quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/02/2010 10:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace che tu abbia usato un tono ironico con me, io ho scritto "hai presente come lavorano i gommisti tra meta novembre e dicembre quando rimontano tutti le termiche" non ho detto che io vado in quel periodo o che tu xchè hai li tanta gente lavori affrettatamente; e allora xchè prendersela? difendi il tuo buon lavoro e non la categoria x forza. Stavamo parlando di serraggio bulloni e di accortezza nel fare tale lavoro x evitare i suddetti guai, tenendo pure conto della qualità dei bulloni. C'è andata mia moglie che fa il medico, tra una visita e l'altra, i primi di novembre a cambiare le gomme dell'auto; tra l'altro sono un convinto estimatore dell'utilizzo delle termiche in inverno. Mi avrebbe interessato sapere da te una valutazione delle cose da professionista che sei invece di ironia polemica; tranquillo che ho letto molti tuoi scritti e si capisce la tua competenza x cui parlo seriamente. Ciao Gianfermo.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/02/2010 12:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io monto le gomme termiche solo sulle mie auto , in inverno la guida cambia come il giorno dalla notte. bisogna provare per capirlo , sopratutto se con il brutto tempo si deve usare il mezzo ugualmente. sul camper , visto che in inverno lo uso solo una settimana non lo faccio. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 24/02/2010 12:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve la dinamometrica...Basterebbe che le pistole fossero tarate bene[;)][;)], come del resto i manometri per la pressione delle gomme(altro viziaccio di moltissimi tra meccanici, gommisti e distributori). Se tari le pistole a 10kgm e regolarmente ogni tot mesi le ricontrolli con la dinamometrica non succedono tali inconvenienti[;)][;)]...che per inciso possono capitare a qualsiasi altra casa automobilistica. Non mi risulta che Fiat produca lei stessa i bulloni ruota[;)][;)] e al 99,9% i dadi ruota vengono forniti alle case sempre dalle solite ditte[;)][;)] Per gli altri: ma quanto vi piacera' dare contro la fiat? Rompete le [8][8] con i bulloni ruota che si rompono-che onestamente e' la prima volta che sento rilevato come problema esclusivo di Fiat in anni e anni che frequento per lavoro e diletto le officine, e di cui vorrei vedere i numeri- e andate a elogiare ad es. Opel che per sostituire il cuscinetto ruota di una zafira vi da direttamente tutto il mozzo alla modica cifra di oltre 200€+iva, oppure che per sostituire un cavo candele tocca comprare tutto il blocco cavo/bobina tutto integrato che costa un rene, o bmw/audi/mercedes che hanno di difetto sui benzina che parte la guarnizione dei collettori di scarico e per togliere il suddetto collettore 9volte su 10 si rompono i prigionieri perche' di ferro troppo "crudo" senza considerare i cavi candele rivestiti di lamiera che fanno scaricare i fili in continuazione e fanno andare la macchina a 3 cilindri...oppure i braccetti ant. ti bmw che a 90.000km vanno sostituiti come ogni 60.000km vanno cambiati gli ammortizzatori delle Vw che senno' diventano delle barche a vela[V][V][V] Senza considerare i famosi volani bimassa di Ford & Co... Ma fate il piacere va!
