http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2019 alle 20:34:30Gia hai ragione non ci dovrebbe essere acqua in quella zona.
purtroppo il sito non mi da la possibilità di mettere pdf, allego link dove a pag 2 si vede chiaramente la parte incriminata2035cXX_parti%20motore.pdf
In risposta al messaggio di francochico del 14/11/2019 alle 20:49:29per cambiare la guarnizione occorre staccare il motore , non so se si riesce a farlo da su , specialmente sul ducato
Gia hai ragione non ci dovrebbe essere acqua in quella zona. Certo che anche fosse solo la guarnizione per cambiarla non e' uno scherzo. Resta il fatto che occorre un meccanico. Facci sapere come va a finire.
In risposta al messaggio di morodirho del 14/11/2019 alle 20:53:29Il motore può rimanere anche su, di sicuro va tolto il cambio e la distribuzione
per cambiare la guarnizione occorre staccare il motore , non so se si riesce a farlo da su , specialmente sul ducato
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 18:56:49Non posso dare aiuto, ma posso solo esprimere inl mio dispiacere, avendo in passato conosciuto (qui sul col) quella ragazza.
Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro. Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perditad'olio a motore acceso. Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61 Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati. Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati. Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di tapparli, magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature? Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37Un consiglio spassionato...
Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppodevo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37Ah, che bello risentirti, (sarebbe meglio in diverese condizioni) tienici informati che ti siamo vicini, anche se purtroppo solo con il pensiero.
Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppodevo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 21:39:03Grazie! È bello risentire anche te! E tutti, siete grandi! Vi aggiorno domani! Di riffa o di raffa ce la farò, devo! E se mr.poo muore, vabbè, mi si spezza il cuore ma è andato più in là di quel che poteva a 34 anni e 3 inverni lapponi sulla groppa, il mio super mulo di ferro!
Ah, che bello risentirti, (sarebbe meglio in diverese condizioni) tienici informati che ti siamo vicini, anche se purtroppo solo con il pensiero.
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37per tappare momentaneamente si potrebbe fare, io lo ho fatto su una moto, dovresti sgrassare con un diluente, nitro o acetone, poi metti silicone o guarnizione liquida, il problema che vedo è la bassa temperatura, non so quanto tempo impieghi ad asciugarsi, dovresti riscaldare con la pistola ad aria calda
Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppodevo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37Non li fai quei km in quelle condizioni, e non riesci a tamponare come ti hanno detto, per farlo deve essere completamente asciutto e pulito, cosa che si riesce solo smontando l'intero motore.
Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppodevo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2019 alle 05:01:30tentare non costerebbe nulla, da sotto dovrebbe riuscirci, io con questo sistema ho tamponato una copiosa perdita alla base dei cilindri di una Honda 400, ha tenuto anni, certo deve pulire molto bene, oggi trovi sul mercato degli sgrassatori micidiali che all’epoca non esistevano, la guarnizione dovrebbe stenderla con le dita, poi per evitare pressioni nel blocco toglie il tappo di riempimento dell’olio e mette in moto, una volta avviato prova a tamponare il foro del tappo con la mano, così sente se c'è pressione
Non li fai quei km in quelle condizioni, e non riesci a tamponare come ti hanno detto, per farlo deve essere completamente asciutto e pulito, cosa che si riesce solo smontando l'intero motore. Puoi tentare, ma per me è tempo sprecato
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/11/2019 alle 07:53:13per perdere in quel modo mi sembra improbabile che sia solo la guarnzione, se l'olio esce praticamente in pressione potrebbe essere il bulbo dell'olio.Se fosse il basamento del monoblocco ''si deve'' staccare il motore, non si puo' farne a meno .
Difficile che dalla guarnizione del supporto di banco perda olio in quella maniera... più facile che coli dal coperchio punterie e scenda da quel punto, oppure dal bulbo pressione olio, quelle viti non sono passanti, inquella zona sull'aspirato non ci sono stacchi di lubrificazione, come per la lubrificazione della turbina del modello turbo, non credo si possa risolvere senza un'analisi precisa in officine. La guarnizione può cedere, e può gocciolare dell'olio, ma che collassi e scenda un filo d'olio....non l'ho MAI visto ! Non si risolve senza aprire il motore, e non si riesce a fare con il motore montato ! Per togliere i supporti occorre mollare tutto, distribuzione compresa, e volano.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 15/11/2019 alle 08:20:13Anche per me non è la guarnizione, ma se fosse il bulbo, non dovrebbe aver la spia accesa?
per perdere in quel modo mi sembra improbabile che sia solo la guarnzione, se l'olio esce praticamente in pressione potrebbe essere il bulbo dell'olio.Se fosse il basamento del monoblocco ''si deve'' staccare il motore, non si puo' farne a meno .