In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/10/2023 alle 08:51:37Non mi fraintendere, purtroppo poche persone trattano il camper, in particolare il motore per quello che è e a volte la fortuna c'entra poco, il problema del cambio MT-75 sui motori TD è stato causato principalmente dal tipo di olio utilizzato e dai piedini pesanti del guidatore.
Quale è la mia fortuna? Non sò se sia stata una necessità cambiare la LUCAS con BOSCH , da come mi disse il vecchio proprietario fu cambiata perchè un bravo meccanico lo convinse che con la Bosch non avrebbe mai avutoproblemi e la cambiò...lui, non io. La 5 marcia mi si ruppe nel piazzale del mio capannone a circa 1 km di distanza dal capannone del mio meccanico di fiducia anche lui camperista che poi lo cambiò. L'unico problema che io abbia avuto in 12 anni. Metto in relazione i problemi che ho avuto (uno solo) con l'età del mezzo (1999) Risultato; mi sento molto fortunato. Tu sai dirmi invece perchè non dovrei sentirmi fortunato? Certo che se andassimo in giro tutti con camper di 5 anni la fortuna sarebbe scontata...ma con un mezzo di 24 non è detto
https://www.subito.it/veicoli-c...
In risposta al messaggio di Szopen del 30/10/2023 alle 16:28:03Piedino pesante con l'MT75 non centra, quello è un escamotage per evitare la rottura della quinta marcia. La realtà è che quel cambio è nato per l'aspirato con potenze di 70 cavalli. Ford poi decise di turbare quel motore portando la potenza a 100 cavalli continuando a montare sempre l'MT75. Nessuno in Ford si è posto il quesito se l'incremento di potenza e di coppia erano compatibili con un cambio nato per l'aspirato. Per la Lucas il problema sta che il servizio assistenza sul territorio non è il massimo oltre il fatto che la sua revisione richiede di investire in attrezzature costose, essendo la Lucas come pompa poco diffusa il gioco non vale la candela. Questo non succede con Bosch dove oltre alla sua diffusione ha una buona rete assistenza.
Non mi fraintendere, purtroppo poche persone trattano il camper, in particolare il motore per quello che è e a volte la fortuna c'entra poco, il problema del cambio MT-75 sui motori TD è stato causato principalmente daltipo di olio utilizzato e dai piedini pesanti del guidatore. Il mio l'ho ereditato, ha già compiuto 30 anni, prima che toccasse a me, ha viaggiato da Imperia a Capo Nord e ritorno, ha fatto il giro della penisola iberica con tappe a Compostela e Fatima ovviamente passato anche da Lourdes, personalmente ho girato tutta la costa italiana, comprese le dolomiti, ultimamente ho fatto da Mazara del Vallo a Mazarron (Murcia) prima di tornare a Magenta. Ho appena rifatto la distribuzione completa, con questa è la terza volta, (il tachimetro segna 60355 km) , ho messo un'alternatore un po' più grande per gestire meglio la BS al litio, quello vecchio da 70A dopo una bella ripulita è tornato nuovo, lo tengo di scorta non si sa mai ma, in tutto questo, la pompa ed il cambio sono ancora quelli originali, sono consapevole delle prestazioni che può dare il mio mezzo è come ha detto pure l'impiegato del volante ho imparato ad accontentarmi e se un giorno andrò a Monza o a Imola non sarà di certo per portarlo in pista. Ciro.
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/10/2023 alle 09:22:56Ciao Speedy, a parte che l'annuncio è un po' controverso:
Ciao Ciro purtroppo il motivo che spesso capita è quello che ha scritto in questo annuncio che ti inserisco: Anche a me non davano garanzie sul risultato in fatto di durata e per non rischiare lo stesso calvario ho fattoil cambio con Bosch, il mezzo è sempre quello, ma un po' cambia in meglio. Ho avuto comunque un piccolo calvario x colpa di un pompista. Ciao P.s. la mia Lucas è in soffitta comunque con tutti i pezzi
In risposta al messaggio di Szopen del 31/10/2023 alle 10:13:29Penso che la lucas abbia dato problemi a tutti,talvolta imputati alla lucas inutilmente,altre volte colpevole di lucine rosse sul cruscotto!
