In risposta al messaggio di Randamaic del 11/10/2022 alle 12:03:48Non so...a me sembra strano che si perdano a speculazioni, su un paio di lame o molle...insomma gli dai 60K, e il mezzo non risponde come dovrebbe?
ma vedi... per chi costruisce magari è normale perchè fiat fa il progetto, poi realizza, fanno le prove, rientra in qualche parametro stabilito da chissà quale legge o leggina... e tutto va bene. Ma poi nel reale utilizzodi tutti i giorni un van che esce dalla fabbrica a 28 quintali poi inevitabilmente si aggiunge qualcosa e vai a 29 o 30... Quando si parte per una vacanza ecco che tra tutto sei quasi al limite... ma a fiat e compagni allestitori tutto questo non interessa, loro guardano i costi e il rientrare nei parametri. Mica pensano che costantemente il furgone sta al limite e ci starà per tutta la vita... Il discorso di togliere un foglio di balestra da due degli anni 2005- 2000 e non so quando, è solo un discorso di costi... qualcuno si è inventato il magico tampone di gomma parte integrante della sospensione, e ha pensato bene di togliere un foglio perchè magari tanto rientrava nei parametri stabiliti, ma risparmiando X euro a van. Poi se il singola balestra si guida da ****** rispetto al doppia... a loro non interessa. Vedete che anche i tedeschi acquistano ducato per allestire i van... e come mai? costa poco... e secondo me sarà sempre peggio. Discorso accettabile, per ora (28mila km) sull'avantreno che sta bello alto, sterzo preciso in curva, anche in autostrada... Aldilà della legge io voglio un mezzo che si possa guidare bene e che non voli via al primo dosso... e cercherò, legge o non legge, di sistemarlo al meglio, per viaggiare con un minimo di comfort, dopo aver sborsato quasi 60k, volare sulle buche o sentire che l'arredo si smonta, non è il massimo.Interessanti anche le molle aggiuntive al tampone, non ci avevo pensato. Forse sarebbe stata una bella accoppiata molla sul tampone e foglio di balestra in più
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 12:24:28ma tanto strano non è, se consideri quel post dove si parla di 7 milioni di ducato venduti, mi pare, fai anche 10 euro a furgone risparmiati e vedi che cifra viene fuori, un amico che lavorava giù in molise dove fanno il ducato, mi disse sai perchè una mandata di ducato intorno agli anni 2004-2007 si sverniciavano tutti? perchè acquistarono una partita di vernici da una ditta pessima ma che costavano la metà, e mi pare non solo su ducato succedeva questa cosa. E' solo businness oramai, stare nei parametri, anche al limite, e poi businness, stop. Vedi che lavoro stanno facendo con euro 5 6 7 b c d temp tomp... ma andiamo fuori discussione, comunque il senso è quello, dell'ambiente e dell'inquinamneto non frega nulla a nessuno è fatto tutto unicamente per vendere e rivendere, e, ultimamente, anche per... controllare
Non so...a me sembra strano che si perdano a speculazioni, su un paio di lame o molle...insomma gli dai 60K, e il mezzo non risponde come dovrebbe? Dici che vi possono essere, parametri di omologazione non adeguati?..ci sta....machi fa il camper poi, farà dei collaudi realistici? Ma la sicurezza dove va a finire?....non vorrei che fosse tutto un gioco alle nostre spalle, per alimentare un indotto di accessori, basato appunto su carenze legislative, di parametri di omologazione non adeguati,... insomma siamo appena dentro ai limiti, Noi siamo a posto, se non Ti va bene poi t' arrangi .
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15ho appena inserito un nuovo post sull'argomento, visto che mi hanno fornito i medesimi prezzi immagino che ci siamo rivolti alla stessa ditta
ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)sto valutando le 2 soluzioni del titolo. Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio. Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite?
In risposta al messaggio di gmtere del 21/03/2023 alle 12:42:49funzionano benissimo io sul mio piccolo le ha montate KNAUS in origine portato da 3000 kg a 3300 il mio è solo 5 m ma lo sbalzo posteriore mi pare simile o uguale
ciao, dopo varie considerazioni, alla fine ho optato per le molle MAD sul posteriore: spesa relativamente contenuta (rispetto a certi preventivi impossibili); rialzato il posteriore di 4 cm, balestra e tampone tornano alavorare; confort migliorato specie sui tracciati sconnessi; miglior inserimento nelle curve, seppur con un leggero sovrasterzo, senza perdere in aderenza. Finora soddisfatto dell'acquisto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/03/2023 alle 21:06:35La parola "parabolica" lascia giusto qualche indizio ;-)
ho appena inserito un nuovo post sull'argomento, visto che mi hanno fornito i medesimi prezzi immagino che ci siamo rivolti alla stessa ditta
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/03/2023 alle 21:06:35si
ho appena inserito un nuovo post sull'argomento, visto che mi hanno fornito i medesimi prezzi immagino che ci siamo rivolti alla stessa ditta
In risposta al messaggio di gmtere del 25/03/2023 alle 07:10:16Le balestre sono alquanto coricate e i tamponi quasi toccano il telaio. L'installatore ha consigliato sospensioni ad aria o molle.
si
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2023 alle 15:44:03ho visto qui che quelle ad aria possono spaccare il telaio, le molle sono più sicure?
