In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 08:39:56Solo per dovere di cronaca sul mio libretto c'è scritto tutto...
Oltre a non esservi scritta la marca della meccanica sul libretto (almeno vedo nei camper piu recenti), alcune marche come la Hymer tolgono il logo FIAT dalla calandra e lo sostituiscono con logo Hymer e quindi anche a guardare non si sa la marca della meccanica.
In risposta al messaggio di pinocchio41 del 14/02/2019 alle 16:31:47Ciao Pinocchio 41, anche il mio camper stesso modello da ultimo aveva lo stesso problema di difficoltà di accensione, ovverosia si accendeva ma non andava su di giri e dopo 2-3 secondi si spegneva. Oggi il concessionario del Camper mi ha detto che la concessionaria Citroen aveva individuato il problema relativo a qualcosa che aveva a che fare con un iniettore, dicono che dovrebbero aver risolto ma aspettano domattina per riproverlo. Infatti dopo che era partito regolarmente non dava il problema che però si ripresentava la mattina successiva.
Salve Gaegug, situazione simile alla mia,motorhom Burstner Lyseo 690 G immatricolato il 7/1/19 , ma non l'ho potuto ritirare subito perché il concessionario mi ha detto che era in officina Citroen in quanto dovevano fareil tagliando. Dopo varie telefonate cominciavo a stare in apprensione, la prima volta mi dice che c'erano problemi burocratici perché il motore era francese importato in germania per allestirlo e non risultava in Italia, alla seconda telefonata erano in attesa dei ricambi, alla terza e ultima il camper era pronto e che in officina avevano sostituito un iniettore o qualcosa del genere perché quando lo mettevano in moto dopo poco si spegneva, controllato tutti i liquidi e ritornato in concessionaria . Ritirato 5 giorni fa e ora incrociamo le dita fatto 60 km fino al rimessaggio per ora tutto ok , a giorni proverò ha fare un giro .In bocca al lupo e buoni km. Pino
In risposta al messaggio di gaegug del 14/02/2019 alle 20:23:46Ciao Gaegug, il concessionario di Roma è uno solo ,perciò stiamo parlando dello stesso. Ho visto il tuo Lyseo sul ponte, stavano montando il webasto il 7 febbraio, praticamente è il gemello, il mio era pronto, ho controllato le ultime cose e sabato 9 l'ho ritirato e portato al rimessaggio sulla Salaria . mi farebbe molto piacere avere il tuo n° di telefono per scambiarci le opinioni sui nostri gemelli. Anche io viaggio spesso in Germania dove ho una figlia che vive li da 10 anni . sono giorni che sto sistemando tutte le cose che avevo nel precedente camper non vedo l'ora di finire per fare un giro di prova .Spero che abbia risolto i tuoi problemini .se vai sul mio profilo c'è il mio n. di telefono o email Buoni Km...
Ciao Pinocchio 41, anche il mio camper stesso modello da ultimo aveva lo stesso problema di difficoltà di accensione, ovverosia si accendeva ma non andava su di giri e dopo 2-3 secondi si spegneva. Oggi il concessionariodel Camper mi ha detto che la concessionaria Citroen aveva individuato il problema relativo a qualcosa che aveva a che fare con un iniettore, dicono che dovrebbero aver risolto ma aspettano domattina per riproverlo. Infatti dopo che era partito regolarmente non dava il problema che però si ripresentava la mattina successiva. Devo dire che avevo sottovalutato il problema al momento che ho avviato per la prima volta il camper (stavo per uscire dal concessionario al momento del ritiro) pensando fosse legato alla lunga inattività del camper dato che però avevo il problema della spia freno a mano l'ho lasciato per risolvere l'anomalia (era l'interrutore sotto il pianale che faceva male contatto) con l'occasione ho segnalato la mia impressione sul problema di avviamento ed il concessionario il giorno dopo ha verificato il problema e dimostrando grande professionalità ha portato il camper in officina e mi ha poi avvisato della situazione. Dato che il fatto è avvenuto dopo le pratiche amministrative di consegna il concessionario camper aveva inviato il modulo di consegna a Citroen e non mi hanno riferito di problemi come i Tuoi. Scusa ma in che città hai comprato il tuo Camper? Io l'ho comprato a Roma.
In risposta al messaggio di pinocchio41 del 15/02/2019 alle 13:31:25Grazie Pino della chiacchierata di oggi sui nostri gemelli.
Ciao Gaegug, il concessionario di Roma è uno solo ,perciò stiamo parlando dello stesso. Ho visto il tuo Lyseo sul ponte, stavano montando il webasto il 7 febbraio, praticamente è il gemello, il mio era pronto, ho controllatole ultime cose e sabato 9 l'ho ritirato e portato al rimessaggio sulla Salaria . mi farebbe molto piacere avere il tuo n° di telefono per scambiarci le opinioni sui nostri gemelli. Anche io viaggio spesso in Germania dove ho una figlia che vive li da 10 anni . sono giorni che sto sistemando tutte le cose che avevo nel precedente camper non vedo l'ora di finire per fare un giro di prova .Spero che abbia risolto i tuoi problemini .se vai sul mio profilo c'è il mio n. di telefono o email Buoni Km...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 14:18:33Se hai letto tutte le risposte di questo argomento , mi spieghi perchè l'assistenza Citroen è meglio di quella di Fiat ?
