In risposta al messaggio di red64 del 08/07/2018 alle 17:45:44
grazie, e presumo tu le abbia , a quante atmosfere le pompi. le ho quasi scariche , perchè pompate anche carico sembra di stare su un carro merci e tutto suona.
Io le ho avute sul mio ultimo camper, ma erano di un altro marchio, anche se credo abbiano la stessa funzione. Non ti posso neanche dire molto sul loro utilizzo, perchè subito dopo l'installazione dei soffietti, il camper non ebbi la possibilità di utilizzarlo per un lungo periodo.
Quando ricominciai ad usarlo, mi accorsi che i soffietti non reggevano a lungo la pressione e scoprii che perdevano proprio da quelle manopoline, di cui all'epoca anch'io ignoravo la funzione. Ne venni a conoscenza soltanto nel corso delle varie telefonate intercorse con la ditta produttrice e ricordo che, vista la loro inutilità, chiesi ed ottenni che il gruppo di gonfiaggio mi venisse sostituito con il modello più semplice, priva di quelle manopoline, per non incorrere di nuovo negli stessi inconvenienti. Quindi, non ho avuto modo di sperimentare la reale utilità di quelle manopoline.
Per cercare di darti un'nformazione più precisa (visto, peraltro, che sono passati ormai diversi anni), sono andato a vedere sul sito della Casa costruttrice, sperando di trovare delle istruzioni di maggior dettaglio. Purtroppo non ho trovato molto: c'è scritto soltanto che servono a "limitare la pressione massima di esercizio". Dovrebbe significare quindi che, una volta trovata ed impostata la pressione ottimale, agendo su quelle manopole si impedirebbe di superare accidentalmente il valore fissato.
Quanto alla pressione di gonfiaggio, ti consiglio di verificare che tipo di soffietti monta il tuo camper: se sono a doppia balza, com'erano le mie, bisogna gonfiarli pochissimo, contrariamente a quelle monobalza, che richiedono pressioni di gonfiaggio ben più elevate.
In ogni caso, devi valutare tu, in base al maggiore o minore confort di marcia che avverti. Potrebbe anche essere che il tuo camper - al limite - possa fare a meno dei soffietti, soprattutto quando non viaggi a pieno carico sul retrotreno.
Giuseppe