In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2017 alle 05:59:50
scusatemi , mi spiegate i vantaggi? visto che all'estero i distributori sono aperti 24 ore e 7 giorni su 7 , in Italia forse è leggermente più difficoltoso trovare distributori aperti di notte con il personale presente, però anche senza personale ci si può rifornire , avere due serbatoi , secondo me , aumenta il rischio che si formino alghe , perchè trascorre più tempo da un ricambio e l'altro ( da pieno a pieno ) poi se ci si organizza , ad esempio fare il pieno prima che chiuda la sera , hai voglia consumarlo tutto fino a mattina
In Italia trovi tantissimi distributori, all'estero, anche in certe autostrade, la distanza tra due distributori puo essere anche molto elevata e puo capitare di trovarsi in ambascia se si sono fatti male i conti.
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/04/2017 alle 20:03:30
Ciao, montare un serbatoio piu' grande è semplice per i furgoni ma è complicato e non sempre fattibile per camper, 70 lt per un Daily a pieno carico non sono molti ed ero costretto a frequenti rtifornimenti, il tappo, posizionatoverso il centro del mezzo, non permetteva il rifornimento da entrambi i lati, con il doppio serbatoio percorro tranquillamente piu' di 1000 km, la percorrenza è piu' che raddoppiata, certo i distributori ci sono, però la grande autonomia mi rende il viaggio piu' rilassante...la sosta in montagna è uno spasso, teoricamente potrei scaldare, a gasolio, il mezzo per un oltre un mese, ovviamente, faccio il pieno dal distributore, di fiducia, meno caro, anche 30 cent. in meno rispetto a quelli autostradali, che, spesso, mi consente viaggi di andata e ritorno con un pò di risparmio che, alla fine dei giochi, male non fa. Il peso del serbatoio, vuoto, non supera i dieci kg, peso comunque da considerare per i Daily cicciotti. Che dire, io mi trovo bene e, vista la fattibilità, lo consiglierei, possibilmente con visita alla M otorizzazione. Un saluto Enzo
però, in un camper, spesso sull'altro lato c'è la porta di ingresso che spesso ha un paio di gradini interni e quindi porta via il posto dove potrebbe stare il secondo serbatoio. Poi dipende da come è fatto il camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2017 alle 13:57:45
però, in un camper, spesso sull'altro lato c'è la porta di ingresso che spesso ha un paio di gradini interni e quindi porta via il posto dove potrebbe stare il secondo serbatoio. Poi dipende da come è fatto il camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao, certo la fattibilità dell'installazione deve essere verificata, anche io ho trovato un piccolo impedimento dovuto alla presenza del portabombole che mi ha costretto a montare leggermente indietro il nuovo serbatoio rispetto ai fori predisposti, ma niente di chè, anzi, ho fatto i nuovi fori leggermente piu' alti per "svuotare" completamente il serbatoio prima che si accenda la riserva collegata sull'originale ciò mi consente percorrenze piu' che raddoppiate in pratica riesco a consumare circa 130 lt di gasolio rispetto ai 60 precedenti, nel viaggio a Capo Nord ho fatto ben 1150 Km con un pieno e i distributori in Finlandia non erano proprio tanti, una bella comodità..certo sui nuovi mezzi con 80/ 120 lt e con consumi ridotti non lo farei mai, sul Daily l'operazione è semplice, in fai da te anche economica. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2017 alle 20:24:02
Confermi Confermo che in Scandinavia puo capitare che tra un distributore e l'altro ci siano anche un centinaio o piu di km, e se si salta un rifornimento, poi si viaggia a chiappe strette sperando di arrivare all'altro.Penso che hai fatto un lavoro indispensabile per uno che viaggia veramente. Chi va la domenica al mare invece non si porrebbe il problema Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao, confermo che nel " nord" della Finlandia può capitare che la distanza tra un distributore l'altro superi i 100 Km, ovviamente non è un problema, basta saperlo ed avere a portata di mano la carta di credito, per il gasolio, gli euro servono a poco, certo l'autonomia di oltre 1000 KM ti mette al riparo da eventuali "sviste", la scorta energetica, per i "grandi viaggi", è importante anche per il riscaldamento, alcuni amici hanno avuto difficoltà per il gas, a parte i raccordi diversi, anche i distributori non sono molti, il mio Webasto ha funzionato alla grande, ripeto che problemi non ci sono, tutti vanno a Capo Nord, il doppio serbatoio non è indispensabile, però non sentire la moglie in apprensione per il rifornimento durante il viaggio, mi ha ripagato largamente il lavoro fatto!!!! Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/04/2017 alle 00:56:28
