In risposta al messaggio di Max Pilota del 27/12/2023 alle 19:27:57Buonasera;
Cercando di capire quanti litri di carburante entrano nel serbatoio del mio camper, mi sono imbattuto in varie discussioni, alcune che ritengo interessanti dicono che: si è vero il ducato 244 ha un serbatoio di 80 litri(però solo quando il furgone è originale), ma a causa del pianale ribassato per modificarlo in camper, le varie aziende costruttrici sostituiscono il serbatoio con uno da 60 lt compreso riserva. Adesso quello che mi rimane da fare e svuotare il serbatoio mettere in piano il camper e litro dopo litro vediamo quanti litri contiene...sono quasi sicuro dei 60 lt. Qualcuno di voi ha sostituito sul proprio camper il serbatoio carburante con uno più grande? Grazie per il vostro aiuto Max
In risposta al messaggio di oigroig del 27/12/2023 alle 20:11:12Infatti, non e' una sua necessita'...
Buonasera; x 16 anni ho avuto un ducato 244 2800jtd e ho percorso circa 80000km con il serbatoio originale sinceramente in 16 anni non ho mai fatto il pieno da vuoto completo, quando ero circa a meta serbatoio facevo il pieno e non ho mai sentito la necessita di aumentare la capacità. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di scod del 08/01/2024 alle 16:47:56Scusate dimenticavo, questa estate ero quasi in riserva e il pieno mi è costato circa 104,00euro. Credo anch'io che il serbatoio sia da 60 litri. Saluti
Buonasera, non capisco perchè debba fare una prova così minuziosa per vedere quanti litri di carburante contiene il serbatoio, qui si sta parlando di 20 litri di differenza. Basterebbe arrivare in riserva e fare il pieno, ne andranno 50/55 litri oppure 70/75.
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2024 alle 17:54:00La data è il prossimo 17 in occasione dei fuochi di Sant'Antonio che ci saranno in tutta Italia.
azzzzz si sta forse organizzando una 24h tipo LeMans categoria camper ? dove e quando ?
In risposta al messaggio di Dash del 29/12/2023 alle 21:28:11Questa prova la puoi fare in Puglia a Nardò sulla pista Fiat...se la fai in viaggio metti a repentaglio la sicurezza di chiunque circola su quella strada ed inoltre si può essere sanzionati. A meno che non dimostri che i distributori prima fossero fuori servizio.
Dato che smontare il serbatoio per sapere quanti litri contiene non è proprio una bazzecola, forse potresti svuotarlo consumando il gasolio stesso (naturalmente circolando). Poi già che ci sei potresti vedere anche quantikm di autonomia residua hai da quando scatta la luce della riserva. 1) Munirsi di una tanica di almeno 5 L e riempirla di gasolio (per non rimanere a piedi quando fai la prova) 2) Circolare fino a a quando si accende la luce della riserva, annotarsi i km 3) Circolare finché si sente che il motore comincia a singhiozzare (tira su qualche bolla d'aria) 4) Fermarsi e rabboccare. Annotarsi i km. Con 5 L di tanica dovresti avere un'autonomia di 35-50 km a seconda della pesantezza del piede 5) La differenza fra i km annotati quando hai rabboccato e i km quando si è accesa la riserva è la tua autonomia in riserva 6) Andare a fare il pieno, sommando i 5 litri immessi, e sottraendo quelli consumati nell'andare al distributore, quanti litri immetti è la capacità x del serbatoio più 1-2-3-4-5 litri secondo la distanza che hai percorso per trovare il distributore. x+5 se hai percorso fra 0 e 5 km (avevi ancora 5 L nel serbatoio) x+4 se hai percorso fra 6 e 15 km (avevi ancora 4 L nel serbatoio) x+3 se hai percorso fra 16 e 25 km (...) x+2 se hai percorso fra 26 e 35 km (...) x+1 se hai percorso fra 36 e 50 km (eri di nuovo a secco) Non ascoltare quelli che dicono che così intasi il filtro di morchie, il gasolio viene sempre pescato da una vaschetta ribassata che è nel punto più basso del serbatoio, le eventuali morchie (se alla pompa ti hanno servito del gasolio sporco) vengono sempre aspirate e trattenute dal filtro gasolio, che è lì apposta! E la parte bassa della vaschetta viene tenuta pulita dalla circolazione del gasolio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 29/12/2023 alle 21:28:11Questa prova la puoi fare in Puglia a Nardò sulla pista Fiat...se la fai in viaggio metti a repentaglio la sicurezza di chiunque circola su quella strada ed inoltre si può essere sanzionati. A meno che non dimostri che i distributori prima fossero fuori servizio.