Ciao Speedy, a parte che l'annuncio è un po' controverso: Il pompista dice che un O-Ring da 5 euro ma il problema era andare dal pompista Però per sostituire la Lucas con la Bosch dal pompista ci è andato, comunque,il fatto che questa pompa a qualcuno abbia dato problemi e trovare chi le ripara è un pò ostico non lo discuto ma, possibile che al minimo accenno di un'anomalia per i pompisti questa pompa sia sempre da cambiare? Ciro. P. S. La tua Lucas funziona ancora bene?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 31/10/2023 alle 22:02:27Giusto per continuare da appassionato il discorso cambio MT75, pure a me è risultato strano che all'origine mettessero il famoso olio " rosso ", pero poi quando provai a cambiare olio mettendo un classico olio per cambi meccanici mi son reso conto del motivo, il cambio a freddo sopratutto la seconda risultava molto duro. Non so se tutto quell'olio rosso non nato per cambi abbia poi influenzato a lungo andare la vita dell' MT75 una cosa e certa che quel cambio nel tempo ha dato non pochi problemi. In questo come per la pistonite è certo che Ford non ha dato una bella immagine.
Forse qualcuno c’è ancora che ha problemi con la Lucas ma giustamente negli ultimi anni molti pompisti vecchio stampo hanno cessato l’attività e non hanno avuto un ricambio generazionale tale da avere la necessariaesperienza per metterci mano,quindi diventa un problema trovare chi la può revisionare. Le attrezzature necessarie per gestire la Lucas erano si costose ma venivano utilizzate non solo per questa pompa dato che esistevano mezzi agricoli e per movimento terra che montavano Lucas, che tra l’altro nelle versioni prettamente meccaniche erano molto valide. Io ho montato Bosch per un motivo molto semplice: avevo un funzionamento saltellante al minimo che tendeva ad accelerare da solo come se avesse il singhiozzo e quando si chiedeva potenza schiacciando a fondo l’acceleratore la tagliava rimanendo piantato, ma non avevo nessuna spia accesa Per il cambio ho seguito le specifiche Ford che dava come obsoleto l’olio che usava inizialmente tipo idroguida ATF mettendo un 75w90 BO di loro progettazione e le cose sono cambiate decisamente con più sicurezza di resistenza del cambio, infatti mi tocco e a oggi con 28 anni di vita e 160.000 km gira ancora.
In risposta al messaggio di Rascal del 01/11/2023 alle 09:45:15A sicuro una figura da peracottari, ma non è finita fra un po’ di tempo scoppierà anche la storia del cambio automatico presente sulla Kuga 1500 TDci.
Giusto per continuare da appassionato il discorso cambio MT75, pure a me è risultato strano che all'origine mettessero il famoso olio rosso , pero poi quando provai a cambiare olio mettendo un classico olio per cambimeccanici mi son reso conto del motivo, il cambio a freddo sopratutto la seconda risultava molto duro. Non so se tutto quell'olio rosso non nato per cambi abbia poi influenzato a lungo andare la vita dell' MT75 una cosa e certa che quel cambio nel tempo ha dato non pochi problemi. In questo come per la pistonite è certo che Ford non ha dato una bella immagine.
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/10/2023 alle 13:21:16Sono in attesa della fine dei monsoni con relativo riposo per dedicarmi allo smontaggio della testa previa prove di varia natura.
Paolo, come sei messo?
In risposta al messaggio di Paolol del 02/11/2023 alle 09:36:44Ogni tanto mi arrivano ancora vostre notizie, sulla posta, per cui dichiaro che il camper va che è un piacere, come nuovo, mi dispiace che nel corso della vita vi abbia abbandonato, qui sul FORUM, non avendo il tempo o novità in merito, alla fine sono sempre le stesse cose, però ancora vi ringrazio perché me la sono vista brutta, ma grazie alla vostra tenacia e consigli ho preso la carica di non demordere. Un caro saluto a chi si riccorda di me, comunque a tutti vecchi e nuovi. Scusate per l'intromissione, buona continuazione, ho colto l'occasione per comunicarlo, grazie
Sono in attesa della fine dei monsoni con relativo riposo per dedicarmi allo smontaggio della testa previa prove di varia natura. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di giuliano49 del 03/11/2023 alle 15:59:33Esatto non mollare mai finché va e si ripara goditelo tanto il gasolio deve ancora finire anche se sono convinti i BEV dipendenti
Ogni tanto mi arrivano ancora vostre notizie, sulla posta, per cui dichiaro che il camper va che è un piacere, come nuovo, mi dispiace che nel corso della vita vi abbia abbandonato, qui sul FORUM, non avendo il tempo o novitàin merito, alla fine sono sempre le stesse cose, però ancora vi ringrazio perché me la sono vista brutta, ma grazie alla vostra tenacia e consigli ho preso la carica di non demordere. Un caro saluto a chi si riccorda di me, comunque a tutti vecchi e nuovi. Scusate per l'intromissione, buona continuazione, ho colto l'occasione per comunicarlo, grazie
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/11/2023 alle 17:46:43Ciao Eolo 58, DEVO sottolineare che moltissime volte ho trovato chi diceva cose a sproposito, quasi era una guerra ideologica, per chi si ricordano anni passati, i serbatoi e cose sul GPL, pannelli, non so cosa oggi ci sia nell'aria oggi che cosa ha portato di bene anni di discussioni con chi non sapeva nulla, ma scriveva libri o salmoni di assurdità, per cui mi sono ritirato. Ma so che ci sono molte persone che sono un vero tesoro, questo lo dico perchè, sono veramente capaci a risolvere cose data l'esperienza acquisita negli anni essendo capaci. Non lo nego che ho molta nostalgia vi leggo con interesse qualche volta, ho fatto tesoro di molte cose, per cui ancora una volta vi saluto caramente e vi ringrazio. Devo dire una cosa ma non prendetela per il verso sbagliato. Sono un felicissimo possessore di una macchina Rav4 PHV della T , una vera favola per quel che mi riguarda un sogno che non voglio che non finisca mai, è una cosa al 100/100 di tutto, perchè ha tutto, ma lascio a chi ce l'ha a raccontare che non ha nessun lato negativo ad oggi. Ciao ancora e grazie di esserci.
