In risposta al messaggio di volvo960 del 01/09/2017 alle 22:44:02Piccola precisazione, non serve consumare 30 lt di carburante x rifarlo lavorare correttamente, ne bastano circa 5 o 6 per essere sicuri di scendere sotto gli 88 lt xké in realtà il serbatoio che viene impostato dalla casa come 60 lt è l'opzione 1 nel bodycomputer ed è da 88 lt
Piccola annotazione. Dopo la modifica idraulica la lancetta resta a fondo scala (riseva) fino a quando il livello del gasolio non ha raggiunto i 60 lt, ma comunque per farla riprendere bisogna spegnere e riaccendere il quadro.Io sono andato ben oltre e visto che mi sembrava strano aver consumato solo 30 lt circa per 400 km mi sono fermato e dopo aver spento e riacceso la lancetta ha ripreso a funzionare indicando correttamente.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di meta del 02/09/2017 alle 08:25:40Si, ma si può fare anche home Made con un lettore OBD2 modificato e un'app apposta
Immagino cbe la modifica al bodycompuer sia quella che il meccanico fa con apposito apparecchio, collegandosi alla centralina del , tipo quando fai il tagliando che reimposta il chilometraggio per la manutdnzione successiva?
In risposta al messaggio di nebris del 02/09/2017 alle 10:14:03Esattamente, alla revisione nn interessa se hai 60 o 90 lt, serve solo x la prima omologazione.
Spiegazione chiarissima,io l'ho fatto nel precedente camper, unico neo l'indicatore del livello cominciava a funzionare dai 60 litri in giù! Una cavolata quella che si viene bocciati alla revisione!! Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di 100176 del 02/09/2017 alle 12:56:43Mi da molto l'idea di essere una polemica...
una trentina di lt. in piu' di gasolio possono fare comodo, magari anche un secondo serbatoio dell'acqua di altri 100 lt perché si sa mai si attraversi un zona desertica, volendo si potrebbe anche caricare qualche tanica per stare ancora piu' sul sicuro, tanto i camper hanno molto margine di carico
In risposta al messaggio di Nippon K del 02/09/2017 alle 14:52:38certo che ognuno la puo' pensare come vuole ci mancherebbe non fosse cosi', pero' una attenzione maggiori ai pesi non guasta.
Mi da molto l'idea di essere una polemica... vabbè ognuno la può pensare come vuole Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/07/2017 alle 15:07:02Occhio alla garanzia! Ho chiesto e,contro i suoi interessi,il mecca mi ha consigliato di attendere la scadenza.
Sabato scorso ho fatto il lavoro, in 20 minuti aperto il tutto, rimosso il tubetto e richiuso. Il mio è ducato 2.3 180cv €6 del 2017 e il serbatoio montato è da 90 lt Emiliano
In risposta al messaggio di 100176 del 02/09/2017 alle 15:05:29Perfettamente ragione, infatti preferisco viaggiare con pochissima acqua, non avere il secondo serbatoio acqua chiara e stare attento ad altre piccolezze, ma avere circa 250 km in più di autonomia.... sai cmq viaggiando il gasolio si consuma a differenza delle altre cose che uno si carica e si porta dietro e il peso resta costante. Cmq se a te piace fermarti ogni 350 / 400 km a fare il pieno sei liberissimo di farlo... ma non capisco queste critiche a mio parere inutili.
certo che ognuno la puo' pensare come vuole ci mancherebbe non fosse cosi', pero' una attenzione maggiori ai pesi non guasta.
In risposta al messaggio di heidibz del 02/09/2017 alle 18:33:32Ho chiesto anche io al capoffocina dove mi reco io e mi ha detto che non vi sono assolutamente problemi, in quanto il serbatoio nasce da 90 lt e rimuovendo il tubetto non si viene a compromettere niente o modificare niente, in quanto il serbatoio nasce da 90 e poi viene modificato a 60 lt, ma non su tutti i mezzi quindi nessun problema e nessuna possibile rivalsa da parte di fiat
Occhio alla garanzia! Ho chiesto e,contro i suoi interessi,il mecca mi ha consigliato di attendere la scadenza.
In risposta al messaggio di heidibz del 02/09/2017 alle 18:33:32Anche fosse vero che fiat può fare problemi con la garanzia lo farà solo per la pompa del gasolio e del galleggiante. Non ho mai visto un'officina che se porti il camper per una riparazione di una perdita del radiatore prima smonta il galleggiante del serbatoio per vedere se lo hai modificato. E se anche lo facesse non si metterebbe problemi perché il mezzo è passato dalla casa madre della cellula prima che ha fatto le sue porcate e quindi non può assumere che l'abbia fatto tu.
Occhio alla garanzia! Ho chiesto e,contro i suoi interessi,il mecca mi ha consigliato di attendere la scadenza.
In risposta al messaggio di 100176 del 02/09/2017 alle 12:56:43Ma tu dici questo avendo un serbatoio da 60? Perché anche io la pensavo così prima di averlo.
una trentina di lt. in piu' di gasolio possono fare comodo, magari anche un secondo serbatoio dell'acqua di altri 100 lt perché si sa mai si attraversi un zona desertica, volendo si potrebbe anche caricare qualche tanica per stare ancora piu' sul sicuro, tanto i camper hanno molto margine di carico
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/09/2017 alle 09:46:22Marco a mio parere aveva solo voglia di polemizzare e basta... anche xké non è assolutamente un commento che abbia un minimo di senso o che possa essere costruttivo.
Ma tu dici questo avendo un serbatoio da 60? Perché anche io la pensavo così prima di averlo. Marco
In risposta al messaggio di spran del 06/09/2017 alle 12:50:40Ciao Spran, che io sappia le misure sono 3
nel mio ducato 3.0 160cv del 2007 l'ultima volta sono entrati circa 79 litri (in riserva da circa 30km), devo quindi pensare di avere il serbatoio da 90 litri già modificato oppure nato così dalla fabbrica? o esistono altre misure intermedie? giusto per farmi un'idea di quanto potrebbe essere la riserva...
In risposta al messaggio di spran del 06/09/2017 alle 12:50:40Come ti ha già scritto Nippon K hai certamente quello da 90. Tieni presente che non tutti i camper hanno quello da 60, se non serve per motivi di peso in fase di omologazione mettono quello da 90.
nel mio ducato 3.0 160cv del 2007 l'ultima volta sono entrati circa 79 litri (in riserva da circa 30km), devo quindi pensare di avere il serbatoio da 90 litri già modificato oppure nato così dalla fabbrica? o esistono altre misure intermedie? giusto per farmi un'idea di quanto potrebbe essere la riserva...