un incapace che si piazza a 80 nella corsia centrale dell' autostrada e' che io so cosa faccio mentre lui no!! E' proprio chi non ha mai smanettato o chi conduce una guida da "vecchietto col cappello" che e' pericoloso, gente che non si e' mai trovato in situazioni limite e se gli succede qualcosa non sa da che parte farsi diventando pericoloso per se e per gli altri!! E' piu' pericoloso un incapace a 70 in una statale che un esperto smanettone a 160 in autostrada! Ricorda infine che chi smanetta sa sempre cosa fa e come la fa proprio per la passione che ha: questa passione lo porta ad affinare le sue capacita' il suo stile arrivando al punto che sa benissimo cosa sta succedendo in quei 18/20cm di gomma che lo tengono a contatto col suolo prevedendo anche le reazioni che avra' usando i comandi in un certo modo. Chi smanetta e' colui che ha il mezzo truccato, ma efficiente al 110% sempre, al contrario di chi invece si ritiene tranquillo e magari circola con le gomme alla pressione non corretta o con una posizione di guida che ti impedisce di reagire in caso di necessita'. Spero che questa mia animata[:D][:D] e lunga disquisizione ti serva per capire e conoscere un po' di piu' gli "smanettoni". Un saluto Luca
quote:Ma chi l'ha detto! Ma cosa dici! Ma smettiamola con questi luoghi comuni del cavolo da qualunquisti populisti ipocriti!>> Non ho generalizzato, tu sei l'eccezione ma per uno come te che è prudente ce ne sono 50 che a 160 col camper ci vanno eccome... E ci sono quelli che si montano il kit xenon da soli...e abbagliano il prossimo, e ancora e ancora...
quote: le "evoluzioni" che faccio le faccio sempre con cognizione di causa, sapendo cio' che faccio, conoscendo i miei limiti e quelli del mezzo che ho sotto mano e soprattutto senza mai rischiare piu' di quanto potrei rischiare se fossi in macchina con mia cognata che fa piano ma che e' handicappata a guidare(con tutto rispetto per i portatori di handicap).>> Peccato che tu non possa conoscere i limiti degli altri
quote: E' piu' pericoloso un incapace a 70 in una statale che un esperto smanettone a 160 in autostrada! >> Sono pericolosi entrambi!
quote: Ricorda infine che chi smanetta sa sempre cosa fa e come la fa >> Qualcuno lo sa e qualcuno non lo sa...e molti di quelli che lo sanno se ne fregano...perchè un conto è sapere le conseguenze di una elaborazione ed un altro è saperle gestire. Un altro ancora poi è saperle gestire con il cervello attaccato.
quote: Chi smanetta e' colui che ha il mezzo truccato, ma efficiente al 110% sempre, al contrario di chi invece si ritiene tranquillo e magari circola con le gomme alla pressione non corretta o con una posizione di guida che ti impedisce di reagire in caso di necessita'. >> Anche qui, come quelli che tutti fighi mettono l'azoto e poi, proprio perchè hanno l'azoto, controllano la pressione ogni 2 anni...
quote: Spero che questa mia animata e lunga disquisizione ti serva per capire e conoscere un po' di piu' gli "smanettoni".) >> Prego Luca, ti leggo sempre con piacere, ma sono stato smanettone pure io e so bene cosa significa... Rimane il fatto che è illegale, e se vogliamo dirla tutta è ben peggio di uno scarico di grigie per strada per il quale ci infervoriamo tanto e corriamo solerti a chiamare i vigili.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 02/04/2010 10:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ti leggo volentieri, pero' non mi torvi daccordo...ho 29 anni e sono nel pieno periodo in cui nella vita ci si dedica a queste caxxate. Chi fa 160 col camper non e' uno smanettone, e' solo un cojone ed e' diverso da cio' che dici tu! Lo smanettone tira quando sa che puo' farlo rishiando solo se necessario, gli altri sono incoscenti...ecco perche' non bisogna generalizzare! Di sprovveduti ce ne sono sempre meno per fortuna, idem per gli ormai incapaci, sempre piu' spesso si organizzano giornate in pista a prezzi abbordabili che insegnano molto piu' di quanto tu possa immaginare. La moda dei track day sta spopolando visto il problema autovelox e quant'altro quindi per fortuna tranne rari casi chi pompa una macchina sa come fare e come gestirla in tutta sicurezza. Inoltre il tuning non e' piu' come 20 anni fa...tutti 20 anni fa elaboravano le auto, era una moda! oggi sono una nicchia, ma quella nicchia sa cosa fa e soprattutto sa guidare eccome!! E' piuttosto la generazione di 40enni che non ha mai smanettato che e' pericolosa...e' quella generazione che ha un po' di disponibilita' economica, che ti si piazza a 180 con un Bmw X5 (che il 20enne non si puo' permettere[;)]) con una mano in cima al volante e l'altra sulla leva del cambio automatico[}:)][xx(][V] e che crede di poter fare con un X5 quello che si fa con una lotus elise[V] E' vero che lo smanettone rischia di piu', ma sa quali sono i suoi limiti e quelli del mezzo, quindi la soglia di "pericolosita" si alza di qualche gradino rispetto a chi non ha esperienze dirette. Io ho sempre sostenuto e sosterro' sempre che "fare i versi in macchina" e' utile, anzi indispensabile per imparare a gestire situazioni limite. Saper guidare non vuol dire fare le sparate a 200 in autostrada(quelle son tutti capaci a farle, almeno finche' la strada e' dritta[;)]), ma saper riprendere il veicolo in caso di necessita' e saper rispondere con freddezza, velocita' e capacita' agli imprevisti...il "fare i versi" ti insegna proprio questo. Sembra una caxxata, ma quando da me nevica esco di corsa di casa e vado allo