In risposta al messaggio di FedeMK3 del 25/08/2024 alle 13:34:14Una volta quando i sincronizzatori non esistevano si faceva la doppietta.
Salve a tutti, cerco un consiglio di meccanica per Ford transit mk3. Da un po' ho avuto problemi di grattamento nell inserimento dalla 2a alla terza marcia. Ho sostituito l olio mettendo quello 75w90 consigliato da Ford ela situazione è migliorata ma non risolta. Il cambio è l mt75 c8. Penso sia il sincronizzatore della terza difettoso. Per ovviare il problema, adesso ogni volta che cambio in terza aspetto a frizione premuta che l albero smetta di girare mentre resto in folle, poi inserisco la marcia e non mi gratta più. Certo mi ritrovo in 3a a un regime del motore molto basso ma senza grattare. Pensate che con questa tecnica si possa andare avanti senza problemi oppure no?
In risposta al messaggio di Rascal del 26/08/2024 alle 08:56:06Si quella che uso è una tecnica simil doppietta
Difficile se non impossibile trovare i ricambi oggi per quel cambio, prova a sentire ditte specializzate nella revisione cambi. La doppietta se funziona è l'unica soluzione, visto che è stato il modo di cambiare per anni su alcuni veicoli non dovrebbe dare problemi.
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 14:44:43Bhe per il momento ho fatto 500km con la tecnica sopra descritta (simil doppietta senza premere due volte la frizione) e mai grattato.
Una volta quando i sincronizzatori non esistevano si faceva la doppietta. Chi ha guidato la antica 500 lo sà come era la faccenda. Spingi la frizione metti in folle molli la frizione la rispingi e metti la marcia. Questoa salire di marcia a scendere spingervi la frizione mettevi in folle lasciavi la frizione davi una accelerata, bisognava sentire e capire a che regime cambiavi, rispingevi la frizione e mettevi la marcia più bassa. Il difficile era nelle discese, riuscire a inserire la marcia e non restare in folle. Prova. All'epoca si facevano migliaia di km, meno grattavi piu eri bravo e il cambio ringraziava.
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 14:44:43Fiat 682 con selettore ridotte, guida a destra...
Una volta quando i sincronizzatori non esistevano si faceva la doppietta. Chi ha guidato la antica 500 lo sà come era la faccenda. Spingi la frizione metti in folle molli la frizione la rispingi e metti la marcia. Questoa salire di marcia a scendere spingervi la frizione mettevi in folle lasciavi la frizione davi una accelerata, bisognava sentire e capire a che regime cambiavi, rispingevi la frizione e mettevi la marcia più bassa. Il difficile era nelle discese, riuscire a inserire la marcia e non restare in folle. Prova. All'epoca si facevano migliaia di km, meno grattavi piu eri bravo e il cambio ringraziava.