Hai ragione, non ci avevo pensato! Beh, con un adesivo ci si toglie anche quello dalla vista .
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/02/2019 alle 20:20:17Anche se non simpatizzo per Fiat devo darti ragione, la mia esperienza con VW è stata pessima per un problema ridicolo da 4 lire in garanzia mi hanno fatto girare come una trottola...Con Fiat sinceramente in garanzia mi hanno sempre risolto tutti i problemi.
Se hai letto tutte le risposte di questo argomento , mi spieghi perchè l'assistenza Citroen è meglio di quella di Fiat ? Personalmente sono cliente Fiat dal 1972 . Da allora ho comperato 13 auto Fiat , una Skoda e 2 furgonatiFiat . Non ho mai avuto problemi con l'assistenza Fiat , mentre con l'assistenza VW ... soprattutto dal punto di vista numismatico (ricambi al prezzo dei diamanti) !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/02/2019 alle 20:20:17Ovviamente parlo della mia esperienza personale che riguarda due officine Fiat e una di Citroen.
Se hai letto tutte le risposte di questo argomento , mi spieghi perchè l'assistenza Citroen è meglio di quella di Fiat ? Personalmente sono cliente Fiat dal 1972 . Da allora ho comperato 13 auto Fiat , una Skoda e 2 furgonatiFiat . Non ho mai avuto problemi con l'assistenza Fiat , mentre con l'assistenza VW ... soprattutto dal punto di vista numismatico (ricambi al prezzo dei diamanti) !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 01:25:58Faccio notare che VW è comproprietaria di MAN e Scania , per cui agisce anche nel campo dei veicoli da trasporto. Nella stessa catena di montaggio , in Polonia, viene costruito sia il Crafter che il MAN TGE , mentre fino a qualche anno fa era assemblato dalla Mercedes. Quindi è da poco che VW costruisce in "casa" i veicoli da trasporto leggero (tipo Fiat Ducato), mentre costruisce camion da molto più tempo.
Ovviamente parlo della mia esperienza personale che riguarda due officine Fiat e una di Citroen. Poi ognuno ptrà avere la sua esperienza, anche opposta. Comunque mi hanno talmente amareggiato come si sono comportati e perla frequenza dei problemi che in vita mia con FIAT io ho chiuso in ogni caso. Sarò stato scalognato ma con la FIAT (Un officina piccola del paese e una filiale enorme e famosa a Bologna) tempi lunghi e difficoltà a sisetemare le cose in garanzia e prezzi folli fuori garanzia, mentre con la Citroen, piccola officina qui nel paese, ho trovato un titolare veramente in gamba, lavori fatti in tempi previssimi e risolutivi, e prezzi inferiori. Riguardo alla assistenza VW non sei l unico a dire che i prezzi dei ricambi sono mostruosi, ma immagino tu stia parlando di un auto. Li il problema è che VW a parte il Crafter non fa camion o mezzi grossi e quindi anche chi ha i furgoni deve cadere sotto alla rete assitenziale delle auto, con i prezzi relativi. Per esempio la Mercedes per quanto riguarda officine auto ha prezzi elevatissimi anche dei rcambi e interventi, mentre per quanto riguarda furgoni e camion che ricadono sotto la rete assistenza Veicoli Industriali, che è completamente differente, ha prezzi di manodopera, tempari e ricambi allineati con quelli delle altre marche di furgoni e camion e quindi non ti pelano come con una vettura Mercedes. Ne parlavo proprio l altro giorno con il titolare della officina Mercedes VI e mi diceva appunto che il camionista o corriere, quando deve comperare un mezzo vuole unicamente quello che gli costerà meno e con meno problemi, e non gli importa la marca e quindi con i veicoli industriali la Mercedes ha una politica di prezzi bassi di interventi e ricambi altrimenti la gente comprerebbe altro. Quindi non è solo la marca che conta, ma tante altre piccole cose che pssono fare la differenza.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/02/2019 alle 03:57:34Si, lo so, ma con un Crafter vai nelle officine delle auto VW e non in quella della assistenza MAN e li sta il problema costi, secondo me.
Faccio notare che VW è comproprietaria di MAN e Scania , per cui agisce anche nel campo dei veicoli da trasporto. Nella stessa catena di montaggio , in Polonia, viene costruito sia il Crafter che il MAN TGE , mentre finoa qualche anno fa era assemblato dalla Mercedes. Quindi è da poco che VW costruisce in casa i veicoli da trasporto leggero (tipo Fiat Ducato), mentre costruisce camion da molto più tempo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 12:10:15Se VW (con Audi etc) è cara ... perchè in Italia il rapporto di vendite tra Fiat e VW è di 2 :1 ....? Faccio notare che la macchina più venduta di Fiat è la Panda ...