Le balestre sono alquanto coricate e i tamponi quasi toccano il telaio. L'installatore ha consigliato sospensioni ad aria o molle. Cosa consigliate? Le sospensioni mi servono per lavorare in continuo, non solo per manovraresulle rampe. ho visto qui che quelle ad aria possono spaccare il telaio, le molle sono più sicure? Ecco i pesi: assale anteriore 1507 kg, assale posteriore 1982 Kg Carico anteriore: 43% Carico posteriore: 57%
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 17:15:45Qui su COL, si sono visti alcuni casi, ricordo perfettamente uno sul daily, e per crepare quel telaio c'è ne vuole, e più di uno su ducato
ora che i soffietti possano spaccare il telaio mi sembra bella grossa da dire. Io ho messo le Vb, solo dietro, davanti ho messo molle rinforzate. I soffietti sono omologati per Ducato/Jumper o, in altra versione per Mercedes.Molti allestitori, Hymer ma anche Possl, li mettono tra gli optional da ordinare quando compri il nuovo. Mettono una cosa che spacca il telaio? Le balestre rimangono. Vengono messi al posto del tampone. Trascrivibili a libretto con nullaosta della casa. La casa da il nullaosta per una cosa che spacca il telaio? Comunque...ormai li ho su da 100mila km. Li ho messi ero stufo delle botte che il camper prendeva ogni volta che c'era una buca e in certi viaggi che facciamo di buche ne troviamo parecchie. . Il furgone è più alto che male non fa. Altro vantaggio è che si possono diversificare, in base al peso, le pressioni tra destra e sinistra, per riequilibrare l'assetto. Tendalino, pannello, batteria, serbatoio acqua...tra destra e sinistra ci sono 170 chili di differenza e sulle sospensioni di serie si sente. Io tengo 2 bar a sinistra e 3 a destra. Dietro ho sostituito gli ammortizzatori di serie con quelli del Daily con idraulica fatta su misura. Sono più lunghi e frenano meglio il ritorno della sospensione Mi trovo bene, anche quando la strada è molto brutta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2023 alle 16:48:5343-57 è la ripartizione dei carichi, non la portata. Mi domando quale sia la soluzione migliore, a parte alleggerire dove possibile: molle o soffietti gonfiati poco? Ricentinare le balestre (a foglio unico)? Tenere tutto com'è? Anche i tamponi scaricano il peso su un punto
ho visto qui che quelle ad aria possono spaccare il telaio, le molle sono più sicure? NO, non sono più sicure, fanno la stessa cosa delle altre, e cioè scaricare tutto il peso in quell'unico ounto Po, scusa, come faia dire che davanti sei al 43% della portata e dietro al 53%, quando sei al limite dei 3500kg? Davanti forse sei al 70% e dietro al 99%drlla portata massima ammessa
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 17:15:45posso chiedere, nello specifico, che tipo di upgrade hai fatto all'anteriore ?
ora che i soffietti possano spaccare il telaio mi sembra bella grossa da dire. Io ho messo le Vb, solo dietro, davanti ho messo molle rinforzate. I soffietti sono omologati per Ducato/Jumper o, in altra versione per Mercedes.Molti allestitori, Hymer ma anche Possl, li mettono tra gli optional da ordinare quando compri il nuovo. Mettono una cosa che spacca il telaio? Le balestre rimangono. Vengono messi al posto del tampone. Trascrivibili a libretto con nullaosta della casa. La casa da il nullaosta per una cosa che spacca il telaio? Comunque...ormai li ho su da 100mila km. Li ho messi ero stufo delle botte che il camper prendeva ogni volta che c'era una buca e in certi viaggi che facciamo di buche ne troviamo parecchie. . Il furgone è più alto che male non fa. Altro vantaggio è che si possono diversificare, in base al peso, le pressioni tra destra e sinistra, per riequilibrare l'assetto. Tendalino, pannello, batteria, serbatoio acqua...tra destra e sinistra ci sono 170 chili di differenza e sulle sospensioni di serie si sente. Io tengo 2 bar a sinistra e 3 a destra. Dietro ho sostituito gli ammortizzatori di serie con quelli del Daily con idraulica fatta su misura. Sono più lunghi e frenano meglio il ritorno della sospensione Mi trovo bene, anche quando la strada è molto brutta.