Ciao, confermo che nel nord della Finlandia può capitare che la distanza tra un distributore l'altro superi i 100 Km, ovviamente non è un problema, basta saperlo ed avere a portata di mano la carta di credito, per il gasolio,gli euro servono a poco, certo l'autonomia di oltre 1000 KM ti mette al riparo da eventuali sviste, la scorta energetica, per i grandi viaggi, è importante anche per il riscaldamento, alcuni amici hanno avuto difficoltà per il gas, a parte i raccordi diversi, anche i distributori non sono molti, il mio Webasto ha funzionato alla grande, ripeto che problemi non ci sono, tutti vanno a Capo Nord, il doppio serbatoio non è indispensabile, però non sentire la moglie in apprensione per il rifornimento durante il viaggio, mi ha ripagato largamente il lavoro fatto!!!! Un saluto Enzo
Scusami, ma avevo scritto "Confermi" per sbaglio di battitura, in effetti volevo scrivere "confermo" in quanto non era una domanda, ma volevo confermare sulla mia esperienza quello che avevi gia scritto. Mi dispiace di avrti fatto riscrivere , ma come si dice "repetita Juvant" , specialmente per chi invece non ha mai viaggiato e quindi non immagina cosa serva una buona autonomia
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2017 alle 16:01:01
In Italia trovi tantissimi distributori, all'estero, anche in certe autostrade, la distanza tra due distributori puo essere anche molto elevata e puo capitare di trovarsi in ambascia se si sono fatti male i conti. Io, ho100 litri di serbatoio, ma quando viaggio all'estero, specialmente in certi posti, quando scendo sotto la metà, alla prima ossibilità faccio il pieno. Con un serbatoio piccolo invece si rischia di arrivare a fare accendere la riserva, e potrebbe non essere sufficente a arrivare tranquilli al prossimo distributore. Mettere un secondo serbatoio, selezionabile al bisogno, è sempre una opportunità, casomai si puo tenere vuoto e riempirlo solo quando si pensa che possa servire, anche se so che poi uno lo terrebbe sempre pieno . Daltronde, se il lavoro è semplice, e c'è lo spazio, meglio un secondo serbatoio che portarsi nel garage del camper una tanica da 20l di gasolio, faticosa da travasare, e poi per quanto ottima perde sempre un minimo. Però, se c'è la possibilità, piuttosto che mettere u secondo serbatoio, sostituirei quello di serie, piccolo, con uno normale da 80 - 100 litri. Probabilmente le attuali versioni del Daily lo hanno piu grande e penso che si possa mettere visto che il telaio pens sia sempre uguale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 06/04/2017 alle 20:44:35
Quote: Probabilmente le attuali versioni del Daily lo hanno piu grande... Io ho un Daily 35.17 anno 2013, e siccome è al limite con i pesi, anche qui hanno montato il serbatoio da soli 70 litri. Sono sicuro che esistanoserbatoi più grandi (se non sbaglio 90, forse anche il 120), ma per problemi di omologazione sono volati molto bassi... Sarebbe stato meglio un serbatoio 20-30 litri più capace. Ho comunque risolto con non una, ma due taniche da 10 L: sono più maneggevoli della classica militare da 20 L, oltre a consentirti di fare il pieno in zona franca (Livigno, una sola da 10L, non va bene mezza da 20 !) Chi parla di onnipresenza delle stazioni di servizio (solo in Italia! ma molte le stanno chiudendo) non ha mai fatto i conti con situazioni in cui magari arrivi in riserva e trovi il cartello FINITO GASOLIO, oppure ti ritrovi in zone dove non ti prende il PIN all'automatico, e mille altre situazioni (ad es. pausa pranzo, oppure nel Nordkinn) dove avere un paio di taniche piene è sempre desiderabile. Ciao da Dash
Io ho parecchie taniche in metallo standard da 20 litri (non da portarmi in camper) ma hai ragione, travasare è una notevole prestazione fisica! Anche perchè si sta li sospesi parecchio tempo. Sicuramente quelle da 10l sono piu comode.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2017 alle 20:49:33
Io ho parecchie taniche in metallo standard da 20 litri (non da portarmi in camper) ma hai ragione, travasare è una notevole prestazione fisica! Anche perchè si sta li sospesi parecchio tempo. Sicuramente quelle da 10l sono piu comode. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non è solo una questione di prestazione fisica, è anche una questione di ingombri...