CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensione aria alko su Mercedes sprinter 316

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 12:21:26
Salve buongiorno,so e ho già letto vecchie discussioni su questo argomento...
volevo chiedere un ultima considerazione...
Avevo le sospensioni alko su Mercedes non mi trovavo bene e poi leggendo e qualcuno mi aveva consigliato di levarle e aggiungere un foglio di balestra in più, così ho fatto ,il camper si alzato almeno di 10cm e mi trovo molto bene,rimane un problema il dondolio non è molto però c è.visto che ho ancora le alko che avevo tolto a suo tempo,ora che si è creato un bello spazio tra l assale e il telaio ,quindi le potrei montare anche senza alzare il camper.... parrebbero aiutarmi nel dondolio laterale che ho...scusate  non so se sono riuscito a farvi capire...grazie per chi mi vuole rispondere....
Judy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 17:40:29
In risposta al messaggio di judi del 27/07/2021 alle 12:21:26

Salve buongiorno,so e ho già letto vecchie discussioni su questo argomento... volevo chiedere un ultima considerazione... Avevo le sospensioni alko su Mercedes non mi trovavo bene e poi leggendo e qualcuno mi aveva consigliato
di levarle e aggiungere un foglio di balestra in più, così ho fatto ,il camper si alzato almeno di 10cm e mi trovo molto bene,rimane un problema il dondolio non è molto però c è.visto che ho ancora le alko che avevo tolto a suo tempo,ora che si è creato un bello spazio tra l assale e il telaio ,quindi le potrei montare anche senza alzare il camper.... parrebbero aiutarmi nel dondolio laterale che ho...scusate  non so se sono riuscito a farvi capire...grazie per chi mi vuole rispondere.... Judy
...
Non vedendo il mezzo, non conoscendo la situazione precedente, potrei sbagliare,...ma 10 cm. sono una esagerazione, quasi certamente mettono in crisi l' anteriore, se sei troppo alto dietro, con i soffietti peggioreresti, poichè fermano il camper solo in compressione, saresti troppo rigido, saltellamenti, ecc.
Per risolvere, bisognerebbe vedere se correggere, alzando l' anteriore o abbassando dietro, poi per frenare il rollio, ci sono: barre antirollio e ammortizzatori a doppio effetto, di quelli buoni.

PS: mi chiedo se hanno già sostituito gli ammortizzatori, avendo alzato 10 cm.
Ivo

Modificato da masivo il 27/07/2021 alle 17:44:37
14
judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 21:41:30
Ciao buonasera, il camper quando ho aggiunto il foglio di balestra era bassissimo dietro,  il tampone di fine corsa gli mancava un centimetro e toccava da fermo... quindi ho detto 10cm ma dalla situazione di prima,l officina che mi ha fatto il lavoro ha detto che andava bene così,guardandolo non mi sembra male...io ammortizzatori non ne ho cambiati ... sicuramente dovrò intervenire su quelli,l unica cosa che ha attualmente questo dondolio che non è esagerato e visto che mi sono rimaste queste sospensioni le volevo reinstallare ma senza gonfiarle troppo magari a uno ,pensavo che con queste lo richiamavano un po....
grazie per la tua risposta 
Judy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 09:10:19
Se era a un cm dal tampone, non era poi così male, se non sono 10 cm, e chi ha fatto il lavoro,  ha detto va bene, allora è un altra cosa, se non Ti costa prova a mettere i tamponi, casomai li togli.

Poi il rollio va valutato, un po di rollio su un camper fa bene, evita che grossi sbalzi di peso, finiscano solo sulla ruota, (poi le ruote scoppiano, i cerchioni crepano) , e consiglia pure di rallentare in curva...
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 09:14:11
In risposta al messaggio di judi del 27/07/2021 alle 12:21:26

Salve buongiorno,so e ho già letto vecchie discussioni su questo argomento... volevo chiedere un ultima considerazione... Avevo le sospensioni alko su Mercedes non mi trovavo bene e poi leggendo e qualcuno mi aveva consigliato
di levarle e aggiungere un foglio di balestra in più, così ho fatto ,il camper si alzato almeno di 10cm e mi trovo molto bene,rimane un problema il dondolio non è molto però c è.visto che ho ancora le alko che avevo tolto a suo tempo,ora che si è creato un bello spazio tra l assale e il telaio ,quindi le potrei montare anche senza alzare il camper.... parrebbero aiutarmi nel dondolio laterale che ho...scusate  non so se sono riuscito a farvi capire...grazie per chi mi vuole rispondere.... Judy
...
Premessa:
I 316 Sprinter ruota post. singola, fino al 2015(nuova versione) la portata era limitata a 35ql, per portate superiori Mercedes aveva predisposto e serie 4 e 5 da 40 o 50ql tutti gemellati, 
Il superamento della portata della serie 3 comporta problematiche da te enunciate, la più critica montare le sospensioni pneumatiche, per via degli assalti in leggero tubo, le sospensioni finivano per ammaccarlo e bloccare il sottostante asse fino alla rottura dello stesso, per gli esemplari di quel periodo l'unica cura era ed è di tenerlo a dieta, possibilmente non superare i limiti previsti specie sull'asse posteriore. 
Un po di dondolio, è tipico di quella meccanica, è il prezzo per il Confort, quando è eccessivo è dovuto a scompensi tra gli assi da sovrappeso. 
Roberto 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 10:52:02
A Vigonza /Padova alla  TopGroup/Goldschmitt
montano da sempre  sospensioni per Mercedes
particolari e ben diverse che le Al-Ko
immagine(4248).png
immagine(4249).png
Niente fogli supplementari e adatte per ruota singola o gemellata.
Una telefonata o una visita da loro potrebbe risolvere ogni problema.

