In risposta al messaggio di bexwiller del 31/01/2017 alle 17:18:44
buonasera, possiedo un camper su meccanica daily 35C13 ed ho visto che la copertura del cruscotto è prima di ogni tipo di coibenazione ed ho la sensazione che sua una ottima cassa di risonanza per i rumori provenientidall'anteriore. l'idea sarebbe di mettere all'interno della copertura del cruscotto del materiale fonoassorbente. per favore è possibile avere indicazioni su come smontare la copertura del cruscotto lato guida e passeggero? grazie per l'aiuto Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Ciao Roberto
In risposta al messaggio di plinio63 del 31/01/2017 alle 22:04:31
Ciao Roberto Quella plancia è tenuta da 3 viti in tutto: un dietro il cassettino portamonete a dx del volante (toglilo e la vedi sotto); una è nascosta dietro il rivestimento davanti alle ginocchia del passeggero: devitoglierlo tirando dall'incavo che vedi a sx verso il centro dell'abitacolo davanti al passeggero, dopo che hai sollevato il coperchio del portaoggetti; la terza, se non ricordo male è lato autista in basso a dx. Comunque è facile, tolte quelle nascoste che ti ho detto, vedi anche le altre. Piuttosto, dopo anni di confronti con Paolo (il Prat menzionato da Bob Plissken), di perizie con fonometro (e sì, non so chi tra me è lui è più spannato per il silenzio), mi sentirei di disilluderti circa i risultati che otterrai sulla palpebra del cruscotto. In quella zona io sono intervenuto con feltro sotto al cassettino portaoggetti evitando gli sfregamenti delle parti in plastica; altro non ho fatto. Il resto sono: vasca gradini cabina; profilo in plastica sotto i tergicristalli; condotti di aspirazione; giunzione cabina cellula (esterno sotto), profilo paraspifferi tra portiere e cabina; pannelli porta e altro che probabilmente non ricordo. Adesso sento il fruscio degli specchietti a 100 km/h. Dubito che otterrai gli stessi risultati con vecchio 2.8 Plinio
grazie per i prezioni suggerimenti.
In risposta al messaggio di bexwiller del 31/01/2017 alle 22:24:08
grazie per i prezioni suggerimenti. come siete intervenuti sui condotti di aspirazione? ho la sensazione che da li arrivino notevoli vibrazioni. sul fondo della cabina hai fatto interventi? grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Ciao
In risposta al messaggio di plinio63 del 01/02/2017 alle 09:11:33
Ciao Sui condotti di aspirazione sono intervenuto con materiale isolante in uso ai termo idraulici. Lo trovi nei brico in forma tubolare a pochi euro e vari diametri (prendi quelli grossi). Non conosco esattamente il vanodel 35C13, ma devi cercare i condotti di aspirazione, li rivesti tieni il tutto con le fascette da elettricista e scotch in alluminio che tiene meglio il calore. Plinio
ciao
In risposta al messaggio di bexwiller del 01/02/2017 alle 14:09:07
ciao ho trovato su un vostro vecchio post questa foto..... onestamente non pensavo che questo materiale fosse anche fonoassorbente !!! il 35C13 è molto simile. Ora non so il tuo che livello di insonorizzazione abbia ma il mio è veramente povero. Grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Quella foto è mia; era di un work in progress. L'intervento sulla scatola del filtro non è granché migliorativo anche perché riuscii ad intervenire solo sul coperchio. Sarebbe interessante rivestire tutta la scatola ma non sono riuscito a smontarla. Quanto al materiale, iniziai con quella roba piuttosto economica per poi fare altro; in realtà i risultati furono buoni e mi accontentai. Tanto quando uccidi un rumore ne viene fuori un altro che prima non sentivi. È l'effetto "pelle di cipolla" come lo chiama Prat.