In risposta al messaggio di PDR del 01/04/2023 alle 19:15:11Ho "comprato" la proposta Vb che prevede soffietti doppia balza al posteriore e molle rinforzate all'anteriore senza sostituire l'ammortizzatore. Il camper si alza 4cm. Non mi è più successo, anche facendo strade brutte, di beccare quelle insopportabili botte della sospensione a pacco.
posso chiedere, nello specifico, che tipo di upgrade hai fatto all'anteriore ?
In risposta al messaggio di ledzep del 07/04/2023 alle 12:00:45Potresti darmi maggiori info sulla modifica ammortizzatori posteriori del daily che hai montato sl ducato. Grz
Ho comprato la proposta Vb che prevede soffietti doppia balza al posteriore e molle rinforzate all'anteriore senza sostituire l'ammortizzatore. Il camper si alza 4cm. Non mi è più successo, anche facendo strade brutte,di beccare quelle insopportabili botte della sospensione a pacco. I soffietti posteriori sono al posto del tampone originale e la balestra recupera la sua naturale forma curva. Ho messo il compressore che rende molto più pratico l'utilizzo del tutto. L'unica cosa che ho fatto dopo è cambiare gli ammortizzatori posteriori perché quelli originali non ce la fanno a gestire il ritorno dei soffietti e sono sigillati quindi non regolabili. Ho preso usati quelli del daily che un sospensionista a Milano ha regolato di idraulica. L'effetto del tutto sulla guida è che in autostrada si avverte il tutto più rigido e stabile mentre quando a bassa velocità affronto strade brutte il tutto risulta più fluido e accoppiato al terreno. Ormai ci ho fatto 100k km e sono soddisfatto
In risposta al messaggio di evum del 23/10/2023 alle 00:38:36è abbastanza semplice: sono andato da un meccanico specializzato in sospensioni in zona via Padova a Milano e gli ho spiegato il problema: gli ammortizzatori originali del ducato non riuscivano a gestire il ritorno dei soffietti. Lui mi ha proposto di prendere degli ammortizzatori del Daily usati che aveva in casa. Ammortizzatori che hanno due vantaggi: sono un pò più lunghi di quelli del Ducato e quindi lavorano meglio sul mezzo che con i soffietti è più alto, sono apribili e quindi lui ha potuto mettere molle e olio regolati su misura in base al peso del mio asse.
Potresti darmi maggiori info sulla modifica ammortizzatori posteriori del daily che hai montato sl ducato. Grz
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 17:15:45Anche io ho le VB con compressore. Alla pesa avevo circa un quintale di più a destra. Il tecnico della VB mi ha consigliato di mettere 0.6 bar a dx e 1.6 a sn. Maggiore a sn perchè è la ruota più "leggera" a causa dello sbilanciamento di carico che hanno tutti i mezzi (almeno come il mio che è un van Ducato da 5.99). Se viaggiassi con serbatoio H2O vuoto potrei diminuire un po' la pressione di sn.
ora che i soffietti possano spaccare il telaio mi sembra bella grossa da dire. Io ho messo le Vb, solo dietro, davanti ho messo molle rinforzate. I soffietti sono omologati per Ducato/Jumper o, in altra versione per Mercedes.Molti allestitori, Hymer ma anche Possl, li mettono tra gli optional da ordinare quando compri il nuovo. Mettono una cosa che spacca il telaio? Le balestre rimangono. Vengono messi al posto del tampone. Trascrivibili a libretto con nullaosta della casa. La casa da il nullaosta per una cosa che spacca il telaio? Comunque...ormai li ho su da 100mila km. Li ho messi ero stufo delle botte che il camper prendeva ogni volta che c'era una buca e in certi viaggi che facciamo di buche ne troviamo parecchie. . Il furgone è più alto che male non fa. Altro vantaggio è che si possono diversificare, in base al peso, le pressioni tra destra e sinistra, per riequilibrare l'assetto. Tendalino, pannello, batteria, serbatoio acqua...tra destra e sinistra ci sono 170 chili di differenza e sulle sospensioni di serie si sente. Io tengo 2 bar a sinistra e 3 a destra. Dietro ho sostituito gli ammortizzatori di serie con quelli del Daily con idraulica fatta su misura. Sono più lunghi e frenano meglio il ritorno della sospensione Mi trovo bene, anche quando la strada è molto brutta.