http://www.resin-design.it/sosp...
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 28/02/2010 09:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo in merito all'insaccamento, mi hai già risposto nell'intervento quando hai parlato dei serbatoi addizzionali di espansione. Sottolineo solamente che la funzione dei soffietti è di alleggerire il carico sulle balestre trasferendone una parte su di essi: a loro non è demandato il compito di controllare la "reazione" della sospensione che spetta al complesso ammortizzatori/barre di torsione quindi una "armonizzazione" generale (anche la rigidà dei fianchi del pneumatico influisce)del comparto sospensioni adattato ad un veicolo perennemente carico porta ad un significativo miglioramento. Sono assolutamente daccordo che non sono le sospensioni a determinare le prestazioni dell'impianto frenante (non in assoluto almeno) ma una regolazione basica che dal mio punto di vista,( essendo un veicolo sempre a max carico e che ha assoluta necessità di collaborazione del treno posteriore almeno al 40 % per frenare correttamente)non appropriata. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 28/02/2010 21:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare di leggere espressamente "...veicoli senza ESP" o sbaglio? Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/02/2010 23:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio così! Andrea
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 14/03/2010 19:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Confido si tratti di svista nello scrivere il nick (non sono la dolce ragazzina che vive con il nonno in montagna). I soffietti aggiuntivi in presenza di opzione ESP fanno si che il sensore deputato a leggere i movimenti sui 3 assi (rollio,beccheggio,imbardata)non riesca più a reagire prontamente essendo alcuni di questi movimenti notevolmente frenati tanto maggiore è la pressione di gonfiaggio. Risultato: reazioni anomale del sistema nella gestione delle singole pinze dei freni con perdita parzale di efficacia (sono ottimista e non proverei a provocare una sbandata con soffietti gonfi per vedere come si comporta l'esp!)in quanto vengono rilevati vettori delle forze alterati con risposte inadatte a controllare la sbandata. Quando l'ESP non c'e, si altera la percezzione del carico sull'asse posteriore ed il sitema EBD che regola la distribuzione della forza frenante, aumenta notevolmente la pressione sull'anteriore riducendola ai minimi termini sul posteriore, in discesa tale fenomeno porta facilmente a surriscaldamento dei dischi anteriori. Non entro nel merito di questioni legali di garanzia del veicolo nel suo insieme, non è il mio terreno. Se vai a rileggerti alcuni post vecchi trovi una descrizione ancora più approfondita della questione. Il mio veicolo non era disponibile con ESP (daily solo dalla versione euro 4 con nuova cabina)ma già equipaggiato con EBD (ripartitore elettronico) ABS ed ASR (antipattinamento). Dodo
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 15/03/2010 10:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)]
quote:...Confido si tratti di svista nello scrivere il nick (non sono la dolce ragazzina che vive con il nonno in montagna). I soffietti aggiuntivi in presenza di opzione ESP fanno si che il sensore deputato a leggere i movimenti sui 3 assi (rollio,beccheggio,imbardata)non riesca più a reagire prontamente essendo alcuni di questi movimenti notevolmente frenati tanto maggiore è la pressione di gonfiaggio. Risultato: reazioni anomale del sistema nella gestione delle singole pinze dei freni con perdita parzale di efficacia (sono ottimista e non proverei a provocare una sbandata con soffietti gonfi per vedere come si comporta l'esp!)in quanto vengono rilevati vettori delle forze alterati con risposte inadatte a controllare la sbandata. Quando l'ESP non c'e, si altera la percezzione del carico sull'asse posteriore ed il sitema EBD che regola la distribuzione della forza frenante, aumenta notevolmente la pressione sull'anteriore riducendola ai minimi termini sul posteriore, in discesa tale fenomeno porta facilmente a surriscaldamento dei dischi anteriori. Non entro nel merito di questioni legali di garanzia del veicolo nel suo insieme, non è il mio terreno. Se vai a rileggerti alcuni post vecchi trovi una descrizione ancora più approfondita della questione. Il mio veicolo non era disponibile con ESP (daily solo dalla versione euro 4 con nuova cabina)ma già equipaggiato con EBD (ripartitore elettronico) ABS ed ASR (antipattinamento). Dodo>> Chiedo venia per l'errore ... non era mia intenzione ... (scherzo) Si ho già letto tutti i post sull'argomento (anche i tuoi molto dettagliati e illuminanti) e devo dire la verita sono però sempre più confuso. Possibile che in fiat camper non sanno di questa cosa? Comunque...secondo Te...se scopro che il camper che ho appena acquistato ha l'ESP devo rifiutare il montaggio delle al-ko ? saluti
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 15/03/2010 16:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Ciao
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 17/03/2010 10:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembrava strano che lo fosse su di un autotelaio per camper...Fiat. Dodo
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 19/03/2010 21:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un particolare sensore di tipo inerziale che sente il movimento nonche l'inclinazione sui 3 assi (rollio,beccheggio,imbardata) Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/03/2010 21:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io pensavo a questo tipo di sensore, ma poi mi sono detto, se sente l'inclinazione come fa a sentire se il camper è scarico o se siamo in discesa? Naturalmente è solo per capire non vuol essere in nessun modo una polemica. Grazie Mario
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 19/03/2010 22:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non ci riesce, ecco perchè suggerivo che la regolazione standard che esce dalla fabbrica andrebbe corretta perlomeno con montata la cellula. Conseguenza di ciò è la non corretta distribuzione della forza frenante con conseguente sovraccarico dei freni anteriori in discesa. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/03/2010 22:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi inserisco x chiedere anche io delucidazioni. Ho letto parecchio ma potrei fare domande gia fatte, scusate l'eventualità. Montato, ieri, ammortizzatori Bitop su mansardato 6,5m circa 35q carico, forse di piu, meccanica ducato x244 2800 127hp del 2006 con ASR e credo quasi sicuramente ABS. Gonfiate a 2,5bar e vanno bene x la stabilità, anche se devo ancora provare bene. 1)Vorrei capire se avendo l'ABS c'è anche l'EBD ed in questo caso se ho capito il problema è che rialzandosi il posteriore cio viene interpretato come spostatamento del carico in avanti x cui si sposta la frenata troppo sull'anteriore. 2) Il ripartitore di frenata c'è ancora? e se c'è andrebbe regolato su + frenata al posteriore? P.S. Le domande sono solo x capire, non faro mai toccare queste regolazioni se non da chi mi farebbe capire la completa competenza dell'argomento e mi certificasse l'intervento grazie Ciao