In risposta al messaggio di michele16 del 11/09/2023 alle 23:40:57Non sono un meccanico, ma a me sembra abbastanza accessibile da non richiedere 3 ore per chi lo fa di mestiere. A me sembra quasi che debbano solo essere staccati i connettori del devioluci e 4 bulloni sotto lo sterzo. Sbaglio? C'e' altro da fare?
Generalmente il demolitore, taglia il superfluo e ciò che non andrebbe mai venduto, per facilitare lo smontaggio. Nel tuo caso sarebbe il piantone che va alla scatola guida, fiamma ossidrica, svita i 2 bulloni e un secchiod'acqua per raffreddare il taglio onde evitare incendi,(quando ero giovane, ho fatto anche questo). 10 minuti compreso i tempi di ricerca del mezzo in piazzale e preparazione attrezzi per l'intervento, poi magari a montarlo senza rovinare nulla, occorre più tempo.
In risposta al messaggio di salito del 12/09/2023 alle 22:17:45No, non si aprono. Svitandoli si allentano leggermente, ma non si apre nulla. Va sfilato, ma non so come arrivare a quel punto. Almeno senza andare a tentoni e fare danni.
nella foto a me sembra di vedere chevlo snodo ha due bulloni passanti per quelli che mi sembrano morsetti Da svitare si aprono?
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/09/2023 alle 22:53:46Volevo consigliarti di fare da te, ma se le cose stanno così forse la foto che hai messo non è tua?
No, non si aprono. Svitandoli si allentano leggermente, ma non si apre nulla. Va sfilato, ma non so come arrivare a quel punto. Almeno senza andare a tentoni e fare danni.
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/09/2023 alle 22:53:46Metti una foto dello stelo lungo del piantone dove è collegato sul pavimento.
No, non si aprono. Svitandoli si allentano leggermente, ma non si apre nulla. Va sfilato, ma non so come arrivare a quel punto. Almeno senza andare a tentoni e fare danni.
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/09/2023 alle 21:16:45Esattamente così, come ti dicevo sotto li sfili spostandolo di lato e sopra sfilandolo verso il basso
Da quello che ho visto dal pezzo smontato dal demolitore, il pezzo che va sul piantone e' con un incastro squadrato. Sotto c'e' una clip da togliere e poi si dovrebbe togliere alzandolo da un lato ed il pezzo che va sul volante dovrebbe scorrere verso il basso. Se e' cosi', dovrei riuscire a sostituirlo senza smontare altro. Credo ci provero' questo fine settimana.
In risposta al messaggio di Yanosh del 17/09/2023 alle 21:06:49Potrebbe essere il meccanismo della cremagliera sotto allo stelo sul pavimento che ha preso gioco e scrocchia quando ruoti il volante, però strano se ha l’idroguida non dovrebbe farlo, hai perdite di olio sotto?
Ieri ho sostituito lo snodo, ed a parte aver sbagliato di un dente o due, non ci sono stati problemi. Ho impiegato meno di mezz'ora tra il cominciare a smontare le plastiche ed il rimontare tutto. Quindi il meccanico mi haraccontato balle. Ad ogni modo, il rumore e' diminuito ma rimane lo stesso, quindi le due possibilita' sono che ho preso un pezzo con lo stesso difetto, oppure che il problema e' altro. Che altro c'e' nel piantone dello sterzo che puo' fare crock crock mentre lo si gira? Cuscinetti? Devio luci? Magari da ingrassare? Il rumore lo sento dentro la cabina, ma non vorrei si trattasse di qualcosa sotto il pianale.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 17/09/2023 alle 23:50:26No, niente perdite. Provo a procurarmi un altro snodo e vediamo che succede. Dovrei controllare anche il devio luci... magari la soluzione e' piu' semplice di quello che sembra.
Potrebbe essere il meccanismo della cremagliera sotto allo stelo sul pavimento che ha preso gioco e scrocchia quando ruoti il volante, però strano se ha l’idroguida non dovrebbe farlo, hai perdite di olio sotto?