In risposta al messaggio di pama del 09/03/2019 alle 18:31:49Ciao pama.
Buonasera vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto. Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento,poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione. Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio, ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2019 alle 18:31:49Ciao, io l'ho fatto sul mio 35 c18 stesso motore,
Buonasera vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto. Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento,poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione. Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio, ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.
In risposta al messaggio di Robir del 10/03/2019 alle 13:17:34Ciao, ti chiedo se sul 35C17, motore simile, è installata l'EGR, spero che , essendo un euro 3, ne sia sprovvisto, sono rientrato oggi da Livigno e finalmente ho apprezzato al meglio le potenzialità di questo propulsore, coppia fantastica e allungo incredibile anche sulle salite piu' impegnative, il motore ha 73000Km, anche i consumi, con guida accorta, sono piu' che accettabili, oltre 9 K/lt, che dire spero vivamente che continui cosi e che non abbia la "famosa" valvola. Un saluto Enzo PS scusate l'OT
Ciao, io l'ho fatto sul mio 35 c18 stesso motore, il risultato è stato inutile pulire l'EGR e scambiatore e tanto più mettere un lamierino provando senza fori che con 2 o 3 fori il motore è andato in protezione per 2 voltetagliando la potenza, anch'io mi ero consultato tra queste pagine come eliminare l'EGR addirittura chiudendo il tubo dell'attuatore ma andava sempre in protezione l'EDC, l'unico modo di chiudere l'EGR è dai parametri di mappatura ma serve uno specialista abile comunque per smontare L'EGR si deve abbassare il livello del refrigerante e stare attenti a non mandare il liquido nello scambiatore che potrebbe arrivare nel collettore d'aspirazione e un liquido non si comprime ...
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/03/2019 alle 19:13:27la valvola EGR è presente sui motori dal 1990
Ciao, ti chiedo se sul 35C17, motore simile, è installata l'EGR, spero che , essendo un euro 3, ne sia sprovvisto, sono rientrato oggi da Livigno e finalmente ho apprezzato al meglio le potenzialità di questo propulsore,coppia fantastica e allungo incredibile anche sulle salite piu' impegnative, il motore ha 73000Km, anche i consumi, con guida accorta, sono piu' che accettabili, oltre 9 K/lt, che dire spero vivamente che continui cosi e che non abbia la famosa valvola. Un saluto Enzo PS scusate l'OT
In risposta al messaggio di morodirho del 10/03/2019 alle 19:39:46Peccato, speravo di averla fatta franca, un saluto Enzo
la valvola EGR è presente sui motori dal 1990
In risposta al messaggio di morodirho del 10/03/2019 alle 19:39:46Ciao, non tutti l'ex Daily 35 12 del 1998 non l'aveva
la valvola EGR è presente sui motori dal 1990
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/03/2019 alle 19:13:27Ciao Enzo, si confermo il tuo 35c17 ha l'EGR e del tipo gestita elettronicamente,
Ciao, ti chiedo se sul 35C17, motore simile, è installata l'EGR, spero che , essendo un euro 3, ne sia sprovvisto, sono rientrato oggi da Livigno e finalmente ho apprezzato al meglio le potenzialità di questo propulsore,coppia fantastica e allungo incredibile anche sulle salite piu' impegnative, il motore ha 73000Km, anche i consumi, con guida accorta, sono piu' che accettabili, oltre 9 K/lt, che dire spero vivamente che continui cosi e che non abbia la famosa valvola. Un saluto Enzo PS scusate l'OT
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2019 alle 18:31:49non va pulita la valvola EGR ma il corpo farfallato che è posto davanti è quello che si incrosta e poi col tempo si blocca
Buonasera vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto. Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento,poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione. Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio, ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.
In risposta al messaggio di Robir del 10/03/2019 alle 20:43:11aveva il riciclo dei gas di scarico pero'
Ciao, non tutti l'ex Daily 35 12 del 1998 non l'aveva
In risposta al messaggio di morodirho del 11/03/2019 alle 08:08:01non aveva nessun riciclo, il collettore di scarico e collettore aspirazione non erano connessi
aveva il riciclo dei gas di scarico pero'
In risposta al messaggio di Robir del 11/03/2019 alle 09:57:49chiedo scusa,: ricircolo vapori olio , come accennato sopra.
non aveva nessun riciclo, il collettore di scarico e collettore aspirazione non erano connessi
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2019 alle 18:31:49In pratica... che problemi ti da l'EGR? Quanti km ha il mezzo?
Buonasera vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto. Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento,poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione. Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio, ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.
In risposta al messaggio di roblungh del 11/03/2019 alle 20:54:59Concordo con chi ti ha detto così... e aggiungerei, sempre se è possibile e si riesce, anche le valvole di aspirazione.
Sarebbe piu utile pulire il corpo farfallato e il collettore di aspirazione almeno cosi mi ha detto l'officina che lo ha cambiato oltretutto è molto piu comodo
In risposta al messaggio di pama del 12/03/2019 alle 17:25:36Ho sostituito il corpo farfallato del mio ducato 3000 del 2007 a circa 111000 km, il lavoro è stato fatto dall'officina fiat-Iveco di sant'elpidio, nonostante io non fossi cliente visto che sono di aosta, il proprietario si è fatto in 4 per sistemarmi il mezzo di sabato mattina preoccupandosi pure quali ricambi (rigorosamente originali) costassero meno ed è riuscito con un mix tra ricambi fiat e iveco a farmi risparmiare circa 100€
Dunque: ringraziando tutti: mi avete sconsigliato di pulire l'egr , quindi rimane dov'è. Speravo (forse inutilmente) di poter diminuire lo sbuffo di fumo all' On/Off . Però chiedevo come si fa a smontare l'otturatoree se il cf dopo eventuale smontaggio deve essere tarato come sulle auto oppure non è necessario. Non capisco poi perchè sia più comodo smontare tutto il cf che sfilare l' egr.
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