stadio a fare i testacoda e a guidare senza catene sulla neve: lì ci trovo un sacco di gente e a turno ci divertiamo tra sgommate e simili...sapessi sia a me che agli altri quanto serve per imparare a controllare la macchina!! Io e loro possiamo dire di sentirci abbastanza sicuri sui fondi a scarsa aderenza ed in caso di necessita' improvvisa, ma in quanti di quelli che sono rimasti a casa sul divano, a scervellarsi su come fare il giorno seguente ad andare al lavoro, sempre prudenti e calmi alla guida possono dire la stessa cosa? Certo non si deve imparare per strada, ma trovare luoghi idonei e farlo con chi sa fare...io purtroppo ho imparato inizialmente per strada, ma con accanto persone che sapevano e sanno andar forte, poi dopo ho affinato in pista e con corsi specifici, pero' ti assicuro che moltissime volte che facevo piano mi sono ritrovato ad utilizzare le mie capacita' per tirarmi fuori da situazioni limite causate proprio da guidatori normali che purtroppo pero' sono inesperti e che facevano piano. So che e' difficile da capire il mio punto di vista e ancor piu' difficile e' spiegarlo...purtoppo so che sono il caso limite, ma posso garantirti che a parte rare eccezioni anche gli smanettoni piu' inesperti, incapaci e arrembanti hanno comunque capacita' superiori(magari di poco, ma superiori) alla media dei guidatori. Mio fratello piu' piccolo e' molto piu' tranquillo di me al volante, ma sa comunque guidare bene...lo sai che dice di me? Che sono uno sciagurato, esagitato e fissato per la tecnica di guida ma che "le sue fissazioni sono quelle caxxatine che ti salvano il cuxo quando serve"[:D][:D][;)][;)] Un saluto e scusa la lunghezza.[:D][;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/04/2010 11:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi ritrovo in tutto quello che dici!solo che quì parlare di velocità è come parlare di pedofilia con i preti[:D][:D]...nessuno ne sa niente e tutti pronti a puntare il dito... io ho il piede pesantissimo e in passato ho mappato una opel ma in futuro non lo farò...comunque il tuning è un settore che potrebbe fatturare miliardi ma che per colpa di leggi e di gente strana non decolla...e dire che darebbe lavoro a molti. ho girato molto in pista (con la moto) e in auto ho doti superiori alla media ma non bisogna dirlo in giro....diciamo che si va piano così i falsi moralisti son contenti[;)] tornando in tema:concordo con chi dice che con quel che succede in italia fare "retate" a casa della gente per una centralina.... non potevano mandare una lettera con scritto:"si presenti presso il comando tal dei tali con la centralina acquistata presso...ecc ecc...
https://forum.camperonline.it/#...
Mi sorprende che la finanza che giustamente ha sequestrato le centraline non abbia anche contestato ai proprietari che le avevano montato i reati/infrazioni che questi così facendo hanno commesso. Saluti Marcoquote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/04/2010 14:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordiamoci che le curve installate di serie sono il miglior compromesso tra prestrazioni, consumi e inquinamento. Si, certo, come no... vallo a dire a tutti quelli della "campagna fumi 4877" della Fiat sui Docato 146 SOMARI [}:)][}:)][}:)] Ciao Giulio P.S.: io sono uno di quelli, sigh
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/04/2010 11:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, io sono uno smanettone 43enne. Guido molto, vado veloce proprio per eccesso di confidenza. Faccio 35-40mila km l'anno da vent'anni. Non ho mai fatto un incidente (serio) da quando ho la patente (1985), al massimo qualche fanalino rotto per disattenzione, guido la moto da quando ho 21 anni. Insomma, quello che ritieni di essere tu, un competente che conosce i limiti di vettura/gomme/strada etc... Bene, te lo dice proprio uno che potrebbe essere la tua proiezione in avanti di quindici anni.Con gli anni imparerari che alla fine, tirando la corda, alla fine si spezza. L'età ti insegna una cosa fondamentale: nella vita ci vuole c.lo, e tirare la sorte tutti i giorni, prima o poi ti arriva il conto. Io guido la moto da vent'anni, ebbene mi sono sempre ritenuto un pò "manico" e che alla fine chi faceva incidenti era perchè non capace o per colpa di altri, questo fino al 24 maggio 2007, dove a 200km/h (e stavo andando piano) ho trovato in corsia di sorpasso un mattone di pietra, in un viadotto ad Imperia, prima di una galleria e mentre sorpassavo 2 TIR (mancava solo qualcuno che mi sparasse con un fucile di precisione...), e l'ho preso con la moto. Ho sfodato cerchi e gomme e mi sono trovato con le gomme a terra in un nanosecondo. In pratica stavo morendo. Non sono caduto, forse per esperienza, ma credo più che altro per cu.o. Ed io correvo per arrivare prima a casa per vedere i miei bimbi dopo un viaggio di 1 settimana in moto. Stavo per non vederli più... Ecco, lì ho capito che la vita può mancare in un attimo (in 20anni mai una caduta in moto) e che non dipende da me. Pensaci, ora sei giovane e credi di poter spaccare il mondo, ed è giusto che sia così, ma dal momento che mi sembri una persona intelligente, pensa che ci vuole un secondo per fare del male a te o ad altri innocenti e spezzare le vite di una famiglia. Sono sicuro che, da come ti ho letto, non te ne daresti pace. Scusa il predicozzo da nonno... Io l'ho sentito più volte, e me ne fregavo, poi l'esperienza mi ha fatto rivalutare quelle parole... Marcello