In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 00:39:19Se ha lo start e stop sicuro è smart.
Buonasera ragazzi, 15gg fa ho fatto montare un carica batterie NDS sul van e poi sono partito per la Svezia. Premetto, meccanica ducato del 2017 con due batterie al litio da 100Ah. Mi sono accorto con il passare deigiorni che la carica delle batterie non superava l'84% e con un messaggio di errore su una delle due batterie. Purtroppo essendo in viaggio ho preferito non toccare niente o fare prove. Ovviamente ho sentito l'officina e mi hanno chiesto di passare per un controllo. Essendo quest'ultima a più di 300 km da casa, ho preferito verificare di persona una volta a casa come è stato configurato il caricabatterie. L'alternatore è stato impostato come SMART e la curva di carica come LifePO4/3 (perchè 3?). Non sono sicuro della configurazione, magari basta poco per risolvere. Idee o esperienze su questo tipo di caricabatterie ? Alternatore di questo motore è veramente SMART ? Grazie fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 00:39:19Il mio del 2018 non è smart, credo neanche il tuo
Buonasera ragazzi, 15gg fa ho fatto montare un carica batterie NDS sul van e poi sono partito per la Svezia. Premetto, meccanica ducato del 2017 con due batterie al litio da 100Ah. Mi sono accorto con il passare deigiorni che la carica delle batterie non superava l'84% e con un messaggio di errore su una delle due batterie. Purtroppo essendo in viaggio ho preferito non toccare niente o fare prove. Ovviamente ho sentito l'officina e mi hanno chiesto di passare per un controllo. Essendo quest'ultima a più di 300 km da casa, ho preferito verificare di persona una volta a casa come è stato configurato il caricabatterie. L'alternatore è stato impostato come SMART e la curva di carica come LifePO4/3 (perchè 3?). Non sono sicuro della configurazione, magari basta poco per risolvere. Idee o esperienze su questo tipo di caricabatterie ? Alternatore di questo motore è veramente SMART ? Grazie fjordland
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 00:39:19l'impostazione del caricabatterie che immagino essere un DC-DC (?) va visto in funzione delle batterie litio che hai montato.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 17/02/2025 alle 11:25:05Non ha lo start e stop
Se ha lo start e stop sicuro è smart.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 12:20:36Si, ci sono 4 impostazioni.
l'impostazione del caricabatterie che immagino essere un DC-DC (?) va visto in funzione delle batterie litio che hai montato. Su quel DC-DC sono presenti ben 4 impostazioni differenti per le litio. Poi se hanno sbagliatoaddirittura l'impostazione dell'alternatore smart o meno... allora non ci siamo proprio... alternatore a parte, cosa dice il manuale delle tue litio?
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 13:53:53L alternatore smart (lo ho dal 2015 nello Sprinter) ha momenti in cui carica la BM, e altri in cui non carica proprio.
Si, ci sono 4 impostazioni. il manuale delle batterie parla di tensione massima di carica a 14,5 V il CB è impostato a 14,2. Non parla di tensione di mantenimento. Il CB come è impostato ha tensione di mantenimento a 13,6v. per l’alternatore c’è un metodo per controllare che tipo e’ ? l’etichetta non riesco a vederla. grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 13:53:53se non leggi l'etichetta non ti rimane altro che la prova con il tester o Volmetro sull'accendisigari.
Si, ci sono 4 impostazioni. il manuale delle batterie parla di tensione massima di carica a 14,5 V il CB è impostato a 14,2. Non parla di tensione di mantenimento. Il CB come è impostato ha tensione di mantenimento a 13,6v. per l’alternatore c’è un metodo per controllare che tipo e’ ? l’etichetta non riesco a vederla. grazie
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 13:53:53
In risposta al messaggio di lupindo del 17/02/2025 alle 19:14:15Si.
Per cortesia il caricatore in questione è un PSB della nds? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 17:44:39Si,
L alternatore smart (lo ho dal 2015 nello Sprinter) ha momenti in cui carica la BM, e altri in cui non carica proprio. Quindi una volta che la BM è carica l alternatore smette di produrre corrente e quindi sulla BM leggi12,8v. Poi, se prelevi dalla BM, esempio i fari, o anche se il DcDc preleva per caricare la BS, e quindi la BM scende di voltaggio, allora l alternatore riprende a caricare e leggi una tensione piu alta. Se in viaggio metti un voltmetro nella presa accendino del cruscotto, vedi una alternanza di 12,8v e tensione piu alta in vari momenti. Se hai l alternatore smart il DcDc deve per forza essere attivato tramite D+, altrimenti non funziona come deve.
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 22:48:50
Si. PSB12/80
In risposta al messaggio di lupindo del 17/02/2025 alle 22:57:56l'impianto non l'ho fatto io.
Anche io ho il psb 12/80 . Ma ho alcuni problemi in quanto non attiva la carica . Anzi un giorno si ed uno no Ora è sottoposto a controlli da parte della nds ma sembra a posto . Mi chiedo cosa possa cambiare dal mattinoal pomeriggio per il suo funzionamento . Oltre al d+ preso in centralina ho provato anche con la tensione diretta dalla batteria ed il processo di carica parte per pochi secondi poi si blocca con alcuni lampeggi rossi . per cortesia se ti è possibile puoi indicarmi come è stato fatto l'impianto? senza fretta... se hai anche delle foto così posso confrontarle con il mio impianto . Ti ringrazio
In risposta al messaggio di fjordland del 18/02/2025 alle 12:59:28Hai gia provato cambiare curva di ricarica e portare la tensione a 14.5 m mi sembra il/2
l'impianto non l'ho fatto io. ho visto un filo rosso collegato al CB e questo dovrebbe essere il D+ e poi ovviamente arrivano i cavi + e -. Il mio carica ma arriva al 84%. Da li in poi non carica più. Anche a me hanno detto che devono controllare. Lo schema di collegamento sembra il n. 5 a pagina 5 del manuale.
In risposta al messaggio di lupindo del 18/02/2025 alle 13:40:48no, non ancora.
Hai gia provato cambiare curva di ricarica e portare la tensione a 14.5 m mi sembra il/2 Ciao
In risposta al messaggio di fjordland del 18/02/2025 alle 14:10:45Ho un ducato del 2017 ed ha l'alternatore normale . Ho cambiato la presa accendi sigari sul cruscotto e messo due usb con voltmetro molto utile come in questo caso così puoi tenere d'occhio i volt .
no, non ancora. il mio dubbio è sull'alternatore settato come SMART. nel mio non so che alternatore è montato ne come capirlo se non in viaggio e leggendo le tensioni.
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21