In risposta al messaggio di toty72 del 23/09/2018 alle 19:33:52Bombolone per i servizi o per alimentazione del motore (se a benzina)?
salute a tutti oggi mi sono recato al rimessaggio per dei lavori sulla tenda e improvvisamente e a camper spento, ho sentito uno sfiato dal bombolone del gpl con relativo uscita di gas dal pezzo dove arrivano i tubi (vedifoto) fino a gocciolare a terra. Dopo una paura iniziale ho fatto qualche foto e sono ritornato alla tenda Dopo un oretta lo ha rifatto e ho notato che si gelava il pezzo. Poi non lo ha fatto più. Dietro suggerimento di un mio amico gommista, l'ho messo in moto x vedere se sfiatava ancora ma non lo ha fatto, tranne un rumore strano al giro di chiave. Qualcuno mi sa consigliare, oltre chiaramente ad andare in un officina di gpl? grazie anticipatamente saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di toty72 del 23/09/2018 alle 19:33:52Parli di mettere in moto...è un impianto per l'alimentazione motore?
salute a tutti oggi mi sono recato al rimessaggio per dei lavori sulla tenda e improvvisamente e a camper spento, ho sentito uno sfiato dal bombolone del gpl con relativo uscita di gas dal pezzo dove arrivano i tubi (vedifoto) fino a gocciolare a terra. Dopo una paura iniziale ho fatto qualche foto e sono ritornato alla tenda Dopo un oretta lo ha rifatto e ho notato che si gelava il pezzo. Poi non lo ha fatto più. Dietro suggerimento di un mio amico gommista, l'ho messo in moto x vedere se sfiatava ancora ma non lo ha fatto, tranne un rumore strano al giro di chiave. Qualcuno mi sa consigliare, oltre chiaramente ad andare in un officina di gpl? grazie anticipatamente saluti
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/09/2018 alle 08:29:13per completezza di informazioni vi informo che era la nultivalvola.
Chi ti ha risposto ha esperienza in merito, quindi c'è poco da aggiungere. La situazione potrebbe essere anche di pericolo poichè, da quanto hai detto, hai visto il gas liquido gocciolare. E' necessario individuare la perdita,e questo lo può fare solo uno che sa dove mettere le mani, con l'apposita schiuma. Una volta stabilita l'origine, va fatta la riparazione. Dalla foto si vede la multivalvola, in primo piano quello che dovrebbe essere il tubo d'ingresso del gas, l'elettrovalvola di chiusura ed attaccato quello che dovrebbe essere il tubo di uscita. Possibili fonti di perdita sono: la multivalvola (in tal caso è indispensabile vuotare il serbatoio per riparare; l'elettrovalvola (per la riparazione probabilmente è sufficiente chiudere il rubinetto d'uscita che però non si vede in foto); gli attacchi dei tubi d'ingresso ed uscita del gas (qui basta chiudere i rubinetti. Come ti è stato consigliato, cerca di chiudere i due rubinetti che dovrebbero trovarsi attaccati alla multivalvola ed affida il lavoro a chi sa cosa fare; con il gas non si scherza.
In risposta al messaggio di toty72 del 21/07/2019 alle 23:45:30Molto saggio.Così starai anche più tranquillo durante le ferie.
per completezza di informazioni vi informo che era la nultivalvola. Visto che a breve dovevo cambiare il bombolone x i 10 anni, ho deciso di farmi un impianto ex novo direttamente. Grazie per i consiglio ciaooooooooooooo