Poi se si vuole modificare veramente tutto questa è la soluzione definitiva
solo pneumatico senza balestre
immagine(4253).png

Sul mio con gli stessi soffietti Firestone
sono stati montati sull'anteriore del Iveco/Daily
immagine(4251).png
E come modificano il posteriore Daily
immagine(4252).png
Franco

Modificato da franco49tn il 28/07/2021 alle 11:06:13
14
judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 10:59:08
Sinceramente prima di questo lavoro fatto il camper era seduto dietro si vedeva anche a occhio,credo che un centimetro a fine corsa da fermo sia troppo poco.... mettendo le alko si era alzato ma troppo rigido...poi leggendo in questo forum subito levate....e sotto consiglio di questo forum ho messo il foglio di balestra e va bene così,ora visto che mi sono avanzate le alko mi era venuta questa idea per frenare un po'il dondolio....
Judy
14
judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 11:05:00
Hai ragione franco49 quelle sospensioni sono ottime per il mecedes,cmq anche il foglio di balestra è risultato un buon lavoro...poi sinceramente costano ...io pe aggiungere la balestra ho speso quasi 400euro mi sembra un prezzo buono....
Judy
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 13:21:50

13FE298C-4E75-4004-8B89-082106873F2D.jpeg

il mio precedente, era su sprinter 312, 38,8 qli. declassato a 35, ruota singola con tre fogli di balestra, uscito così dalla casa, se il tuo ondeggia un pò troppo hai gli ammortizzatori finiti

48CA83BC-85C3-44FA-B9F3-3DCACFCC9FEF.jpeg

ora ho questo, 35 qli. con due fogli di balestra, ammortizzatori fatti dalla ammortizzatoripiave, dindola il giusto, non è un go cart, se lo rendi troppo rigido spacchi tutto, le sospensioni devono lavorare, i nostri mezzi sono pesanti, hanno pesi in alto e quelli accentuano il dondolio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 13:55:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2021 alle 10:52:02

A Vigonza /Padova alla  TopGroup/Goldschmitt montano da sempre  sospensioni per Mercedes particolari e ben diverse che le Al-Ko Niente fogli supplementari e adatte per ruota singola o gemellata. Una telefonata o una visita
da loro potrebbe risolvere ogni problema. Poi se si vuole modificare veramente tutto questa è la soluzione definitiva solo pneumatico senza balestre Sul mio con gli stessi soffietti Firestone sono stati montati sull'anteriore del Iveco/Daily E come modificano il posteriore Daily
...
Questo kit della Goldschmitt va bene, però va verificato il n°di telaio dove vanno istallati, anche perché il nulla osta lo ottengono da Mercedes, infatti la Goldschmitt è una delle poche aziende con cui collabora ,
attenzione che quelli delle foto non vanno tutti bene per il 316,forse uno, gli altri hanno il porta mozzo gemellare per 416. 
Vi racconto una curiosità, come abbia la Hymer ottenuto la primizia per istallare  gli Sprinter nel 2015, la Goldschmitt era inizialmente una azienda autonoma, era situata difronte alla N&B, un bel giorno, non ne so il motivo, la N&B ne acquisisce il pacchetto azionario, di fatto diventa sua, dopo poco il gruppo TOR Americano, compra Hymer e subito dopo pure N&B, di fatto si è trovata la Goldschmitt e Mercedes in casa, quando è uscito lo Sprinter nel 2015 è stato un gioco da ragazzi ottenere i nulla osta da Mercedes, 
Infatti il mio ex MLi580 del 2015 aveva molte componenti delle sospensioni modificate, tra le quali le barre di torsione avanti e dietro, ammortizzatori, ecc, tutti marcati Goldschmitt con nulla osta Mercedes, un motivo per cui gli altri hanno dovuto attendere anni per avere i nulla osta. 
Roberto 
14
judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 12:17:24
Ok ...allora lascio perdere per le sospensioni definitivamente...grazie per le risposte e i consigli...appena capisco come mettere le foto  vi faccio vedere attualmente com'è....ciao a tutti
Judy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link