In risposta al messaggio di Randamaic del 09/01/2024 alle 10:08:17Non ho mai provato a guidare un nuovo Ducato a pieno carico, appunto tipo un camper furgonato, quindi mi riserverei il giudizio a posteriori.
Sicuramente il sistema ammortizzatore-balestra-tampone del ducato furgone è assolutamente inadeguato a sostenere i pesi in gioco su un van da 6 metri che in assetto vacanze sfiora i 35 ql. A vuoto appena lo ritirai giàera inguidabile... aveva già la balestra ampiamente a tampone, l'ammortizzatore ovviamente da solo non ce la può fare, la balestra (un foglio) nemmeno. E' tutto ridotto non ai minimi termini, ma meno dei minimi. Talmente ai minimi termini che anche i soffietti messi a 1,5 ma pure a 1,8 non risolvevano, ero sempre a saltellare, anche su avvallamenti. Evidente che quel sistema va bene solo da scarico o poco più. Sicuramente anche con i tamponi il peso scaricava tutto sul telaio, la balestra era leggermente curva, ma al contrario!! Quindi immagino che per il telaio non sia la condizione migliore. Anche i soffietti hanno quel problema di scaricare peso in un punto, bisogna trovare la pressione giusta per il mezzo e per il peso. Il mio ora lo sento molleggiare non rimane rigido, ma non è nemmeno sbracato come prima... è un compromesso comunque. La cosa migliore sarebbe, secondo me, mettere ammortizzatori e balestre adeguate, magari due fogli come avevo nel vecchio ducato. Senza molle aggiuntive o soffietti vari. Sentire chi ha fatto questa modifica e come si trova... In pratica balestre rinforzate e ammortizzatori calibrati sul peso dei nostri camper. Comunque anche nel vecchio camper avevo (erano di serie) soffietti alko, e mai avuto problemi, li tenevo più bassi a 2, ma forse perché la balestra era due foglie e non una come sull'attuale.
In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2024 alle 17:20:24Non sono inetti i progettisti ma se ti dicono di spendere poco o di economizzare... questi sono i risultati. A vuoto o con qualche quintale regge bene... a pieno carico o quasi...è un disastro. Avranno fatto indagini e visto che il ducato viene usato maggiormente con poco peso e quindi hanno economizzato. Ma infatti l'allestitore non dovrebbe fare nulla. La tanto amata legge che tutti dicono ahhhh ma se cambi qui sei fuori legge, se modifichi la, sei fuori legge... ma loro.. loro che sono la legge... omologano un furgone a 33ql... poi IO pago 500 euro e me lo porti a 35 ql. e mi dici che è omologato quindi per 35 quintali. E mi consegni un mezzo che a pieno carico salta come un canguro alla prima buca? e a 90 in autostrada al primo avvallamento rimbalza come una pallina da pingpong... Omologato significa che dovrebbe essere sicuro... e non mi pare proprio che lo fosse. Nota positiva invece devo dire che frena e anche bene. Almeno questo è stato migliorato rispetto al mio vecchio del 2007 che era un pericolo anche in fatto di freni. Comunque oggi, fatta altra prova, scarico, ho messo i soffietti a 2.2 bar. Ancora meglio di 2.6 bar. Attutisce molto di più le buche ed è più morbido nelle curve. Quindi assetto vacanze 2.6 bar, assetto cittadino, 2.2 bar. A 1.8 bar anche scarico era poco.
Non ho mai provato a guidare un nuovo Ducato a pieno carico, appunto tipo un camper furgonato, quindi mi riserverei il giudizio a posteriori. Detto questo poi, per aver visto foto del punto balestre, per il fatto che quasiTutti Voi camperisti, lamentate lo stesso problema, quindi per logica sono portato a pensarla come Voi, sospensione posteriore insufficiente. Ma allora i progettisti sono degli inetti?. Qualcuno dice che dovrebbero essere gli allestitori di camper, a migliorare la sospensione, in effetti sul mio mansardato hanno aggiunto il secondo foglio, e io non ho mai sentito insufficienze al posteriore, forse gli ammortizzatori originali non sono all' altezza del peso, ma niente di pericoloso....ma se il mezzo è progettato, omologato per 35 quintali, perchè l' allestitore dovrebbe...
