Nel mio Transit del 91 ho il problema che le lampadine del cruscotto oltre ad illuminare poco la strumentazione di notte, a volte non si accendono a fari accesi se non dopo qualche botta di incoraggiamento sulla plastica del cruscotto. Circa un anno fa l’officina Ford per sistemare il problema già segnalato mi sostituì tutte le lampadine in quanto risultavano annerite dal calore. Però il problema è rimasto. Vorrei provare a smontare il cruscotto nero quello che contiene la strumentazione, e verificare il problema. Qualcuno mi sa dare indicazioni per smontare il cruscotto? Ho tolto le 2 viti inferiori ma la plastica risulta bloccata nella parte superiore ? Un aiuto per dare maggiore luminosità agli strumenti ? Dove potrebbero annidarsi i falsi contatti che a volte non accendondono l’illuminazione della strumentazione ? Vorrei inoltre collegare una spia che con evidenza mi segnali quando sono accese i fari (assente nel mio Transit) in quanto mi è già successo di scaricare la batteria dimenticandomi i fari accesi. E’ sufficiente una spia 12V collegata ai cavi delle lampade del cruscotto ?
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao fordista, ci sono anche due viti nella parte superiore interna al cruscotto oltre a quelle sotto, sono un po' scomode perchè devi torcerti il collo per lavoraci. Quando hai smontato la cornice ci sono le viti a vista sul plexiglass. Devi sganciare il cavo del contachilometri (tiralo e giralo, è ad incastro).
Le lampadine sono "protette " da cupoline verdi, che se non sono rimaste in mano a chi ha operato prima, molto probabilmente ti si sbricioleranno in mano perchè cotte. Poco male, anzi se le togli guadagni in luminosità. Io le ho cambiate ma ho risolto poco. Ora ho preso una stiscia di led e vorrei inserire quella sulla circonferenza interna del cruscotto. Se cerchi nel forum dovresti trovare anche delle foto a riguardo.
Se in tutte queste operazioni non ci fosse il volante in mezzo ai [8][8], sarebbe meglio, ma questo non ho mai provato a farlo.
Io il lavoretto lo farò appena finisce l'ora legale, così avrò il buio in orari decenti.
Buon lavoro
Beppe
Grazie Bebbe, avevo provato a cercare internamente nella parte superiore ma non mi sono accorto delle due viti. Domani provo a ricontrollare meglio e ti faccio sapere.
Intanto grazie mille.
Robi
Ciao Beppe, liberata la cornice nera dalle due viti superiori. Rimane difficoltosa la rimozione in quanto il blocco delle leve tergi, fari e frecce ne limita la mobilità. Non dovrebbe servire togliere il volante ne il blocchetto dell'accensione. Se qualcuno, soprattutto gli esperti meccanici fordisti, può suggerirmi come rimuovere tale blocco per rimuovere la cornice del cruscotto, senza fare danni o rimuovere cose che non servono.
Grazie ancora.
Robi
ciao,devi togliere il devio sx,il quadro strumenti si tiene con 4 viti, tiralo leggermente e infilaci una mano dietro sul cavo contakm c'è una clips bianca premi le 2 alette e stacca i 2 commettori, far uscire il quadro a sx, sul retro troverai del portalampada a baionetta, troverai delle cupolette verdi bruciachiate togliele tutte,poi procurati delle lampadine T10 da cruscotto colorate possibilmente a led come nel link
http://www.lampa.it/it/prod-846-2270-4053-colour_led%2C_lampada_led_12v___%28t10%29.asp
ciao
anche io ho fatto lo stesso lavoro
se vuoi risolvere il problema, le capsuline verdi togliele cosi il cruscotto lo vedrai bello illuminato ma sarà bianco al posto di verde però almeno si legge bene e non da nessun fastidio di notte
per smontarlo te lo hanno gia spiegato altri
ciao
massimo
Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.