Dato che smontare il serbatoio per sapere quanti litri contiene non è proprio una bazzecola, forse potresti svuotarlo consumando il gasolio stesso (naturalmente circolando). Poi già che ci sei potresti vedere anche quantikm di autonomia residua hai da quando scatta la luce della riserva. 1) Munirsi di una tanica di almeno 5 L e riempirla di gasolio (per non rimanere a piedi quando fai la prova) 2) Circolare fino a a quando si accende la luce della riserva, annotarsi i km 3) Circolare finché si sente che il motore comincia a singhiozzare (tira su qualche bolla d'aria) 4) Fermarsi e rabboccare. Annotarsi i km. Con 5 L di tanica dovresti avere un'autonomia di 35-50 km a seconda della pesantezza del piede 5) La differenza fra i km annotati quando hai rabboccato e i km quando si è accesa la riserva è la tua autonomia in riserva 6) Andare a fare il pieno, sommando i 5 litri immessi, e sottraendo quelli consumati nell'andare al distributore, quanti litri immetti è la capacità x del serbatoio più 1-2-3-4-5 litri secondo la distanza che hai percorso per trovare il distributore. x+5 se hai percorso fra 0 e 5 km (avevi ancora 5 L nel serbatoio) x+4 se hai percorso fra 6 e 15 km (avevi ancora 4 L nel serbatoio) x+3 se hai percorso fra 16 e 25 km (...) x+2 se hai percorso fra 26 e 35 km (...) x+1 se hai percorso fra 36 e 50 km (eri di nuovo a secco) Non ascoltare quelli che dicono che così intasi il filtro di morchie, il gasolio viene sempre pescato da una vaschetta ribassata che è nel punto più basso del serbatoio, le eventuali morchie (se alla pompa ti hanno servito del gasolio sporco) vengono sempre aspirate e trattenute dal filtro gasolio, che è lì apposta! E la parte bassa della vaschetta viene tenuta pulita dalla circolazione del gasolio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di 2assi del 09/01/2024 alle 20:13:15Quella prova si fa una volta nella vita del camper, quindi tanto vale farla appena si ha in mano il camper stesso. Poi vorrei vedere in faccia la pattuglia che sanziona uno che sta facendo un rabbocco con una tanica... Tra l'altro, quando ci sono le prime avvisaglie (andamento a singhiozzo) non è che il camper si spegne di colpo, c'è tutto il tempo per trovare un luogo acconcio dove fare il rabbocco, mica su un tornante col camper di traverso...
Questa prova la puoi fare in Puglia a Nardò sulla pista Fiat...se la fai in viaggio metti a repentaglio la sicurezza di chiunque circola su quella strada ed inoltre si può essere sanzionati. A meno che non dimostri che i distributori prima fossero fuori servizio.
In risposta al messaggio di Dash del 09/01/2024 alle 20:44:11Hai consigliato di commettere infrazione che potrebbe dar luogo ad incidenti. Scusa se e poco. Non sono consigli da dare, che magari ci crede e lo fa davvero...
Quella prova si fa una volta nella vita del camper, quindi tanto vale farla appena si ha in mano il camper stesso. Poi vorrei vedere in faccia la pattuglia che sanziona uno che sta facendo un rabbocco con una tanica... Tral'altro, quando ci sono le prime avvisaglie (andamento a singhiozzo) non è che il camper si spegne di colpo, c'è tutto il tempo per trovare un luogo acconcio dove fare il rabbocco, mica su un tornante col camper di traverso... Magari con le tubazioni, la capacità del serbatoio potrebbe essere anche 3-4 litri superiore alla capacità di targa... Comunque se non vuole farlo non sarò io a imporglielo, ho solo scritto come si fa ad avere una misura abbastanza precisa senza smontare il serbatoio: quella sì che sarebbe una str@nzata... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di 2assi del 11/01/2024 alle 00:43:12Scusa se lo chiedo, ma nelle varie volte che ho riletto il CDS non mi sono mai imbattuto in un articolo che contemplasse l'esaurimento del carburante come infrazione. Mi puoi illuminare su quale sarebbe l'articolo dove è contemplata questa infrazione?