In risposta al messaggio di oigroig del 09/01/2024 alle 22:10:13Buongiorno Giorgio, essendoci con lo scooter, una variazione dei pesi, i soffietti sono l' unica soluzione, tra l'altro non so nemmeno se si possa, aggiungere fogli alle balestre in composito.
Buonasera; il camper è nuovo, e monta una balestra in composito, non ho mai fatto lavori invasivi sui miei camper, tantomeno su questo. gli ammortizzatori dovrebbero essere in eccellenti condizioni hanno 11000 km,non hointenzione di montare doppie balestre,ho intenzione di rinforzare la sospensione posteriore visto anche lo sbalzo e basta ,quindi pensavo ad un kit ad aria x sopportare il peso dello scooter saluti Giorgio
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2024 alle 09:49:01Totalmente in linea con te.
Buongiorno, a volte non so se sono io insensibile o solo riesca ad adeguarmi con bocca troppo buona alle diverse situazione. Dal 2018 ho un profilato Burstner su Ducato Light, ruote da 16 e 150 Hp, lungo 7 mt e con passolungo. Da nuovo e da catalogo il peso a terra dovrebbe essere stato di poco inferiore ai 30 q,li. Il camper poi viene caricato secondo le necessità diverse, a volte quasi vuoto per le uscita da we, a volte ci carico anche uno scooter da 135 kg nel garage e, pesato in versione vacanza lunga supero abbondantemente il valore di legge. Devo dire che nelle differenti versioni di carico il mezzo si comporta sempre ottimamente e non mi ha mai dato sensazioni di poca stabilità ed ancor meno pericolosità. I rumori o le famose 'botte' variano molto dalla qualità delle strade che, qui in Italia, sono davvero pessima ma penso sia cosa comune a molti mezzi analoghi ma comunque mai situazioni pericolose. Ora ripeto, sono io di bocca buona ma con questo mezzo mi trovo veramente bene, Certamente non è un mezzo da corsa e la strada non è una pista; quando mi siedo al volante sono già in vacanza ma tragitti lunghi ed a buona velocità così come passi alpini e strade sinuose e sconnesse ne ho fatte diverse. A volte e leggendo i diversi posizioni sull'argomento mi allarmo e rifletto ma proprio non mi ci trovo con gli interventi più estremi e nonostante i 5 anni ed i 60.000 km, non sento il bisogno di eventuali modifiche.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/01/2024 alle 13:43:48Ma avete balestra singola o doppia? canguri e palline a parte... non sono il solo a lamentare certi problemi, che comunque sono stati risolti con dei soffietti, se a voi va bene così, meglio. La pressione gomme è a 3.6 bar (225/70 r15). Ma se il tuo tampone tocca... come fa ad ammortizzare? Il mio era proprio schiacciato, tanto che alzando con il cric, si è staccato dalla balestra quando praticamente avevo quasi staccato la ruota da terra... Schiaffo laterale nemmeno io... ma la differenza con i soffietti c'è e si guida molto più morbido e silenzioso di prima. Se a voi va bene così lasciatelo andare come è, risparmiate soldi per una vacanza.
Totalmente in linea con te. VAN 636. Viaggio a 115 in autostrada e canto con la musica. Ho abbassato la pressione delle gomme vista l'INSENSATA pratica di tenerle a 5.5bar Non sento bitte o sussulti. Quando c'è il bucoBUONO si sente, come lo sentirei con qualunque altro mezzo, anche un'auto, nella misura compatibile. Ho le balestre con 1 solo foglio, piuttosto distese e il tampone tocca. Non vedo canguri, né palline da ping pong e non soffro schiaffo laterale (grazie forse anche alla tipologia di mezzo). Sto monitorando, ho un amico balestraio, ma ancora non ci sono andato.
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2024 alle 09:16:29Buonasera;
Buongiorno Giorgio, essendoci con lo scooter, una variazione dei pesi, i soffietti sono l' unica soluzione, tra l'altro non so nemmeno se si possa, aggiungere fogli alle balestre in composito.
