In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2021 alle 17:58:15Se non hai richiesto l'optional Ecopack, hai l'alternatore non intelligente.
L’alternatore. Ciao a tutti, ma come si fa a vedere se l’alternatore del camper è Smart o tradizionale? Una volta esisteva un sito dove, mettendo il telaio, ti dava tutte le informazioni di come è configurato dallafabbrica, non ricordo se riportava anche il tipo di alternatore Per cronaca il camper è un Ducato 2.3 con 140cv di Settembre 2021 Grazie in anticipo Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/11/2021 alle 18:46:20Lo star&stop non c’è quindi non dovrebbe esserci nemmeno l’alternatore smart
Se non hai richiesto l'optional Ecopack, hai l'alternatore non intelligente. Ecopack è composto da : Start & Stop, alternatore intelligente, pompa carburante a controllo elettronico. E' di serie sui motori da 160 e 180 cv, a richiesta sui 140 cv.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2021 alle 17:58:15se guardi sopra all'alternatore la sigla e provi a cercarla sul web direi che la risposta la trovi sicuro.
L’alternatore. Ciao a tutti, ma come si fa a vedere se l’alternatore del camper è Smart o tradizionale? Una volta esisteva un sito dove, mettendo il telaio, ti dava tutte le informazioni di come è configurato dallafabbrica, non ricordo se riportava anche il tipo di alternatore Per cronaca il camper è un Ducato 2.3 con 140cv di Settembre 2021 Grazie in anticipo Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2021 alle 23:50:43Così ho fatto e non trovo6i 14,5v continui
E' abbastanza facile capire il tipo di alternatore. Con alternatore tradizionale avvio il motore e leggo circa 14,5v sulla BM e continuo a leggerlo sempre finchè il motore è in moto. Con alternatore smart, avvio il motoree leggo circa 14,5v ma dopo un po che viaggio l alternatore si spegne e quindi leggo solo circa 12,8v sulla BM perchè l alternatore non carica piu. Prendere un voltmetro digitale con attacco accendino, inserirlo nell accendino sul cruscotto e tenerlo d'occhio durante il viaggio e così si capisce che alternatore è.
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 08:44:35I camper che escono ora con alternatore SMART dovrebbero avere gia il booster di serie per potere caricare la BS. Il mio del 2015 ha alternatore Smart ma era uno dei primi e quindi la HYMER non aveva montato il booster e quindi la BS era sempre poco carica, anche dopo un viaggio, accendendo la stufa, la tensione calava molto e in fretta.
Così ho fatto e non trovo6i 14,5v continui Per aggiungere booster mi hanno spiegato che le modifiche da fare non sono così poche poiché l'impianto non lo prevedere e secondo concessionario, cin verifiche fatte con pinza amperometrica, un po di carica va sia a bs che BM
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
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In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 05/11/2021 alle 20:10:32Diciamo che se al 140 cv. aggiungi il cambio automatico DEVI prendere anche l'ecopack che è a pagamento in quella motorizzazione, altrimenti di serie non ha ecopack.
Sul 140cv euro6 dtemp è compreso con il cambio automatico o con l'ecopack.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2021 alle 19:28:36Prego.
Lo star&stop non c’è quindi non dovrebbe esserci nemmeno l’alternatore smart grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 10:54:05Ciao
I camper che escono ora con alternatore SMART dovrebbero avere gia il booster di serie per potere caricare la BS. Il mio del 2015 ha alternatore Smart ma era uno dei primi e quindi la HYMER non aveva montato il booster equindi la BS era sempre poco carica, anche dopo un viaggio, accendendo la stufa, la tensione calava molto e in fretta. Mi sono deciso a installare un Booster (dopo avere sentito da Hymer se me lo passavano loro, ma risposto Picche) . diciamo che non è complicato, ma bisogna studiare bene come va installato, anche a seconda del tipo di impianto e di centralina che si ha. Sul manuale del mio Booster ho trovato lo schema per la installazione sulla mia centralina, e ho seguito quello. In pratica prende i 12,8v della BM li eleva a 14,5v e li manda alla BS. Facendo questo la BM tende a scaricarsi e quindi sentendo che si sta scaricando, l alternatore SMART viene costretto a riaccendersi e caricare. Senza booster alla BS arrivano 12,8v che un po carica, ma in maniera lentissima e insufficente e avere poi una buona autonomia. In pratica si dimezza le ore di autonomia in sosta perchè la BS non va mai oltre la mezza carica o forse meno. In viaggio, senza booster era piu la carica dal pannello solare che dal motore.
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 12:07:17Strano, a me funziona, comunque lo rimetto:
Ciao Puoi rimettere link che non mi funziona? Grazie
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
e lo scorri fino alla sezione dove elenco i lavori fatti sul camper.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 15:32:59Scaricato al 3o tentativo, cliccando faceva per aprire poi chiudeva subito tutto senza scaricarlo.. Mah
Strano, a me funziona, comunque lo rimetto: E' un PDF e quindi o lo apri direttamente dal browser oppure lo salvi e poi apri dopo. Forse dipende da come è impostato il tuo browser. Se continua a non funzionare, ci puoiarrivare dal mio sito www.iz4dji.it e lo scorri fino alla sezione dove elenco i lavori fatti sul camper. E' un PDF e quindi o lo apri direttamente dal browser oppure lo salvi e poi apri dopo. Se poi continui a non riuscire a vederlo, mi scrivi un messaggio e così ti invio direttamente il PDF in allegato.
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 21:16:30anche tu
Scaricato al 3o tentativo, cliccando faceva per aprire poi chiudeva subito tutto senza scaricarlo.. Mah Grazie Ps hai posta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 23:08:18
anche tu
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2021 alle 09:54:06Credimi, non avere l'alternatore smart è un pregio ( secondo me ) e se tu volessi mettere una LFP, basta aggiungere un DC - DC che te la alimenti.
Ho fatto mettere due AGM dual purpose ma sono sotto il sedile del passeggero è praticamente non ci sta nulla col rischio che un cavo vada a massa Stavo pensando di mettere un 3Lion con 150Ah di lithio, visto che gli impiantisono diversi tra alternatore Smart o meno ecco il perché della domanda. L’unico rammarico è aver speso quasi 600 euro per le AGM, da qui la scelta se aspettare o cambiare tutto Vedo che molti hanno la bramosia di sapere consumi, accumuli, alla fine è più una moda che una vera necessità, io non ho nemmeno uno strumento che mi indica una misura, solo led a salire o scendere con indicazioni in percentuale. Rimarrà così