In risposta al messaggio di Roller18 del 10/02/2023 alle 17:22:08vedo un gommista su 10 serrare le ruote con dinanometrica, ma mai visto meccanici serrare i tappi coppa olio, solitamente si va a sentimento, credo siano dati che solo fiat può sapere
Buongiorno, vorrei sapere il serraggio tappo coppa olio ducato 2016 2300 - 150cv direi 22 x 1,5mm Grazie Saluti
In risposta al messaggio di Roller18 del 10/02/2023 alle 17:22:08Solitamente Fiat usa tappi scarico olio conici. Il serraggio è di 40/60 NM
Buongiorno, vorrei sapere il serraggio tappo coppa olio ducato 2016 2300 - 150cv direi 22 x 1,5mm Grazie Saluti
In risposta al messaggio di temisto del 10/02/2023 alle 20:12:02si coppa in alluminio e tappo con rondella in rame non conico grazie
Solitamente Fiat usa tappi scarico olio conici. Il serraggio è di 40/60 NM Se invece tu avessi un tappo con guarnizione e magari la coppa in alluminio, dimmelo! Altrimenti il serraggio aumenta. C'è una variabile anche su questo: la guarnizione!
In risposta al messaggio di Roller18 del 11/02/2023 alle 12:38:38Allora la cosa si complica un pochino, Non perdiamo il coraggio però. Scartiamo il conico e teniamo il tappo con guarnizione.
si coppa in alluminio e tappo con rondella in rame non conico grazie
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/02/2023 alle 20:37:58Io di certo non posso sapere quale tipologia di coppa sia installata su quel motore. Spesso e volentieri sulle mie macchine facevo sostituire la coppa in ferro (è ferraccio e non acciaio)per adottare la coppa in alluminio più capiente. Non ho idea se è in commercio. C'è gente che la fa fare.
Mai visto un Ducato con coppa olio motore in alluminio. E' in lamiera di acciaio. Buona serata.
In risposta al messaggio di Roller18 del 10/02/2023 alle 17:22:08https://www.camperonline.it/for...
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/02/2023 alle 10:23:05Ciao Vadopiano. Ti quotavo solo per il distinguo della coppa in ferro.
Da Tommaso, i valori per 2,3 (allora 120 / 130 cv) e 3,0. Ritengo che quelli del 2,3 vadano bene anche per il tuo 150 cv. Vittorio
In risposta al messaggio di temisto del 12/02/2023 alle 23:12:37stesso mio pensiero, considerando che il tappo della moto lo stringo a 44... 22 mi sembra veramente poco, strano
Ciao Vadopiano. Ti quotavo solo per il distinguo della coppa in ferro. Cmq se i dati sono reali e il serraggio del tappo a 22NM deve avere una coppa di pastafrolla. (Io comunque mi sono premurato nelle spiegazioni onde evitare errori o omissioni.) Ma conoscendo in modo marginale la Fiat, credo che rientri nella loro logica di assemblaggio lattine. Saluti
In risposta al messaggio di Roller18 del 11/02/2023 alle 12:38:38Strano,...anche il mio Ducato 2.300 cc 150cv è del 2016 però ha il tappo conico senza rondella...
si coppa in alluminio e tappo con rondella in rame non conico grazie
In risposta al messaggio di archimede1 del 20/04/2023 alle 12:48:31Come non quotarti ed essere d'accordo ....
Inchia ragazzi è un tappo dell'olio non un cappello di Biella o un cuscinetto di banco dell'albero motore. Stretto che non perda senza spanarlo. Se perde e ha la guarnizione cambiare la guarnizione. Sai ore di manodoperase ogni officina dovesse farsi ste pippe a ogni cambio di olio, anche perche ne faranno di sicuro decine a giornata. Poi se uno non sa capire quando sta per spanare un tappo da 15/ 20 mm di diametro o una vite meglio rivolga le sue capacità ed attenzioni ad altro.
In risposta al messaggio di temisto del 11/02/2023 alle 19:26:55Grande temisto, spiegazione da tesi di laurea...o quasi.
Allora la cosa si complica un pochino, Non perdiamo il coraggio però. Scartiamo il conico e teniamo il tappo con guarnizione. Le guarnizioni in rame sono di 2 tipi: La piatta e la gonfia. La piatta non è obbligatorio sostituirla,solo consigliato. La gonfia ( quando è usata la vedi è piatta) e va sostituita in ogni caso. Altrimenti ti farà la goccia. Posso usare una gonfia al posto della piatta? Si. Il contrario no. Ti farà la goccia- Posso riserrare una gonfia dopo il primo serraggio? No. Ti farà la goccia. Quanto posso serrare sull'alluminio? Li bisogna avere occhio. L'alluminio cede con discreta facilità. Direi come consiglio di restare nell'ordine di 80NM e quel tiro non può causare danni di sfilettatura. Schiaccia a sufficienza sia la piatta che la gonfia. Se la coppa ha una filettatura oltre i 2 cm di spessore vivo, arrivi tranquillo anche 100NM. Saluti
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2023 alle 13:52:38Grazie!
Grande temisto, spiegazione da tesi di laurea...o quasi.
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2023 alle 14:33:13Devo stare attento alle date, inutile riaprire discussioni dove chi ha aperto, ha risolto da tempo.
Grazie! Quotare un vecchio post fa sempre il distinguo