In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2017 alle 07:43:36Confermo, ghiera in plastica bianca crepata su 3/4 della circonferenza, cambiata e fatto modifica per 90 litri.
Spesso in quei mezzi si rompe la ghiera che fissa il galleggiante e quando è pieno il gasolio fuoriesce imbrattando il serbatoio esternamente paolo
In risposta al messaggio di eccomi del 08/12/2017 alle 09:23:51Rimane la domanda: ma perché si dovrebbe rompere la ghiera?
sul mio X244 con serbatoio normale, tutto ok...
In risposta al messaggio di Mauser del 15/09/2018 alle 15:57:01Da quello che ho capito di serie è da 90, in alcuni casi limitato a 60 su richiesta del costruttore
Domanda: so che il serbatoio da 120 è optional, ma il serbatoio di serie è da 60 oppure da 90? Io per esempio ce l'ho da 90 (veicolo acquistato nuovo, quindi senza modifiche)
In risposta al messaggio di Bertolotto del 15/09/2018 alle 15:27:03la valvola di sfiato è una semplicissima valvola unidirezionale,quando si guasta entra l'aria ma esce il gasolio,semplicemente perchè qualsiasi valvola puo' rompersi.Se la vedi è semplicemente un ''bussolotto'' nel cui interno è posizionata un molla che chiude un semplice ''gommino ''( uso termini comprensibili), se si rompe, il gasolio esce .Con i vecchi serbatoi si ovviava all'inconveniente inserendo la valvolina in un tubo piu lungo e si portava a livello superiore del serbatoio, in modo che l'aria continuasse ad entrare, ma in caso di guasto della valvola il gasolio non fuoriusciva , Elementare-
Rimane la domanda: ma perché si dovrebbe rompere la ghiera? Partendo dal presupposto che se si rompe lungo la circonferenza è perché non riesce a sopportare la pressione che dall'interno del serbatoio tende a far saltareil tappo (ossia la flangia su cui sono montati esternamente il connettore, il tubo di sfiato e i due tubi di entrata e uscita) provo ad ipotizzare delle risposte: a. materiale non conforme, ossia difetto di fabbricazione b. spessore non adeguato, ossia progetto carente c. errore di montaggio durante l'assemblaggio del serbatoio che ne ha causato una iniziale crinatura d. ?? Escluderei problemi alla valvola di sfiato in quanto ha il compito di far entrare aria nel serbatoio, non di farla uscire, per cui in caso di suo malfunzionamento si verrebbe a creare una depressione, non una pressione. Provando a fare due semplici e rapidi conti, in caso di forte variazione di quota, ad esempio passando dal livello del mare a 2000m sul tappo potrebbero esserci dai 15 a i 20kg di spinta verso l'esterno (sebbene compensati dalla depressione dovuta al consumo di gasolio per percorrere la strada in salita). Che sia questa una possibile causa? Qualche altra idea?
In risposta al messaggio di Ale in van del 13/11/2019 alle 16:02:55Il serbatoio è sicuramente ridotto, la modifica l'officina Fiat ufficialmente non la farà, pena decadenza garanzia, provvedi autonomamente è abbastanza semplice se hai un minimo di manualità, cerca sui forum qui: io l'ho fatta personalmente.
Ho ritirato oggi il mio nuovo HymerCar Free 600 su Fiat Ducato 2.3 140 CV, facendo il pieno appena fuori dal conce ho appreso che ha un serbatoio da 60 litri e non 90 come pensavo. Che voi sappiate si tratta del serbatoio da 90 ridotto oppure per aumentarne la capacità va sostituito? E nel caso un'officina Fiat può farlo senza far decadere la garanzia? Grazie.