In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 11:13:09Nella maggior parte dei casi gli scricchiolii che senti provenire dalle balestre sono dovuti ai silentblock e cioè i perni con i quali queste sono fissate al telaio. All'interno del silentblock c'è una boccola di metallo che fa attrito con il perno. Andrebbe alzato il mezzo e fatto penetrare del lubrificante all'interno. Data l'età del mezzo ti consiglierei comunque di sostituire per intero il silentblock sia anteriore che posteriore. ((Se guardi bene puoi vedere che il perno non è concentrici con l'occhio della balestra segnò che il sb ha ceduto).
Buongiorno a tutti, in una precedente conversazione avevo accennato a degli scricchiolii nel posteriore del mio granduca del 93. Dalle chiacchiere emerse, mi era stato consigliato di dare un occhio ai gommini in cima aifogli delle balestre (forse il rumore proviene da li?!) Allego una foto per farvi meglio vedere lo stato delle parti incriminate: 1) posso rimuovere la cricca (lo sporco) che ormai fa quasi mezzo centimetro di spessore? Se si, cosa uso? 2) pulita la zona...come e dove intervengo per provare ad eliminare lo scricchiolio? Grazie a tutti, come sempre
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2018 alle 11:23:54ciao walter,
Nella maggior parte dei casi gli scricchiolii che senti provenire dalle balestre sono dovuti ai silentblock e cioè i perni con i quali queste sono fissate al telaio. All'interno del silentblock c'è una boccola di metalloche fa attrito con il perno. Andrebbe alzato il mezzo e fatto penetrare del lubrificante all'interno. Data l'età del mezzo ti consiglierei comunque di sostituire per intero il silentblock sia anteriore che posteriore. ((Se guardi bene puoi vedere che il perno non è concentrici con l'occhio della balestra segnò che il sb ha ceduto). Walter
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 11:32:58Guarda, io 5 anni fa, quando avevo il Ducato 2500 TD, andai da un balestraio e spesi 80 euro con la sostituzione completa dei biscotti posteriori e tutte le boccole e perni.
ciao walter, grazie mille per la risposta. Quanto pensi ci voglia, in termini euristici?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 11:57:45Non so se la foto è stata fatta con camper carico o scarico. Anche io avevo quel tipo di molle addizionali. Poiché credo che il discorso delle boccole fatto per Potere80 valga anche per te, andrei da un balestraio e sentirei quanto vuole per la sostituzione di quest'ultime e eventuale ricentinatura o aggiunta foglio balestra. Potresti eliminare le molle recuperando un Po di chili e ridaresti vita alla sospensione. Credo che la cosa ti costi molto meno che mettere dei soffitti. Un lavoro ben fatto dovrebbe stare sui 300 euro.
Buongiorno volevo aprire un topic ma mi hanno bruciato sul tempo quindi mi accodo... Sto conoscendo sempre di più il nostro camper vecchietto (ducato 14 adriatik 1990) e ho dato un'occhiata alle balestre posteriori. Ho notatoche sono perfettamente piatte, senza curvatura, penso xke dopo 27 siano come dire, scariche, ci sono tra i tamponi e il finecorsa 5 cm... Inoltre i precedenti proprietari hanno fatto mettere delle molle aggiuntivi, anch esse risalenti ai primi 90... Non ho mai toccato sulle buche o avuto problemi di sorta, da fermo metto SEMPRE I MARTINETTI di Stazionamento. Volevo chiedere se é pericoloso viaggiare cosi, se possono ancora lavorare cosi e se, cambiando solo le molle aggiuntive si possa alzare il camper (tutti i camper di questo modello che ho visto sono bassi come il mio a parte 1 con le sospensione ad aria che era 5cm piu alto dietro) Allego delle foto che possano essere d aiuto..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 13:09:25non sono esperto di balestre,ma il mezzo in questione nasce ''senza ''molle,che servono quando le balestre sono insufficienti o snervate,Per quanto possa valere il mio parere,consiglio di togliere tutti quegli ''orpelli '' e rinforzare le balestre ,oppure aggiungere un foglio supplememntare .
Camper con pieno, 100l acqua, bohdiciamo altri 100 kg tra stoviglie, bagagli e varie, e la mia ragazza (é magra eh)... Ma quindi questo camper in particolare quanto spazio dovrebbe tra il tampone e la finecorsa?Quello che adesso è ridotto a 5 cm... Quindi le molle sono andate al bec? Cambiando solo queste ultime magari con molle piu rigide o alte non si ha alcun beneficio? Lo chiedo xke costano molto meno del balestraio!
