quote:Originally posted by profros> Puoi darmi qualche consiglio più preciso? Ad esempio quali "nomi" preferire e a quali stare più attento? L'idea era proprio quella di cominciare (dopo una prova al noleggio) con qualcosa di vecchiotto, decente ma che costi poco (non sapevo si trovassero camper a 3000 euro...). La velocità non mi interessa, ho perso il fascino per la velocità molto tempo fa, e poi con i furgoni non ho mai superato i 100 km/h, sempre per il problema frenata. Quindi se trovo un camper vecchio, con il motore in ordine e la cellula decente mi date " il permesso" di comprarlo? Tanto lo terrei per un paio d'anni al massimo prima di cambiarlo. Altra domanda. Ho visto che ci sono anche camper con 20 di anni a GPL, ci sono particolari problemi con questi mezzi? Il GPL sarebbe interessante sia per il risparmio sul costo d'acquisto del carburante ma soprattutto per le normative anti inquinamento, infatti nuovo o vecchio potrei girare tranquillamente durante i blocchi
Ti consiglio un veicolo di qualità come cellula a parità di uno più nuovo ma di qualità inferiore. Auguri[;)] >
quote:Ti consiglio un veicolo di qualità come cellula a parità di uno più nuovo ma di qualità inferiore. Auguri -------------------------------------------------------------------------------- Puoi darmi qualche consiglio più preciso? Ad esempio quali "nomi" preferire e a quali stare più attento? L'idea era proprio quella di cominciare (dopo una prova al noleggio) con qualcosa di vecchiotto, decente ma che costi poco (non sapevo si trovassero camper a 3000 euro...). La velocità non mi interessa, ho perso il fascino per la velocità molto tempo fa, e poi con i furgoni non ho mai superato i 100 km/h, sempre per il problema frenata. Quindi se trovo un camper vecchio, con il motore in ordine e la cellula decente mi date " il permesso" di comprarlo? Tanto lo terrei per un paio d'anni al massimo prima di cambiarlo. Altra domanda. Ho visto che ci sono anche camper con 20 di anni a GPL, ci sono particolari problemi con questi mezzi? Il GPL sarebbe interessante sia per il risparmio sul costo d'acquisto del carburante ma soprattutto per le normative anti inquinamento, infatti nuovo o vecchio potrei girare tranquillamente durante i blocchi>> Tanto per fare qualche nome: LAIKA, ARCA,MOBILVETTA,HYMER,ecc. Considera che alcuni di essi, anche se un pò datati, conservano sempre una line attuale. Per farti un esempio, LAIKA ED ARCA ad esempio già nel 91,92 adottavano soluzioni che ritroviamo tutt'oggi sui veicoli anche di fascia media o medio/alta tipo finestre seiz. Per quanto riguarda l'alimentazione, attualmente il gasolio è sceso a livelli accettabili, ma anche se ciò non fosse, devi considerare che i veicoli alimentati a GPL non hanno una potenza di motore come quelli a gasolio, ed alla fine non sempre ne vale la pena. Per i prezzi di 3000/4000 euro starei un attimino attento. Ciao[;)] Ciao [;)]
quote:Originally posted by Albertoy> Concordo: perché tanti accessori? Li puoi aggiungere poi, quelli che ti servono davvero e che sai come vanno. Spesso sono solo peso inutile, e il peso è una delle cose principali da considerare (attento ai mezzi "blasonati"! sono i più pesanti). Se hai bambini, non trascurare il problema delle cinture in cellula (sui mezzi vecchi non ci sono).
... Io andrò controcorrente però ti dico invece di evitare quelli con tanti accessori, specie perché spesso il camperista si inventa genio del fai da te e fa certe cose...[:(]...ho visto dei mezzi usati da mettersi le mani tra i capelli, oltre al fatto che poi magari ti porti peso (che già sei al limite) di cose che magari non usi. ...>