In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2019 alle 11:01:57Mia personale opinione è che se si sta sulla TA, a quel punto meglio Ducato (o ancora meglio Citroen).
Il tema è il confronto tra trazioni anteriori, confronto tra i nuovi Ducato 2020 e Sprinter 2019,ambedue a trazioni anteriori, con telaio Alko il Ducato , con telaio Modern Confort lo Sprinter, interessante anche ilconfronto tra i rispettivi cambi automatici a convertitore di coppia a 9 marce, ZF e 9G Tronic. La sfida si preannuncia anche tra i telai originali, l'ho visto sulTramp S montato su Sprinter a T A. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 11:33:30Ciao Tommaso,Citroen ha un motore diverso da Ducato, secondo te quale è più adatto per i camper? Io che ho avuto Ford sempre TA mi dava l impressione che Ford avesse un motore nato per auto mentre Fiat mi sembra più specifico per furgoni, non vorrei fosse così anche con Citroen.
Mia personale opinione è che se si sta sulla TA, a quel punto meglio Ducato (o ancora meglio Citroen). Sicuramente lo Sprinter TA potrà contare su maggiore confortdi guida, ma ha una cabina piu arretrata che porta viaspazio alla cellula, e non per ultimo un estetica molto piu brutta del Ducato. Potrebbe valere la pena solo se si vuole la TP, ma se ci si accontenta della TA, a quel punto sceglierei Ducato (o meglio Citroen per la assistenza).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 11:33:30Il confronto è direto a chi realmente ha provato le versioni camper Ducato 2020 (no furgonato) e Sprinter B MC 2019,specie nelle versioni con il cambio automatico, sia lo ZF9 che il 9G Tronic.
Mia personale opinione è che se si sta sulla TA, a quel punto meglio Ducato (o ancora meglio Citroen). Sicuramente lo Sprinter TA potrà contare su maggiore confortdi guida, ma ha una cabina piu arretrata che porta viaspazio alla cellula, e non per ultimo un estetica molto piu brutta del Ducato. Potrebbe valere la pena solo se si vuole la TP, ma se ci si accontenta della TA, a quel punto sceglierei Ducato (o meglio Citroen per la assistenza).
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2019 alle 14:28:00Si parla tanto per parlare, ripeto, se li hai provati?
Alla fine mi domando perché spendere 5-6000 euro in più per avere lo sprinter a TA, i Ducato sono mezzi collaudatissimi ed hanno risolto il problema sospensioni, alla Mercedes ancora no, continuano a farlo morbido, eppuremi piacevano i TP ma alla fine l’hanno tolto. Sui Ford, detti anche gli scassoni, dico solo che il comportamento della casa madre sul discorso pistonite é stato talmente vergognoso che mai prenderò un mezzo di quella marca, nemmeno fosse l’unica....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2019 alle 15:05:42Scusa non ho capito, costa meno lo Sprinter di ben 5000 euro?
Si parla tanto per parlare, ripeto, se li hai provati? Lo Sprinter TP un po' dondola, il TA che ha di serie un intervento sospensioni fatto da Mercedes, come si comporta? I prezzi,non mi sembrano poi così distanti, il Ducatomaxi 180(178)cv €6440+ZF9 3580€ fanno 10000€. Sprinter serie 418 da 4.35t 177cv 2040€+9G Tronic 2760€ fanno 4800€, sono oltrev5000€ Anche da valutare e verificare I due telai, uno il già noto classico Alko, l'altro un telaio interamente ingegnerizzato da Mercedes con un assale tipo Alko. Occorrono pareri di chi li ha comparati Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2019 alle 14:28:00... mi piacevano i TP ma alla fine l’hanno tolto .....
Alla fine mi domando perché spendere 5-6000 euro in più per avere lo sprinter a TA, i Ducato sono mezzi collaudatissimi ed hanno risolto il problema sospensioni, alla Mercedes ancora no, continuano a farlo morbido, eppuremi piacevano i TP ma alla fine l’hanno tolto. Sui Ford, detti anche gli scassoni, dico solo che il comportamento della casa madre sul discorso pistonite é stato talmente vergognoso che mai prenderò un mezzo di quella marca, nemmeno fosse l’unica....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 16:46:55Dove ? Su che mezzi ?
