In risposta al messaggio di Groningen del 11/11/2022 alle 08:01:48Capito... a me quello non è mai successo, con nessuna delle due... l'unica criticità vera ce l'ho se sono in prima corsia e devo passare alla terza perché in seconda c'è il solito genio che va pian pianino e devo ricordarmi di disattivarlo altrimenti inchioda... anche per quello, se possibile, in genere li passo rimanendo nella prima.
No no, mi riferisco solo alla marcia normale in prima corsia, quando il veicolo che mi precede si sposta nella corsia di uscita e naturalmente diminuisce molto la velocità per entrare nella rampa. Per il resto mai nessunproblema. Marciando in corsia centrale, quindi in sorpasso, quando il mezzo che precede rientra non c'è forte decelerazione da parte sua in quanto in rientro da sorpasso anche lui. Se invece sto sorpassando un mezzo che magari nel frattempo si sposta dalla prima corsia a quella di uscita decelerando non succede niente in quanto rimane sufficiente spazio al radar per non leggere il mezzo in uscita. Spero di essere stato esaustivo sul problema.
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2022 alle 08:42:51Capita spesso sulle 3 o 4 corsie di trovare l ignorante a 80 in seconda corsia, ma io procedo diritto sempre sulla prima, perchè se non c'è spostamento di corsia non è sorpasso, e quindi si puo fare.
Capito... a me quello non è mai successo, con nessuna delle due... l'unica criticità vera ce l'ho se sono in prima corsia e devo passare alla terza perché in seconda c'è il solito genio che va pian pianino e devo ricordarmidi disattivarlo altrimenti inchioda... anche per quello, se possibile, in genere li passo rimanendo nella prima. Nel complesso comunque ritengo questi aiuti comodi, anche se più che altro per chi si distrae alla guida... la causa principale degli incidenti..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2022 alle 09:55:12... .Faccio così anche io: se si è su una qualsiasi corsia e questa è libera, non vi è nessun motivo di spostarsi.
Capita spesso sulle 3 o 4 corsie di trovare l ignorante a 80 in seconda corsia, ma io procedo diritto sempre sulla prima, perchè se non c'è spostamento di corsia non è sorpasso, e quindi si puo fare. Diverso e vietatosarebbe raggiungerlo sulla seconda e poi spostarsi in prima corsia per superarlo, che essendoci spostamento non è consentito. Fortunatamente, viaggiando sempre a 90Km/h capita abbastanza raramente ma capita.
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2022 alle 11:35:35infatti, faccio così anche io, ma a volte non è possibile... almeno i camion in genere stanno nella prima, oltre a qualcuno che non ha paura a farlo anche con l'auto (o il camper), ma spesso questi sono affiancati da altri che vanno più o meno uguale ma che si vergognano a stare nella corsia del disonore e a quel punto o ci si accoda (ma soprattutto quando sono in auto o in moto non ce la faccio proprio) o si va in terza... per poi tornare in prima
....Faccio così anche io: se si è su una qualsiasi corsia e questa è libera, non vi è nessun motivo di spostarsi. Il sorpasso a sinistra è un altra cosa, prevede un cambio di corsia.
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 16:18:20Confermo anche io purtroppo il problema della frenata durante l'uscita del veicolo che precede (DISTRONIC su meccanica Mercedes).
Bah... i sistemi adattativi.. la mia Tesla mi ha bloccato in frenata d'emergenza ai 130 in autostrada perché ha scambiato l'ombra obliqua di in tir che stavo per sorpassare per un ostacolo reale sulla carreggiata, inchiodataa rischio incidente, chiamato il servizio assistenza hanno detto che sono a conoscenza del problema, che è un bug che cercano di risolvere, e in conclusione che per adesso me la devo tenere così. Poi ho saputo che in USA hanno in ballo un tot di class actions per questo problema da parte di centinaia di proprietari Tesla. Nel motorhome su meccanica Mercedes ho il sistema adattativo al veicolo che precede, in realtà è molto comodo, però in autostrada se quello davanti esce nella corsia di uscita e rallenta molto, il camper frena moltissimo, anche se la carreggiata davanti a lui è ormai libera, e quelli dietro smadonnano. Adesso ho imparato l'antifona e quando vedo il veicolo che mi precede in procinto di spostarsi a destra per uscire, mi sposto il più possibile verso sinistra, stando naturalmente attento al traffico, e il problema non si presenta. Insomma, la tecnologia avrà i suoi bei vantaggi, ma anche le sue rogne. Certo che quella che si disattiva tutto per la pioggia mi giunge nuova.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 22:25:07"Però, leggendo questo topic mi sono rasserenato, dovendo cambiare camper avevo pensato di prenderlo senza nessun ADAS (anche per non buttare parecchie migliaia di euro) o con solo quelli indispensabili (Side wind assist) ma mi sentivo un po un cavernicolo, mentre ora sono piu sereno della mia idea"