Si, lo so, ma con un Crafter vai nelle officine delle auto VW e non in quella della assistenza MAN e li sta il problema costi, secondo me. Penso che sia uno dei motivi per cui alcuni allestitori allestiscono sul MAN Tgee non sul Crafter, proprio per avere una assistenza a costi umani. Anni fa parlando con un resposnsabile della Bimobil (un Tedesco) mi disse che certi modelli loro li allestivano a richiesta sia su Crafter 4x4 che su Sprinter 4x4 (il crafter di allora aveva una trasmissione meccanica e non elettronica e quindi migliore di quella dello Sprinter) però mi disse che il problema erano poi i costi di ricambi e assistenza VW, mentre con Mercedes era molto piu economico.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/02/2019 alle 16:54:54mi sfugge un nesso con quello che stavamo dicendo.
Se VW (con Audi etc) è cara ... perchè in Italia il rapporto di vendite tra Fiat e VW è di 2 :1 ....? Faccio notare che la macchina più venduta di Fiat è la Panda ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 00:25:45Se uno dei problemi sono i costi delle officine VW .... perchè si vendono tante auto di quella marca se poi devi fare il mutuo per le riparazioni. Oppure quando si rompe una Fiat , tutti a denigrare , ma se si rompe VW .... zitto (il proprietario!). Inoltre i ricambi del MAN costano come quelli del VW Crafter ! Un meccanico di un'officina VW , prende gli stessi soldi di uno della MAN/Scania o no? Oppure chi compra auto VW è già preparato a farsi spennare ... appena finita la garanzia (confermo personalmente anche per Skoda).
mi sfugge un nesso con quello che stavamo dicendo.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/02/2019 alle 10:08:26Sulle autovetture la gente prende cio che gli piace senza pensare poi ai costi di riparazione.
Se uno dei problemi sono i costi delle officine VW .... perchè si vendono tante auto di quella marca se poi devi fare il mutuo per le riparazioni. Oppure quando si rompe una Fiat , tutti a denigrare , ma se si rompeVW .... zitto (il proprietario!). Inoltre i ricambi del MAN costano come quelli del VW Crafter ! Un meccanico di un'officina VW , prende gli stessi soldi di uno della MAN/Scania o no? Oppure chi compra auto VW è già preparato a farsi spennare ... appena finita la garanzia (confermo personalmente anche per Skoda).
www.iz4dji.it
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di audi a6 del 18/02/2019 alle 13:27:00Penso che alla fine "chi piu spende meno spende" comparare mezzi piu costosi e costruiti meglio, si spende qualcosa di piu, ma salvo rari casi scalognati, poi si ricorre poco alla officina e li sta il vero risparmio.
A Bologna per l'assistenza VW veicoli commerciali c'e' un noto concessionario con vendita ricambi sulla SS 9 > Modena. Dal canto mio per quello che riguarda la bontà del prodotto ( VW transporter ) in 8 anni e 124.000 Km ho sostituito la valvola EGR a 58.000 Km ed una luce di giorno la scorsa settimana. Potendo/dovendo sostituire il mezzo non avrei dubbi ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di audi a6 del 20/02/2019 alle 12:51:12si, è poco piu che dormire in auto, ma fossi solo mi andrebbe benissimo.
Tommaso guarda che il Transporter e' piccoletto, tirare su il tetto, salire con la scaletta...ma siamo OT si parlava di Citroen.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gaegug del 12/02/2019 alle 20:14:42AGGIORNAMENTO
Oggi dovevo ritirare il mio nuovo camper, motorhome Buerstner su Jumper 163 CV, durante le procedure di consegna il concessionario camper mi ha consegnato il libretto garanzia motrice timbrato Citroen Germania e senza riportarela data di inizio garanzia dicendo che era sufficiente l'invio del certificato di consegna a Citroen. Avendo dei dubbi ho contattato il servizio clienti citroen al numero verde riportato sul libretto che mi era stato consegnato per chiedere chiarimenti e l'operatore mi ha detto che il servizo clienti citroen italia risponde solo per i veicoli venduti da concessionari italiani e che loro per i camper non forniscono supporto e che se volevo dovevo inoltrare richieste attraverso il sito della citroen. Ho protestato chiedendo di essere ricontattato ma ovviamente l'operatore si è rifiutato di inoltrare la richiesta ribadendo che dovevo contattare citroen tramite il sito. Sono esterefatto di tale tipo di comportamento totalmente irrispettoso del cliente come se i nostri mezzi non fossero loro meccaniche che noi paghiamo. Qualcun altro ha avuto simili esperienze. Dulcis in fundo non ho ritirato il camper, lasciandolo dal concessionario Buestner, perchè nonostante avesse solo 4 KM compariva il messaggio di cambio d'olio sul display e la spia motore risultava accesa e da ultimo la spia freno a mano non funzionava. Risultato camper immatricolato il 1 febbraio in consegna il 12 per poter installare gli accessori e non ancora ritirato ma con garanzia che parte dalla data di immatricolazione. Forse siamo solo polli da spennare.