... mi piacevano i TP ma alla fine l’hanno tolto ..... Fortunatamente lo fanno ancora e lo faranno sempre
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/12/2019 alle 17:11:34Mi sembrava di avere capito che il riferimnto fosse a camper su Sprinter TP.
Dove ? Su che mezzi ? Di nicchia, allestimenti specifici, di alto livello, e tendenzialmente risolti alla categoria superiore di portata, ovvero patente C. Il MAN, è un'ottimo mezzo, su base Daily, che è già ottimo, su Ford non allestisce nessuno, su Sprinter non in gemellato.... rimane pochino, per non dire praticamente nulla...o no ? Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 17:41:27Ormai entro i 35Q nessun TP e tantomeno gemellato
Mi sembrava di avere capito che il riferimnto fosse a camper su Sprinter TP. Come 35q c'è sicuramente il Hymer MLT 580 (il mio) e altri modelli della serie, poi una serie Laika Kosmo, mi sembra di ricordare un Frankia,e sicuramente altri. Lo Sprinter TP ruota singola non ha un peso particolarmente superiore a un mezzo a TA. Si puo anche fare un confronto quasi esatto, per esempio prendi HYMER Exis t 588 e HYMER MLT 580 , stessa identica cellula, dimensione, arredi e finiture, cambia solo la meccanica. Lo avevo fatto questo conto (sul listino 2016) e a parità di motorizzazione la differenza di peso non è elevata, il costo varia di un 4% circa se non ricordo male.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 17:41:27No, credo che lo sprinter in questione sia TA,
Mi sembrava di avere capito che il riferimnto fosse a camper su Sprinter TP. Come 35q c'è sicuramente il Hymer MLT 580 (il mio) e altri modelli della serie, poi una serie Laika Kosmo, mi sembra di ricordare un Frankia,e sicuramente altri. Lo Sprinter TP ruota singola non ha un peso particolarmente superiore a un mezzo a TA. Si puo anche fare un confronto quasi esatto, per esempio prendi HYMER Exis t 588 e HYMER MLT 580 , stessa identica cellula, dimensione, arredi e finiture, cambia solo la meccanica. Lo avevo fatto questo conto (sul listino 2016) e a parità di motorizzazione la differenza di peso non è elevata, il costo varia di un 4% circa se non ricordo male.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2019 alle 14:28:00Grinza dai non tutti sono rimasti delusi sa Ford, io avevo ford TA quello che soffriva la pistonite,mai avuta e neanche l attuale proprietario, ora ho il ducato e mi trovo molto bene, solo un problema in questi giorni a meno 8 malgrado diesel fatto sul posto e antigelo fatica a partire e quando parte arriva male il gasolio accendendo la Spia motore, poi piano piano scaldando torna normale ma non mi piace il comportamento , il filtro l ho sostituito 3000 km fa...Leggendo, ma spero di sbagliarmi, era un difetto dei primo x250 139cv il mio è del 2009...
Alla fine mi domando perché spendere 5-6000 euro in più per avere lo sprinter a TA, i Ducato sono mezzi collaudatissimi ed hanno risolto il problema sospensioni, alla Mercedes ancora no, continuano a farlo morbido, eppuremi piacevano i TP ma alla fine l’hanno tolto. Sui Ford, detti anche gli scassoni, dico solo che il comportamento della casa madre sul discorso pistonite é stato talmente vergognoso che mai prenderò un mezzo di quella marca, nemmeno fosse l’unica....
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2019 alle 18:16:18Ciao Antonio,
Ormai entro i 35Q nessun TP e tantomeno gemellato
In risposta al messaggio di Faoo del 08/12/2019 alle 19:09:18Sei uno dei miracolati, però vale sempre quanto ho detto, io ho avuto problemi con le Fiat ma me li hanno sempre sistemati in garanzia ed a volte fuori, sinceramente da una casa mondiale come la Ford è inammissibile, mi piaceva la Focus ma non l’ho presa per questo motivo, un comportamento che a me non piace e nemmeno accetto.
