In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 23/09/2022 alle 08:52:51prima di tuto , dovresti dire perchè vuoi mettere le sospensioni ( che non sono sospensioni ma molle ad aria, le sospensioni pneumatiche , sono tutt' altra cosa)
Buongiorno, Ho letto e cercato di documentarmi sulle sospensioni aggiuntive ad aria. Mi potete indicare qualcuno a Roma che le installa? E se conoscete per la vostra esperienza quali installare. Il mezzo é ancora in garanzia, potrebbero esserci problemi? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 23/09/2022 alle 12:03:51Anch'io le ho messe senza compressore, piu o meno il peso del camper è sempre quello, e quindi una volta ttrovata la pressione giusta rimane quella. Il compressore complica inutilmente e poi aggravia parecchio il costo.
Grazie mille mi sono informato dove l ho acquistato le montano e mi hanno detto direttamente doppia balza con pressostati direttamente sulla plancia in basso a sinistra. Senza compressore, credo per non appesantire il mezzo. Il prezzo lavoro e accessorie sui 750 €.
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In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 25/09/2022 alle 15:07:43... oltre a far fare l'installazione a regola d'arte devi poi far fare (motorizzazione) la trascrizione sul libretto di circolazione.
Grazie 1000 per le risposte!
In risposta al messaggio di GArca del 26/09/2022 alle 21:49:35Ecco, giusta osservazione. Nessuno ti ha informato di questo. Senza una dicitura specifica sul libretto del tipo: ""il mezzo può essere equipaggiato con sospensioni marca TOT e modello TOT"" (a cui deve seguire dichiarazione installatore e trascrizione definitiva sul libretto), non sei in regola ed in sede di revisione potresti avere una brutta sorpresa. La mia Regione di residenza è stata la capofila della guerra alle sospensioni ad aria ed in un attimo i centri di revisione delle Regioni limitrofe si sono dovuti adeguare. Fatta questa debita premessa, io ti posso dire che sono una cosa utilissima. Se riesci a regolarizzarle... fallo!, se per motivi di dicitura sul libretto questo non ti è possibile, scegli almeno un modello che sia facilmente smontabile e rimontabile nel momento in cui vai a revisione, avendo cura di nascondere i manometri (es all'interno del gavone posteriore). A questo specifico riguardo io mi sento di consigliarti le Easy Top perchè oltre ad essermi trovato personalmente bene, sono le più veloci da togliere ed anche le meno costose.
... oltre a far fare l'installazione a regola d'arte devi poi far fare (motorizzazione) la trascrizione sul libretto di circolazione.
In risposta al messaggio di gduca del 27/09/2022 alle 13:15:29Si, ma secondo me che siano facilmente smontabili non basta.
Ecco, giusta osservazione. Nessuno ti ha informato di questo. Senza una dicitura specifica sul libretto del tipo: il mezzo può essere equipaggiato con sospensioni marca TOT e modello TOT (a cui deve seguire dichiarazioneinstallatore e trascrizione definitiva sul libretto), non sei in regola ed in sede di revisione potresti avere una brutta sorpresa. La mia Regione di residenza è stata la capofila della guerra alle sospensioni ad aria ed in un attimo i centri di revisione delle Regioni limitrofe si sono dovuti adeguare. Fatta questa debita premessa, io ti posso dire che sono una cosa utilissima. Se riesci a regolarizzarle... fallo!, se per motivi di dicitura sul libretto questo non ti è possibile, scegli almeno un modello che sia facilmente smontabile e rimontabile nel momento in cui vai a revisione, avendo cura di nascondere i manometri (es all'interno del gavone posteriore). A questo specifico riguardo io mi sento di consigliarti le Easy Top perchè oltre ad essermi trovato personalmente bene, sono le più veloci da togliere ed anche le meno costose.