Esatto non mollare mai finché va e si ripara goditelo tanto il gasolio deve ancora finire anche se sono convinti i BEV dipendenti
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/11/2023 alle 09:51:06...e quando una persona è gentile e garbata come Te è un vero peccato averla persa... Basterebbe qualche giuliano49 in più...
Ciao Eolo 58, DEVO sottolineare che moltissime volte ho trovato chi diceva cose a sproposito, quasi era una guerra ideologica, per chi si ricordano anni passati, i serbatoi e cose sul GPL, pannelli, non so cosa oggi cisia nell'aria oggi che cosa ha portato di bene anni di discussioni con chi non sapeva nulla, ma scriveva libri o salmoni di assurdità, per cui mi sono ritirato. Ma so che ci sono molte persone che sono un vero tesoro, questo lo dico perchè, sono veramente capaci a risolvere cose data l'esperienza acquisita negli anni essendo capaci. Non lo nego che ho molta nostalgia vi leggo con interesse qualche volta, ho fatto tesoro di molte cose, per cui ancora una volta vi saluto caramente e vi ringrazio. Devo dire una cosa ma non prendetela per il verso sbagliato. Sono un felicissimo possessore di una macchina Rav4 PHV della T , una vera favola per quel che mi riguarda un sogno che non voglio che non finisca mai, è una cosa al 100/100 di tutto, perchè ha tutto, ma lascio a chi ce l'ha a raccontare che non ha nessun lato negativo ad oggi. Ciao ancora e grazie di esserci.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 08/11/2023 alle 10:18:49Grazie, vedo che qualcuno si ricorda, a quei tempi quando lavoravo e scrivevo avevo una divisa, quando ero in servizio vedere certe situazioni o eventi stavo anche male, per cui essendo il mio lavoro cercavo di alleviare o eliminare situazioni spiacevoli ma pericolose. Saluti
...e quando una persona è gentile e garbata come Te è un vero peccato averla persa... Basterebbe qualche giuliano49 in più...
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/11/2023 alle 09:51:06La serietà, la coerenza e il rispetto sono alla base del dialogo tra persone serie, cose che ad oggi sono merce sempre più rara; fa piacere condividere idee pensieri piccole cose che pur nel quotidiano qualche soddisfazione la danno
Ciao Eolo 58, DEVO sottolineare che moltissime volte ho trovato chi diceva cose a sproposito, quasi era una guerra ideologica, per chi si ricordano anni passati, i serbatoi e cose sul GPL, pannelli, non so cosa oggi cisia nell'aria oggi che cosa ha portato di bene anni di discussioni con chi non sapeva nulla, ma scriveva libri o salmoni di assurdità, per cui mi sono ritirato. Ma so che ci sono molte persone che sono un vero tesoro, questo lo dico perchè, sono veramente capaci a risolvere cose data l'esperienza acquisita negli anni essendo capaci. Non lo nego che ho molta nostalgia vi leggo con interesse qualche volta, ho fatto tesoro di molte cose, per cui ancora una volta vi saluto caramente e vi ringrazio. Devo dire una cosa ma non prendetela per il verso sbagliato. Sono un felicissimo possessore di una macchina Rav4 PHV della T , una vera favola per quel che mi riguarda un sogno che non voglio che non finisca mai, è una cosa al 100/100 di tutto, perchè ha tutto, ma lascio a chi ce l'ha a raccontare che non ha nessun lato negativo ad oggi. Ciao ancora e grazie di esserci.