In risposta al messaggio di gig61 del 18/08/2017 alle 20:49:20Io ho un x290 ed è successo pure a me e penso sia dovuto al serbatoio di 60lt. Sarebbe interessante se succede lo stesso per chi lo ha portato a 90lt.
Ciao a tutti, facendo il pieno al mio camper il serbatoio ha strasbordato del gasolio dall'interno, è una cosa normale ? Non dovrebbe bloccarsi la pompa .. A qualcuno è già successo ?
In risposta al messaggio di gig61 del 18/08/2017 alle 21:35:30Allora intanto abbiamo appurato che il problema non è dovuto al serbatoio parzializzato a 60lt.
Il mio è da 90 lt . originale ducato x250 del 2011
In risposta al messaggio di gig61 del 18/08/2017 alle 20:49:20Ciao, come hai fatto a capirlo e vederlo?
Ciao a tutti, facendo il pieno al mio camper il serbatoio ha strasbordato del gasolio dall'interno, è una cosa normale ? Non dovrebbe bloccarsi la pompa .. A qualcuno è già successo ?
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/08/2017 alle 23:09:54Da una grossa macchia di gasolio sull asfalto .
Ciao, come hai fatto a capirlo e vederlo? Emiliano
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/08/2017 alle 22:24:54MarcoBo. Darò un'occhiata ma secondo me se uscisse da li in cabina penso ci sarebbe un forte odore di gasolio. Comunque un'occhiata non fa mai male. Grazie
Io darei un'occhiata aprendo la botola a lato del sedile guida da cui si vede la ghiera che tiene fermo la pompa e il galleggiante. Se esce da lì hai capito il problema. ciao, Marco
In risposta al messaggio di 6770 del 22/08/2017 alle 14:24:50dipende da come e dove è posizionata la valvola Solitamente è inserita alla fine del tubicino che arriva dietro al serbatoio( e gia' questo è difficoltoso da raggiungere) poi si deve staccare la valvola e metterne una nuova , se fosse troppo complicato bisogna staccare il tubo completo di valvola dal serbatoio ( parte superiore) sperando che sia accessibile facilmente
Grazie morodirho. Ma è una cosa che si può fare oppure bisogna per forza andare in officina?
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2017 alle 07:43:36risposta esatta!, ho aperto la botola a fianco del sedile e la ghiera è rotta in senso longitudinale, si è divisa in due corone e la superiore è lì che balla e non riesce a chiudere ermeticamente. Ci sono i resti dello spandimento, in cabina non si sente l'odore perchè c'è una guarnizione (questa si) che fa il suo dovere... Il mio è un x 250 del 2010 - 130 hp ed ha il serbatoio originale da 90 lt., non sono pratico di meccanica e mi chiedo se sia possibile che il lavoro (sembra facile se i collegamenti sono fast on) possa essere fatto anche da uno a digiuno come me o se nasconda ulteriori possibili casini ..
Spesso in quei mezzi si rompe la ghiera che fissa il galleggiante e quando è pieno il gasolio fuoriesce imbrattando il serbatoio esternamente paolo
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/08/2017 alle 13:31:53
Il lavoro è semplice solo sulla carta ma ci vuole un pò di esperienza e manualità oltre che gli attrezzi giusti. Io non ci sono riuscito e sono dovuto ricorrere al meccanico. Il problema non sono i collegamenti ma la ghierain plastica che senza l'attrezzo specifico (una corona svita ghiere che sforza su tutti i denti) non si svita o si rischia di rompere (costa una quindicina di euro ma non sempre si trova in fiat e va ordinata con un paio di giorno di attesa). Poi bisogna controllare la guarnizione sottostante posizionare la pompa e stringere bene la ghiera (sempre con l'attrezzo di cui sopra). Io ho fatto tutto da manuale... ho rotto la ghiera, mi sono fatto prestare l'attrezzo, ho comprato la nuova ghiera, rimontato il tutto e stretto ben due volte, ma ad ogni pieno ...pieno trafilava copiosamente finchè non scendeva il livello. Il meccanico ha rifatto le stesse cose sotto i miei occhi ed ora non perde più. Evidentemente il manico ... Trattandosi di un lavoro di una mezz'ora per un meccanico esperto non credo valga la pena nemmeno imbrattarsi le mani ...