In risposta al messaggio di Rainbowland del 21/11/2020 alle 23:30:38Provo a rispondere su domanda 1. La potenza massima ,quella che tu riporti, non esprime tutto sulle doti e quindi sul comportamento di un motore. In particolare per verificare l'attitudine alla marcia in salita occorre verificare il parametro della coppia massima e anche a quanti numero di giri è espressa. a mio avviso per avere una buona piacevolezza di guida, con un mezzo da 30 quintali, hai necessità di almeno 22-25 kg- metro a circa 1700-2000 giri-min.In pratica per raggiungere tali valori il motore deve essere dotato di un dispositivo che si chiama turbocompressore. Penso che il tuo motore raggiunga i 16-18 kg-m ma a 3000 giri-m . Per questo motivo si "pianta" in salita. Comunque ora che è scarico dovrebbe non soffrire molto. Per la domanda 2 mi pare di ricordare che in Italia non si fanno cambi di destinazione d'uso oltre i 7anni di età.
Buonasera e grazie infinite per l’aiuto. Ho appena acquistato da un’amica un van transit del 94 L100 e tra l’altro ha targa finlandese perché al momento sono qui. domanda 1- quanti cavalli sono necessari per lesalite in montagna considerando che aggiungerò kili nella conversione a camper? Qui è tutto in piano mi sembra che faccia fatica in brevi e lievi salite e va solo in prima. Credo abbia 75 cavalli domanda 2- é possibile omologarlo in Italia oppure meglio fare qui e poi solo cambiare l’immatricolazione? l’altra opzione è immatricolarmi in Germania o Francia e fare lì la revisione. grazie mille spero di non aver preso una cantonata causa inesperienza Anna
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 22/11/2020 alle 14:29:25L'ho avuto anch'io ma dopo nove anni l'ho sostituito con uno da 100 cavalli perchè su certe salite autostradali fra Monaco e Stoccarda i camionisti quando mi superavano mi facevano gesti incomprensibili dal finestrino
Ho avuto un camper su Ford 2500 aspirato, direi 80cv su un mezzo che pesava a pieno carico circa 30ql, sono andato negli stessi posti che vado ora con un 130 cv ovvio che velocità e comfort con l'attuale tutta un altra cosa, questo per dire che dipende da cosa uno vuole.
In risposta al messaggio di Rainbowland del 21/11/2020 alle 23:30:38Con quello che si spende per la camperizzazione, ossia finestre, oblo, isolanti, pannelli per rivestimento, mobili serbatoi per le acque , wc, materiale per gli impianti elettrico e idrico, sistema di riscaldamento, canalizzazione, lavelli , fornelli, rubinetti, illuminazione , tappezzeria, ecc ecc ecc , e i costi per il cambio di destinazione di uso, che conviene farla all estero, non é assolutamente conveniente investire in un mezzo vecchio che proprio per questo sará poco valutato nell eventuale rivendita.
Buonasera e grazie infinite per l’aiuto. Ho appena acquistato da un’amica un van transit del 94 L100 e tra l’altro ha targa finlandese perché al momento sono qui. domanda 1- quanti cavalli sono necessari per lesalite in montagna considerando che aggiungerò kili nella conversione a camper? Qui è tutto in piano mi sembra che faccia fatica in brevi e lievi salite e va solo in prima. Credo abbia 75 cavalli domanda 2- é possibile omologarlo in Italia oppure meglio fare qui e poi solo cambiare l’immatricolazione? l’altra opzione è immatricolarmi in Germania o Francia e fare lì la revisione. grazie mille spero di non aver preso una cantonata causa inesperienza Anna
In risposta al messaggio di Antopat del 22/11/2020 alle 19:34:03Io facevo il Brennero ,uscivo a Bressanone, in quarta(aveva solo 4 marce) alcune volte scalavo in terza , a una velocità di 80km/h,.
L'ho avuto anch'io ma dopo nove anni l'ho sostituito con uno da 100 cavalli perchè su certe salite autostradali fra Monaco e Stoccarda i camionisti quando mi superavano mi facevano gesti incomprensibili dal finestrino Poi col nuovo non è più accaduto.
In risposta al messaggio di 100176 del 22/11/2020 alle 19:48:58Concordo pienamente. Un mezzo anzianotto, secondo me si puo fare solo un allestimento minimale e a blocchi mobili e autocostruito, cercando di stare in economia e lasciandolo come furgone, senza finestre, a parte quelel dei portelli posteriori, e un paio di oblo.
Con quello che si spende per la camperizzazione, ossia finestre, oblo, isolanti, pannelli per rivestimento, mobili serbatoi per le acque , wc, materiale per gli impianti elettrico e idrico, sistema di riscaldamento, canalizzazione,lavelli , fornelli, rubinetti, illuminazione , tappezzeria, ecc ecc ecc , e i costi per il cambio di destinazione di uso, che conviene farla all estero, non é assolutamente conveniente investire in un mezzo vecchio che proprio per questo sará poco valutato nell eventuale rivendita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 22/11/2020 alle 21:11:17Concordo, deve esserci qualcosa che non va.
Bè, ma se dice che su brevi e lievi salite va solo in prima e, se ho capito bene, a vuoto perchè solo in un secondo tempo sarà trasformato a camper, evidentemente in quel motore c'è qualcosa che non va. L'avevo anch'ioun transit (dell'89 Diesel 2500 aspirato) con sul groppone una cellula mansardata, ma in salita, se non avevi premura, si comportava dignitosamente. Bruno
In risposta al messaggio di Rainbowland del 21/11/2020 alle 23:30:38Io ti posso solo dire che il diesel senza turbo, in cuota perde un sacco di potenza e fuma perché l aria rarefatta non fa bruciare bene il gasolio che diventa troppo.