In risposta al messaggio di Randamaic del 10/01/2024 alle 19:12:20
Ma avete balestra singola o doppia? canguri e palline a parte... non sono il solo a lamentare certi problemi, che comunque sono stati risolti con dei soffietti, se a voi va bene così, meglio. La pressione gomme è a 3.6bar (225/70 r15). Ma se il tuo tampone tocca... come fa ad ammortizzare? Il mio era proprio schiacciato, tanto che alzando con il cric, si è staccato dalla balestra quando praticamente avevo quasi staccato la ruota da terra... Schiaffo laterale nemmeno io... ma la differenza con i soffietti c'è e si guida molto più morbido e silenzioso di prima. Se a voi va bene così lasciatelo andare come è, risparmiate soldi per una vacanza.
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 13:55:19Il mio furgone non ha la barra di torsione che invece avevo sul mansardato... Il tampone non molleggia fa solo evitare che la balestra si pieghi al contrario. la barra di torsione e qualche altra cosa, fanno la differenza. Io ribadisco che appena nuovo uscito dal concessionario, ero già a tampone e qualsiasi avvallamento o buca faceva rimbalzare tutto. Erano disponibili sospensioni maggiorate e soffietti come optional intorno ai 2000 euro, avessi immaginato una situazione del genere, probabilmente avrei preso le maggiorate con soffietti all'origine.
Il mezzo monta la balestra singola ed una barra di torsione che non avevo mai visto. Il telaio inoltre è in CampingCar, alleggerito e con carreggiata allargata e non so se ci siano differenze con lo chassis risultante neifurgonati. Metto una foto fatta il mese scorso in occasione della sostituzione dei pneumatici che passano dai Michelin CP ai Continental AllSeason C e sono passato dalle 5.5 Ate di pressione consigliate alle 4,6 trovando ulteriore beneficio. Al momento mi trovo molto soddisfatto e, casomai dovesse succedere, farò montare ul ulteriore foglio di balestra. Ah, il cosiddetto 'Tampone' è parte funzionale del sistema sospensioni.
In risposta al messaggio di gmtere del 21/03/2023 alle 12:42:49Anch'io stavo valutando le molle aggiuntive:
ciao, dopo varie considerazioni, alla fine ho optato per le molle MAD sul posteriore: spesa relativamente contenuta (rispetto a certi preventivi impossibili); rialzato il posteriore di 4 cm, balestra e tampone tornano alavorare; confort migliorato specie sui tracciati sconnessi; miglior inserimento nelle curve, seppur con un leggero sovrasterzo, senza perdere in aderenza. Finora soddisfatto dell'acquisto.
https://www.suspensionshop.it/h...
https://www.transitcenter.it/mo...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/01/2024 alle 13:43:48non metto in dubbio le tue parole, però di sicuro non farei un parallelo con il mezzo di Alexf che, in quanto profilato, ha il telaio camping-car (come infatti ha poi specificato nei messaggi successivi) che nei furgonati non è presente mentre a volte è presente (come optional) il telaio maxi. Non so se il tuo 636 ha il telaio light o il maxi, io con il mio light mi sono trovato male da subito concordando con quanto riportato da altri colleghi, sospensioni a tampone quindi inefficenti e sospensioni anteriori durissime, al punto da trasformare anche un giuto autostradale in un tormento spaccadenti. Il tutto aggravato dal fatto che il mio mezzo è un 540, motivo per il quale, quando l'ho acquistato, speravo di esser esente dai problemi comunemente lamentati sui furgonati.
Totalmente in linea con te. VAN 636. Viaggio a 115 in autostrada e canto con la musica. Ho abbassato la pressione delle gomme vista l'INSENSATA pratica di tenerle a 5.5bar Non sento bitte o sussulti. Quando c'è il bucoBUONO si sente, come lo sentirei con qualunque altro mezzo, anche un'auto, nella misura compatibile. Ho le balestre con 1 solo foglio, piuttosto distese e il tampone tocca. Non vedo canguri, né palline da ping pong e non soffro schiaffo laterale (grazie forse anche alla tipologia di mezzo). Sto monitorando, ho un amico balestraio, ma ancora non ci sono andato.