Grinza dai non tutti sono rimasti delusi sa Ford, io avevo ford TA quello che soffriva la pistonite,mai avuta e neanche l attuale proprietario, ora ho il ducato e mi trovo molto bene, solo un problema in questi giorni a meno8 malgrado diesel fatto sul posto e antigelo fatica a partire e quando parte arriva male il gasolio accendendo la Spia motore, poi piano piano scaldando torna normale ma non mi piace il comportamento , il filtro l ho sostituito 3000 km fa...Leggendo, ma spero di sbagliarmi, era un difetto dei primo x250 139cv il mio è del 2009...
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2019 alle 19:35:01Verrà il CEO in persona, impressionato, a sostituirti tutto....
Sei uno dei miracolati, però vale sempre quanto ho detto, io ho avuto problemi con le Fiat ma me li hanno sempre sistemati in garanzia ed a volte fuori, sinceramente da una casa mondiale come la Ford è inammissibile, mipiaceva la Focus ma non l’ho presa per questo motivo, un comportamento che a me non piace e nemmeno accetto. Ad esempio ho preso una Panda che in retromarcia fa un rumore brutto, mi hanno detto che sono i cambi francesi e che se faccio la retromarcia andando piano no lo fa. Quattro secondi dopo ho mandato una mail (tramite avvocato) direttamente al CEO di Fiat, mi cambieranno tutto fino a levarmi il rumore
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/12/2019 alle 19:46:45''la vecchia segatura'' , , dici che qualcuno usa ancora il ''vecchio ''trucco''?
Verrà il CEO in persona, impressionato, a sostituirti tutto.... con la Tuta della Chrysler... ma molto più probabilmente Ti regaleranno un impianto audio di livello, con 6 altoparlanti, per coprire il rumore, in alternativa c'è la vecchia segatura, sostituita da adittivo od olio 140. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2019 alle 14:28:00analisi del listino Hymer 2020, l'unico dove si possono comparare per lo stesso modello gli allestimenti su Ducato Maxi e Sprinter sia a TA che TP.
Alla fine mi domando perché spendere 5-6000 euro in più per avere lo sprinter a TA, i Ducato sono mezzi collaudatissimi ed hanno risolto il problema sospensioni, alla Mercedes ancora no, continuano a farlo morbido, eppuremi piacevano i TP ma alla fine l’hanno tolto. Sui Ford, detti anche gli scassoni, dico solo che il comportamento della casa madre sul discorso pistonite é stato talmente vergognoso che mai prenderò un mezzo di quella marca, nemmeno fosse l’unica....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/12/2019 alle 19:46:45Non mi serve il CEO ma un cambio nuovo, e ti posso garantire che me lo cambieranno con tante scuse come hanno fatto per il Ducato precedente.
Verrà il CEO in persona, impressionato, a sostituirti tutto.... con la Tuta della Chrysler... ma molto più probabilmente Ti regaleranno un impianto audio di livello, con 6 altoparlanti, per coprire il rumore, in alternativa c'è la vecchia segatura, sostituita da adittivo od olio 140. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2019 alle 22:02:55Se costa 2000 euro in meno...allora perchè comperare l acqua se il vino costa meno?
analisi del listino Hymer 2020, l'unico dove si possono comparare per lo stesso modello gli allestimenti su Ducato Maxi e Sprinter sia a TA che TP. Sono tre profilati da 7m, praticamente gemelli, 2 sono a TrazioneAnteriore , l'Exsis 588 e il BMC t 580, ho verificato che tra l'Exsis 588 su Ducato maxi e motorizzazione 2.3 da 178cv +cambio ZF9 e il BMCt580 su Sprinter da 177cv e cambio 9G Tronic ci sono 1800€di differenza in più e non 5-6000€. Invece è sorprendente il prezzo del TP stesso allestimento, sono 2000€in meno del TA. Di fatto il Ducato è lo Sprinter a TP costano uguale. Probabilmente il maggior prezzo dello Sprinter a TA sarà dovuto allo specifico telaio ingegnerizzato da Mercedes, che ha una struttura simile (se non meglio) all'Alko del Ducato, non a caso lo hanno chiamato Modern Confort, per curiosità anche Carthago è uscito con uno Sprinter T A, ma adotta uno specifico telaio Alko, ma qui siamo su un'altro pianeta dei costi. Gradirei notizie di chi lo sta attualmente guidando, purtroppo per avere pareri su i Ducato bisognerà avere ancora un po di pazienza. Roberto
www.iz4dji.it