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/02/2010 15:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stesso ragionamanto che faceva mia moglie finche' giocoforza un anno ha dovuto montarle... da allora quando arriva il freddo mi guarda e dice questo sabato mi cambi le gomme ? e' come per il navigatore ... chi non lo ha mai usato dice sono 700 anni che guido senza mentre io ne ho due perche' non devo restare senza... ad ogni modo le gomme termiche danno il meglio su strade ghiacciate , quando arrivi all incrocio e freni la macchina non avanza , certo non sono lo scudo magico occorre sempre prudenza , ma la differenza la noti.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/02/2010 15:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sante parole che quoto in pieno, ma stiamo andando OT, e x me non è un problema, ma rischiamo un'altra volta di fare bellissime e interessanti chiaccherate senza arrivare ad un punto, ad un chiarimento certo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 25/02/2010 00:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione sono 150 Nm è saltato uno zero [:I] L'ho scelto io in quanto la taratura a 140 Nm mi sembrava ancora troppo "lenta" (ho una dinamometrica Beta e la pistola ad aria a casa, volendo le gomme me le giro da solo) quindi ho deciso in autonomia di stringere un pò di più. X luca 19: relativamente al discorso se piace o no dare addosso alla Fiat per quanto mi riguarda sono un convinto estimatore della Fiat, il camper è su Ducato 244 2,8 Jtd, la mia opinione è che è un mezzo in generale ottimo con un motore fantastico, non ho mai avuto un problema serio, inoltre a casa ho anche una Cinquecento del 1992 con più di 150000 Km usata quotidianamente e che va ancora benissimo (e che voglio omologare storica appena possibile) pertanto non posso dire di essere un detrattore ma...quanno ce vò, ce vò [V][V], sui bulloni ruota del 244 come su alcune altre cose (Va lunga, retro del X250, ecc.) la Fiat ha caxxato alla grande, se vuoi vedila come una critica costruttiva [:)][:)] Saluti.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 25/02/2010 16:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione ... scusate l' OT Roberto
quote:Risposta al messaggio di Tahar inserito in data 25/02/2010 21:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mva bene la critica costruttiva, pero' credi veramente che fiat rischi su qualcosa come le ruote? In altro mi sta bene, ma mettere a rischio la sicurezza di chi viaggia su un mezzo costruito da loro mi sembra come quello che si smartella le [8][8]... Imputerei la cosa ad altro...gruppo ruota ecc. che fa sì che si ossidino i bulloni oppure al fattp che in fase di costruzione o cambio gomme si stringono troppo le ruote e con il caldo dei freni, l'acqua ecc. si ossida tutto. Anche io ho un 2.8jtd X244, del 2002, ma non ho mai avuto tali problemi e non ne ho mai sentito parlare. La 5a e' un'altra cosa...e ti do ragione. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/02/2010 17:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, intanto il risparmio ci sarebbe eccome anche 2 €cent per 1'000'000 di bulloni sono tanti soldi e poi i miei due si sono rotti svitandoli, e per giunta avevano superato la fase critica ovvero quando la pistola "cricca" e non riesce a svitare, prova ne è il fatto che il gambo è uscito dal disco con 750'000 "madonne" [:o)] ed una pinza. Rischiare la Fiat non saprei, se sono di una lega non troppo acciaiosa può ben essere che si snervano nell'avvitare e che lo sforzo applicato per svitare li faccia rompere definitivamente ma nel frattempo il bullone anche se snervato riesce a reggere lo stesso lo sforzo di unire disco e cerchione, non dimentichiamo che lo sforzo più grande è trasferito al gruppo ruota dal bordino interno del cerchione che poggia sul mozzo. A riprova di ciò ricordo che le facce dei miei 2 bulloni spezzati erano vivide, hai presente quella lucentezza di un metallo appena rotto? Su 1 cosa ti do pienamente ragione, cioè che le pistole dei gommisti a 10 bar di pressione e tarate al max sono micidiali, può ben essere che la causa scatenante di tutto sia stata quella. Ecco il perchè della chiave dinamometrica. Così si taglia la testa al toro. Per quanto riguarda l'ossidazione e il caldo (ma secondo me sono i cicli caldo/freddo del gruppo ruota) ti assicuro che da quando do 1 filo di grasso antigrippante la differenza la vedo anche lì, anche perchè finora non mi è mai accaduto, ma sai che spasso dev'essere forare, fermarsi e non riuscire a smontare la ruota anche con la prolunga ed un T come si deve? Magari all'estero? Oppure a tarda sera? no no grazie...[;)] Ti consiglierei di provare il grasso all'alluminio, lo trovi in qualche utensileria ben fornita e costa relativamente poco, io la bomboletta spray l'ho pagata più o meno 15 neuri. Invece quello al rame è più difficile da trovare. Saluti.