In risposta al messaggio di morodirho del 27/08/2018 alle 13:47:44Certo nasce senza, infatti i proprietari mi dissero che le posero (credo quasi subito) xke scontenti della configurazione originale quindi non credo che col camper nuovo fossero già snervate le balestre. Ho letto qui su col che molti consigliano le molle di rinforzo piu che le pneumatiche.. Certo consigliano anche di metterle su balestre in buono stato !
non sono esperto di balestre,ma il mezzo in questione nasce ''senza ''molle,che servono quando le balestre sono insufficienti o snervate,Per quanto possa valere il mio parere,consiglio di togliere tutti quegli ''orpelli '' e rinforzare le balestre ,oppure aggiungere un foglio supplememntare .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 14:40:43probabilmente non è un ''pericolo'', ma se vedi che le balestre sono gia' piegate all'ingiu' cosa significa se non che siano insufficienti? Possibile che non vediate queste cose? e che non vogliate intervenire? Certamente poi ognuno si comporta come meglio crede ,ma queste sono cose semplici da valutare anche da persone non esperte
Certo nasce senza, infatti i proprietari mi dissero che le posero (credo quasi subito) xke scontenti della configurazione originale quindi non credo che col camper nuovo fossero già snervate le balestre. Ho letto qui sucol che molti consigliano le molle di rinforzo piu che le pneumatiche.. Certo consigliano anche di metterle su balestre in buono stato ! A me interessa soprattutto, da qualcuno che conosce questi vecchi ducato se 5 cm di escursione prima che il tampone tocchi, sono un livello di pericolo oppure se posso stare tranquillo... Io vado cmq molto piano: A) perché questi mezzi non sono mai sicuri in curva e come tempi di frenata e scarto laterale B) xke ci tengo molto al camper che é casa nostra e sui rallentatori passo a 5 kmh, vecchie o nuove che siano le balestre
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 11:13:09anche il mio su Sprinter aveva scricchiolii , il precedente proprietario aveva ingrassato tutto ma continuava a scricchiolare , non sempre ma scricchiolava , io ho lavato due volte le balestre con pulivapor e sgrassatore , ho alzato il mezzo e messo dei biscotti fra le due balestre in teflon a fine balestra , nel punto di contatto , fissati con tubo termorestringente , ora non si sente più nulla
Buongiorno a tutti, in una precedente conversazione avevo accennato a degli scricchiolii nel posteriore del mio granduca del 93. Dalle chiacchiere emerse, mi era stato consigliato di dare un occhio ai gommini in cima aifogli delle balestre (forse il rumore proviene da li?!) Allego una foto per farvi meglio vedere lo stato delle parti incriminate: 1) posso rimuovere la cricca (lo sporco) che ormai fa quasi mezzo centimetro di spessore? Se si, cosa uso? 2) pulita la zona...come e dove intervengo per provare ad eliminare lo scricchiolio? Grazie a tutti, come sempre
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2018 alle 18:31:44Infatti tutti i ducato di quest epoca li ho visti con le balestre dritte e non curve. O sono tutte scariche o erano così. Io non posso saperlo x rispondere a morodhiro, senza termini di paragone.
Per capire se le balestre sono snervate, solleva il mezzo e valuta quanta escursione della sospensione si sono mangiate... Il famoso SAG, affondamento statico. Ricordo poi che il Ducato di quegli anni aveva balestre che lavoranoanche in negativo, ovvero incurvandosi pure verso la parte superiore. E che, da scarico, si presentavano pressochè orizzontali... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/08/2018 alle 09:19:27Ho capito... Cmq si è parcheggiato un altro ducato 14 di fine 80 primi 90 e... Facendoci caso pure questo ha le balestre in negativo... Piu del nostro ed è piu piccolo di cellula... Prob un po erano così e un po sono talmente vecchi che tutti quelli che vedo sono cmq un po' scarichi. . Beh appena posso guardo l escursione grazie.
Se faccio la prova sollevamento quanta escursione dovrebbe essere normale? Purtroppo Fiat non dichiarava (e non dichiara) ai comuni mortali il valore dell'escursione delle sospensioni... Quindi io andrei a naso: intendoche, rilevata l'estensione totale della sospensione, se l'affondamento statico se lo mangia quasi tutto, sentirei uno specialista di balestre. Non prima, però, di aver pulito tutto quanto si e' accumulato nel sottoscocca di quel povero camper... Buona giornata (Vittorio - MI)
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/08/2018 alle 12:14:30Il wd 40 lo uso molto x evitare ruggine ma purtroppo au parti esposte alle intemperie sura quasi nulla e biaogna continuare a metterlo... Forse sarebbe meglio qualche tipo di grasso che duri di piu...
... influisce sulla possibile ruggine/corrosione di quegli organi e non ti permette di trattarli come - ad esempio - io farei. Silicone sui silent-block (se non sono da sostituire) e WD40 sulle balestre (belle pulite), per lubrificarle e proteggerle, per quanto possibie... O almeno, io faccio così ma so di essere maniaco. - Vittorio (MI)