No, era un discorso generale, avrai notato anche tu che ormai nessuno usa piu le frecce quando deve svoltare, fermarsi in un parcheggio o fare le rotonde. Un malcostume pericoloso oltre che una voillania verso gli altri,ma purtroppo il mondo sta diventando dei furbi, villani e prepotenti, mentre gli altri sarebbero i fessi. A scusante forse non usano la freccia perchè una mano è occupata con il telefono, lo sguardo anche e quindi mica si puo vedere che ci sono altri attorno e sarebeb pericoloso distrarsi per mettere la freccia! Tu non centri nulla e il tuo comportamento è ineccepibie, magari ce ne fossero. Però, leggendo questo topic mi sono rasserenato, dovendo cambiare camper avevo pensato di prenderlo senza nessun ADAS (anche per non buttare parecchie migliaia di euro) o con solo quelli indispensabili (Side wind assist) ma mi sentivo un po un cavernicolo, mentre ora sono piu sereno della mia idea. Altra considerazione, se questi sistemi non sono sempre affidabili e anzi possono creare situazioni di pericolo, secondo me andrebbero non autorizzati e vietati fino a che non ne fosse comprovata una affidabilità assoluta.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/11/2022 alle 15:06:34Ciao Mark, sono assolutamente d'accordo con te!
Ciao infatti il mio disappunto è riferito al fatto che in una condizione climatica non estrema, ma certamente di disagio, I sistemi che dovrebbero fornire supporto non siano in grado di farlo mi chiedo come Fiat possa fare passare un difetto come evenienza Sarebbe come dire che l'ABS in caso di scarsa aderenza potrebbe non funzionare...
In risposta al messaggio di bruno it del 11/11/2022 alle 16:31:25Anche se sono tra quelli che hanno riportato alcuni difetti ritengo che l'unico problema vero per la sicurezza sia quello di fidarsi troppo.
Se ho capito bene, questa 'assistenza elettronica' alla guida può dar luogo ad incidenti. Mi tremano le vene e i polsi al solo pensiero di trovarmi a guidare, magari tra un po' di tempo, tra auto a guida autonoma provvistedi 'sensori e radar', vista la facilità (provata) di un malfunzionamento di una scheda elettronica (se succede al forno di casa o all'aspirapolvere è una cosa, a 130 all'ora in autostrada è parecchio diverso). Tra parentesi, il cds raccomanda sempre una certa distanza dal veicolo che ci precede, delegare questo ad un circuito stampato mi fa riflettere. Se poi si è stanchi e quindi sbadati alla strada, bè ci si ferma e ci si riposa. A quelli alla guida con telefonino all'orecchio sequestrerei il veicolo e almeno 3mila euro di multa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2022 alle 16:47:06Roberto sono d'accordo con te; sicuramente gli ADAS non sono ancora del tutto affidabili ma francamente, per una questione puramente di sicurezza, ad "alcuni" (non tutti ovviamente) non me la sono sentita di rinunciare.
Gli ADAS, anche di ottimi marchi, non sono ancora del tutto affidabili, è un po che li ho su varie auto cambiate, ora aspetto quella nuova, parlano di una ultima versione della 2a generazione di guida autonoma, verificherò,se è come le precedenti, tanto vale non rischiare, le disinserisco, il peccato è che sono di serie, altrimenti per ora non ci spenderei un cent,figuriamoci migliaia di euro tra MBUX e &, da che so si dovrebbero gestire tramite il 5G e la copertura lungue. Roberto
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2022 alle 17:20:35concordo, infatti si chiamano "AUSILI" alla guida, e non "SOSTITUTI" alla guida
Anche se sono tra quelli che hanno riportato alcuni difetti ritengo che l'unico problema vero per la sicurezza sia quello di fidarsi troppo. La distanza di sicurezza gestita automaticamente è fin troppo prudenziale, se cifosse un problema ci sei sempre tu alla guida. Anche il problema della frenata ritengo che sia più fastidioso che pericoloso. Possono esserci casi limite ma in genere la frenata è per portarti alla velocità di quello davanti, non di più. Anche se si disattivano per la pioggia non lo fanno per farti dispetto o per farti fare un incidente. Qualcuno avrà valutato che è più sicuro avvisarti della disattivazione piuttosto che farti rischiare un comportamento falsato da un'acquisizione imperfetta. Ripeto che li considero utili anche se da perfezionare (magari con l'utilizzo di più di una telecamera) ma sicuramente non ci devono fare dimenticare che alla fine l'auto la stiamo comunque guidando noi.