In risposta al messaggio di Franz81 del 12/08/2021 alle 15:44:00Compera una bomboletta di riparagomme per moto
Salve a tutti mi sono appena registrato ma già lèggevo i vostri consigli da tempo. Ho appena comprato un MH knaus Sun liner del 2001 è la mia primissima esperienza. purtroppo era fermo da tempo e di problemini ne ha,uno su tutti appena scoperto è che una molla ad aria non va in pressione la perdita è notevole ed è sicuramente da sostituire. Il periodo non aiuta certo a fare un intrvento veloce per via della chiusura delle attività. come faccio a capire se posso farci un viaggetto relativamente corto (circa 250 km) senza avere problemi rischiosi.sicuramente molto leggero e scarico di serbatoi. Saranno solo aggiuntive o ci è uscito di fabbrica già equipaggiato! Può essere un rischio notevole o lemme lemme si può fare? sono troppo inesperto per capirci qualcosa. grazie a tutti in anticipo. Franz81
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/08/2021 alle 16:43:14io il riscontro l'ho dato e lo tengo aggiornato pure il post. Anche a me ha funzionato a distanza di piu di un anno il consiglio. Ci credevo poco... invece... ho dovuto ricredermi.
Compera una bomboletta di riparagomme per moto Colleghi ,staccando il tubetto in rilsan più vicino possibile al soffietto danneggiato (che sia sgonfio completamente ) inietti il prodotto e SPERI che si sistemi almeno perun periodo di possibile uso. Ricolleghi e gonfi alla presione di uso normale , poi riparti. Alle volte è anche una riparazione permanente Casa fatta molte volte su mezzi diversi e consigliata anche ad altri camperisti che non hanno dato riscontro di avere avuto alcun problema successivo.
In risposta al messaggio di Franz81 del 12/08/2021 alle 22:04:37Se mentre la gonfi esce aria dai soffietti direi sono rotte finite. Se pero le gonfi e per almeno 1 giornata o 2 tengono... puoi tentare il recupero come ti hanno detto. Magari fai un controllo sulla linea di gonfiaggio che forse non sono loro che perdono ma altro, tipo i manometri, etc. Non credo siano nati di serie sul mezzo in quegli anni. Se proprio sono rotte finite o monti tutto nuovo di altro marchio a mio avviso fatto meglio e che costa pure la meta', oppure recuperi i tamponi originali del ducato, elimini i soffietti e lo riporti originale.
Dal primo controllo che sono riuscito a fare e darle per spacciate perché mi è sembrato che da una parte era come se la gomma si sbriciolasse ormai esausta di 20 anni. proveró a fare un ulteriore verifica e vi aggiorneròaspettando consigli. per quanto riguarda se aggiuntive o predisposte già dalla fabbricazione come faccio a capirlo? perché credo ci sia una bella differenza!
https://www.google.it/amp/s/www...
sono comunquesia sospensioni integrative quindi se riesco a sistemare qualche altro problema venuto alla luce proverò a fare quel viaggetto di circa 500 km totali a/r.In risposta al messaggio di Franz81 del 14/08/2021 alle 01:55:14vai tranquillo, i camper sono progettati senza quelle sospensioni integrative, quindi se viaggi entro il peso consentito non corri nessun pericolo
Ho scoperto che comunque è un telaio ribassato ALKO ma leggendo qui -la-struttura-la-manutenzioni-come-migliorarlo/page_217.html?client=safari sono comunquesia sospensioni integrative quindi se riesco a sistemare qualche altro problema venuto alla luce proverò a fare quel viaggetto di circa 500 km totali a/r. Che ne pensate del link … è esaustivo?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/08/2021 alle 08:35:52Ho preso un mezzo a noleggio con sospensioni ad aria. Stesso problema; il noleggiatore/meccanico/allestitore che me lo ha prestato mi ha suggerito di portarle a zero entrambe e di viaggiare con il supporto delle sole sospensioni originali.
vai tranquillo, i camper sono progettati senza quelle sospensioni integrative, quindi se viaggi entro il peso consentito non corri nessun pericolo
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 15/08/2021 alle 13:53:17Se si volesse davvero risolvere il problema
Se posso dire la mia, ho preso un creos 3002 su daily 2005 telaio basso rosso, montato le alko e ammo rinforzati doppio effetto per risolvere il problema del rollio, mbé rollio risolto però in un dosso artificiale presoun po' veloce, si è smontato il letto a castello, risultato? Troppo duro, provate tutte le pressioni anche staccato i tubi sempre troppo duro, tolti gli ammo e rimessi gli ori, meglio ma sempre duro, montato i vasi espansione da 2lt a soffietto, ancora meglio ma sempre dure sulle strade un po' dissestate e giunti autostradali, per non parlare della torsione del telaio e relativi mobili, alla fine tolti del tutto e rafforzato la barra di torsione in attesa di trovare quella da 28, risultato? Tornato morbido come prima e rollio contenuto. Nel mio caso ho capito che i soffietti non svolgono il loro lavoro perché hanno poco spazio per estendersi, e lavorando non estesi non ammortizzano, praticamente fanno da fine corsa. Poi un'altro punto a sfavore l'ho capito solo adesso che su telai leggeri che appoggiano su due punti (la balestra) mettendo i soffietti, appoggiano su un unico punto e su di un mezzo lungo 7,20 non è un buon lavoro. Almeno per come la vedo io