Hai consigliato di commettere infrazione che potrebbe dar luogo ad incidenti. Scusa se e poco. Non sono consigli da dare, che magari ci crede e lo fa davvero...
In risposta al messaggio di Dash del 11/01/2024 alle 20:31:34Prova a leggere il 140..chiunque resti volutamente senza carburante, per fare una stupida prova, sarà sanzionato ai fini del 140 salvo che la condotta incosciente, comporti conseguenze più gravi. Almeno, io farei quello...
Scusa se lo chiedo, ma nelle varie volte che ho riletto il CDS non mi sono mai imbattuto in un articolo che contemplasse l'esaurimento del carburante come infrazione. Mi puoi illuminare su quale sarebbe l'articolo dove ècontemplata questa infrazione? Poi rileggi bene, da quando il camper dà segni di insofferenza a quando si spegne passano alcuni km, mica succede di colpo... Eppoi, nessuna persona di buon senso si metterà a fare questo test su terreno non noto, dove magari sta per cominciare una serie di gallerie e/o viadotti e rischi di paintarti in un luogo critico. Una qualsiasi autostrada di pianura (ad es. la PC-BS che ha poco traffico) che è dotata di piazzuole di emergenza ogni 500 m va benissimo e non c'è nessun rischio. Poi se uno vuol farsi del male va ad esaurire il serbatoio prima di entrare nel Tunnel del Bianco... ma è solo colpa sua... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di 2assi del 12/01/2024 alle 21:02:50Art.140 Principio informatore della circolazione
Prova a leggere il 140..chiunque resti volutamente senza carburante, per fare una stupida prova, sarà sanzionato ai fini del 140 salvo che la condotta incosciente, comporti conseguenze più gravi. Almeno, io farei quello...
Art. 140.
Principio informatore della circolazione.Art. 141.
* Velocità.Art. 142.
* Limiti di velocità.Art. 143.
* Posizione dei veicoli sulla carreggiata.Art. 144.
Circolazione dei veicoli per file parallele.Art. 145.
* Precedenza.Art. 146.
* Violazione della segnaletica stradale.Art. 147.
* Comportamento ai passaggi a livello.Art. 148.
* Sorpasso.Art. 149.
* Distanza di sicurezza tra veicoli.Art. 150.
* Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati o su strade di montagna.Art. 151.
Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.Art. 152.
* Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.Art. 153.
* Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.Art. 154.
* Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.Art. 155.
Limitazione dei rumori.Art. 156.
Uso dei dispositivi di segnalazione acustica.Art. 157.
Arresto, fermata e sosta dei veicoli.Art. 158.
* Divieto di fermata e di sosta dei veicoli.Art. 159.
Rimozione e blocco dei veicoli.Art. 160.
Sosta degli animali.Art. 161.
* Ingombro della carreggiata.Art. 162.
* Segnalazione di veicolo fermo.Art. 163.
Convogli militari, cortei e simili.Art. 164.
* Sistemazione del carico sui veicoli.Art. 165.
* Traino di veicoli in avaria.Art. 166.
Trasporto di cose su veicoli a trazione animale.Art. 167.
* Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.Art. 168.
* Disciplina del trasporto su strada dei materiali pericolosi.Art. 169.
* Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.Art. 170.
* Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.Art. 171.
* Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote.Art. 172.
* Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta.Art. 173.
* Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida.Art. 174.
* Durata della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose.Art. 175.
* Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.Art. 176.
* Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.Art. 177.
* Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze.Art. 178.
* Documenti di viaggio per trasporti professionali con veicoli non muniti di cronotachigrafo.Art. 179.
* Cronotachigrafo.Art. 180.
Possesso dei documenti di circolazione e di guida.Art. 181.
Esposizione dei contrassegni per la circolazione.Art. 182.
Circolazione dei velocipedi.Art. 183.
Circolazione dei veicoli a trazione animale.Art. 184.
Circolazione degli animali, degli armenti e delle greggi.Art. 185.
Circolazione e sosta delle autocaravan.Art. 186.
* Guida sotto l'influenza dell'alcool.Art. 186 bis.
* Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone o cose.Art. 187.
* Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti.Art. 188.
Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide.Art. 188 bis.
* Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di eta' non superiore a due anniArt. 189.
* Comportamento in caso di incidente.Art. 190.
Comportamento dei pedoni.Art. 191.
* Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.Art. 192.
* Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti.Art. 193.
Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.